Attivita'
placeholder Punto di Osservazione Astronomica
placeholder La località "Pian delle Nere", nel comune di Castelnuovo Nigra (TO), gode di una posizione panoramica eccezionale. Facilmente raggiungibile e contemporaneamente distante da qualunque sorgente luminosa, posta a oltre 1200 m. di quota sulle pendici del monte Verzel, viene già oggi utilizzata per l'osservazione e la fotografia astronomica amatoriale. Il Centro Studi Valle Sacra si sta adoperando per la costruzione di una piattaforma per la più agevole sistemazione di telescopi e attrezzature, realizzando così un vero "punto di osservazione astronomica".
Serate di osservazione stellare
Per diffondere ed incrementare la cultura astronomica, offrendo al tempo stesso un modo inconsueto e divertente per trascorrere una serata, il Centro Studi Valle Sacra promuove l'organizzazione di serate di osservazione stellare aperte a tutti. Nel corso delle manifestazioni, allestite dal Gruppo Astrofili Rigel di Milano, vengono fornite informazioni di base su stelle e pianeti, anche con la proiezione di diapositive realizzate dai membri del gruppo stesso.
Nel 2003, per la prima volta, è stato organizzato uno "Star Party", con l'obiettivo di promuovere il comune di Castelnuovo Nigra come punto privilegiato per l'osservazione stellare, grazie alle sue ideali caratteristiche.
Biblioteche
Il Centro Studi Valle Sacra dispone di una propria biblioteca, su temi storico-antropologico-culturali relativi al Canavese e in particolare alle zone di Castellamonte, Cuorgnè e alle valli Sacra e Orco.
A breve il Centro gestirà anche la biblioteca del Premio "Costantino Nigra", non appena sarà resa disponibile alla consultazione.
Serata in ricordo di Aldo Gavosto (in preparazione)
È in preparazione una serata per ricordare il grande poeta canavesano Aldo Gavosto, recentemente scomparso. Verrà data lettura di una scelta di sue poesie, sia in italiano, sia in piemontese. La serata si terrà nel Salone Comunale di Castelnuovo Nigra in data ancora da stabilire.
Torna alla home page