Il servizio di ambulanza a Lissone fino al 1967 era svolto dai Vigili del Fuoco presenti sul territorio.

In quell'anno, a seguito di un ordine del Comando Provinciale dei VV.FF., gli stessi si videro costretti, loro malgrado, ad effettuare con la loro ambulanza solo ed esclusivamente trasporti relativi agli incidenti stradali.

Da quel momento vi fu la necessità di trovare il modo per poter continuare a dare alla cittadinanza il servizio di trasporto ammalati.

Fai costituito un comitato promotore che grazie ad una raccolta di fondi, acquistò un'ambulanza, e svolse volontariamente, in collaborazione con i pompieri, il servizio di primo soccorso.

Il l° agosto 1973 si costituì un vero e proprio gruppo di volontari della Croce Verde Lissonese, 38 persone tra militi ed ausiliarie che operarono presso la prima sede, messa a disposizione dal Comune, nei locali del Centro Sportivo di Lissone.

Da allora sono passati un pò di anni, ho visto numerosi Lissonesi e non, diventare volontari ed operare con dedizione al servizio degli altri. Anche se talvolta sento sulle spalle il peso di 25 anni di servizio, ancor oggi sono in quest'associazione che sento ancora fortemente mia.

Penso sempre a chi soffre, ei 11iolti volontari che hanno nel tempo, e tuttora, sposato la mia prima idea, mi ripagano dei tanti sacrifici fatti.

A tutti dico che vale la pena di entrare in Croce Verde perchè quando una persona che soffre ti vede arrivare, vede in te colui che lo potrà aiutare: basta il suo sguardo per ripagarti dei sacrifici, delle levatacce di notte e del tempo apparentemente perso.

                                                     

                                     Giuseppe Vergani