Centro Studi Valle Sacra
Il Centro Studi Valle Sacra nasce nell'anno 2001 per iniziativa di un gruppo di amici accomunati dall'interesse e dal desiderio di conoscere, ricercare e salvare la memoria delle tradizioni e della storia del territorio della Valle Sacra.
Lo stemma del Centro è tratto da una raffigurazione medioevale dal Basilisco, il mitico mostro che con lo sguardo inceneriva i viandanti e che la leggenda ancora viva dalle nostre parti narra come l'ultimo basilisco venisse ucciso proprio nella nostra Valle (in località Cappella del Malpasso).
Le attività che il Centro si propone si rivolgono alla popolazione della Valle Sacra, intendendo coinvolgerla nel duplice ruolo di richiesta di partecipazione e aiuto, e d'altra parte per rendere a loro comune il patrimonio dei singoli, e quindi tutti insieme conservare le antiche memorie che meritano una sorte migliore di quella attuale.
Ci rivolgiamo quindi a tutta la popolazione della Valle Sacra, ai Comuni e alla Comunità Montana, e a tutti gli Enti e uomini di cultura, ai media e a chi abbia interesse per questi argomenti per una partecipazione e un supporto alle nostre attività.
Di seguito riportiamo un breve stralcio dello Statuto del Centro Studi per la parte che evidenzia i principali temi di intervento che ci proponiamo.
"Il Centro Studi Valle Sacra persegue unicamente finalità di solidarietà sociale nei settori della promozione della cultura e dell'arte, della tutela della natura e dell'ambiente, della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, con l'intento di promuovere e realizzare attività di carattere culturale al fine di valorizzare il territorio e la cultura della Valle Sacra, con particolare riferimento allo studio e alla conoscenza della documentazione relativa alla figura dell'eminente statista, letterato, filologo e dialettologo Costantino Nigra.
Le diverse attività associative sono svolte attraverso:
  • Ricerca sulla storia e cultura locale integrata da ogni tipo di documento inerente il territorio.
  • Ricerca toponomastica riguardante esami di antiche mappe geografiche con individuazione dei toponimi e siti legati ad avvenimenti e tradizioni del passato.
  • Valorizzazione del territorio, anche attraverso ricerche di carattere etno-antropologico volte alla riscoperta delle tradizioni (sentieri, ricorrenze, usi, costumi, attività, canti, rappresentazioni).
  • Raccolta di oggetti e materiali quali rappresentazione di abitudini e attività lavorative della nostra gente, con l'eventuale allestimento e gestione di mostre e musei.
  • La formazione di una conoscenza culturale circa le attività di lavoro e le espressioni della vita locale.
  • La promozione della salvaguardia dei beni culturali del territorio, ripristino di antiche pitture e affreschi murali e di architetture rurali quali unici esemplari di attività scomparse.
  • Il collegamento, lo scambio culturale e la cooperazione con altri Enti ed Associazioni, mettendo eventualmente a disposizione degli studiosi esperienze e materiali.
  • La raccolta di tesi di laurea aventi contenuti riguardanti il territorio della Valle Sacra."
Torna alla home page