La Banda

Conte Corrado Falletti di Villafalletto

 

 

Il maestro Claudio Boglio

Oltre a dirigere la banda e dare lezione di musica, suona la fisarmonica in un complesso chiamato Trio Capinera. Il Trio Capinera è un quintetto formato da quattro elementi: quando ci sono tutti, sono in due .… Lui.

 

Durante la mia permanenza a Villafalletto ho fatto parte del complesso bandistico del paese. Già da anni suonavo la batteria e altre percussioni nella banda di Usmate-Velate (Mi), ma qui ho avuto l'opportunità di imparare un nuovo strumento: il Sistro o Glockenspiel (una specie di piccolo xilofono portatile). Se cercate bene lo potrete vedere nella foto qui sotto.

 La Banda sfila davanti al palazzo comunale.

 

Alla fine del servizio civile mi è ancora capitato di tornare da quelle parti. Le motivazioni erano svariate: un concerto particolarmente importante o una gita in montagna.

Nell'immagine qui sotto ci sono alcuni amici della banda che mi vengono a ritirare alla stazione di Savigliano, in occasione del matrimonio di Oreste e Stefania. Il bello è che lo fanno suonando (troppo brillanti!).

Claudio, Sandro, Io, Renato, Mario, Oreste e Patrizia.

 

Oreste e Stefania appena usciti dalla chiesa dopo il matrimonio.

Come potete vedere anche in questa occasione non hanno perso l'opportunità di suonare.

 

Nota:

La musica di sottofondo, tratta dalla marcia "Junges Südtirol" di K.Plaickner, è eseguita dall'orchestra di fiati "Konrad Plaickner".