MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE    MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE        MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE          MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE          MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE           MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE          MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

                 

Lettera Circolare 6 agosto 2001, n. 133

Prot. n.12159

Oggetto: Progetto Lingue 2000 - Legge n.440/97, potenziamento e arricchimento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Piano degli interventi anno scolastico 2001-2002

Premessa

La presente lettera circolare fornisce indicazioni operative per la prosecuzione delle attivitą del Progetto Lingue 2000 nell'a.s. 2001/2002 ad integrazione delle lettere circolari n.195/2000, 252/2000(attivitą di formazione) e della comunicazione di servizio prot. n. 8/Aut./2000 (certificazione esterna), ancora applicabili per quanto compatibili.

In conseguenza del dlgs 300/99 che disciplina la riforma dei ministeri e del DPR 347/00, che regolamenta l'organizzazione del Ministero, e di una pił diffusa attuazione dell'autonomia scolastica emerge un diverso rapporto tra i soggetti interessati alla realizzazione di progetti educativi.

Si rende necessario, pertanto, ridefinire ambiti e competenze di intervento tesi a realizzare il massimo delle sinergie possibili e la migliore efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa.

Per ragioni di chiarezza espositiva, quindi, la presente nota viene articolata in due sezioni che danno sinteticamente conto, l'una, del significato e dei profili tecnico/scientifici dei percorsi progettuali insieme con le strutture e le iniziative messe in campo per la sua concreta realizzazione; l'altra, delle prospettive operative che delineano competenze e campi di intervento delle scuole dell'autonomia, degli Uffici scolastici regionali, dell'Amministrazione centrale.

Si ripercorrono in sintesi i momenti organizzativi del progetto per permettere agli Uffici regionali di valutare l'architettura del sistema posta in essere e per ricollocare i profili professionali utili al progetto nel quadro della nuova struttura.

Per scaricare l'intero documento in formato  zip  clicca qui

 

 

 

 Home page

 Indice news

Sommario