Cristoforo Calabrese nasce a Taranto nel 1963.

Ingurgita fumetti e televisione sin dalla più tenera età,dimostrando precoce attaccamento alla matita oltre che al biberon .

Il passaggio televisivo della serie "UFO" nel lontano 1971 lo segna indelebimente:da allora si troverà a suo agio più tra alieni ,astronavi e torri di controllo che tra persone in carne ed ossa facendo disperare la sua famiglia ed il suo maestro delle elementari.

Durante gli anni del liceo scopre il fumetto supereroico americano della editrice Corno (THOR,FANTASTICI QUATTRO,...)ed il suo grande amore: JACK KIRBY; indimenticabili poi le scorpacciate televisive di SPAZIO:1999 e dei primi cartoni animati "a mandorla" che avrebbero infestato, pardon ,invaso l'italico etere:GOLDRAKE, JEEG,MAZINGA,....

Nel frattempo popola i suoi libri di studio,i banchi di scuola e quanto gli capiti a tiro con un nutrito campionario di improbabili astronavi ed astronauti impossibili facendo ammattire la prof di storia dell'arte che cerca inutilmente di fargli disegnare fiorellini e capitelli corinzi.

Dimenticavo le scuole medie:indovinate un pò? Beh,l'ammattito di turno era il professore di educazione artistica e le sue" fantasie geometriche"!

All'università ,fra un esame ed un altro, fa rotta verso il fumetto europeo e scopre la Scuola Francese :Moebius e Caza prima,Druillet dopo .In questi anni è l'università che fa ammattire lui.

 

Alcuni buontemponi avrebbero avvicinato il suo stile a Druillet ;sta di fatto che la prima volta che si trovò fra le mani una sua opera "I VIAGGI FANTASTICI DI LOANE SLOANE" gli fu spontaneo gridare :"PAPA'!!"

 

 

La conoscenza di H.R. Giger e del suo inquietante universo biomeccanico fu la batosta finale; da allora tiene i contatti col mondo reale solo tramite fax (a volte spento).

 

Furono anni felici in cui infestò mezza Italia con i suoi disegni tramite le fanzines di fantascienza prevalentemente letteraria con cui collaborava :THX 1138 ,FUTURE SHOCK,LA SPADA SPEZZATA,THE DARK SIDE ,BLADE RUNNER,...DIMENSIONE ALPHA,che gli appassionati di fantascienza più "anta" che "enta" dovrebbero conoscere o ricordare.Allora si lavorava con fotocopie di dattiloscritti ,trasferelli e le fanzine più sciccose stampavano in offset (lacrimuccia).L'impegno profuso nella laurea prosciugò la sua vena artistica o presunta tale.

Poi deserto e sterpaglie...

 

Al momento è in attesa di piogge monsoniche e agita nottetempo sonagli e pennarelli mentre teneri virgulti artistici crescono nella sua arida serra......

J. KIRBY
J. GIRAUD (MOEBIUS)
P. DRUILLET
H. R . GIGER

HOME PAGE