OGGETTI | ||
Contain Materia | Guide Book | God's Hand |
Battle Trumpet | Scimitar | Leviathon Scales |
Huge Materia | Heaven's Cloud | Escort Guard |
Conformer | Double Cut Materia | Megalixir x2 |
Elixir | Spirit Lance | Outsider |
Highwind Manual | Summon Hades Materia | Key To Ancients |
Oritsuru | Steal As Well Materia | Death Penalty |
Chaos Manual (alla seconda visita alla grotta della cascata) |
Finalmente ero tornato! Ringraziai gli amici
che mi avevano sostenuto e mi scusai con loro per quello che avevo fatto; ma da ora sarei
stato di nuovo al loro fianco per combattere il comune nemico.
Sapevamo che il terzo Huge Materia era nascosto nel reattore sotterraneo a Junon Harbour, così ci dirigemmo sul posto; attraversammo il piccolo agglomerato di case, scosso da quello che era accaduto per salire in ascensore alla città. Sulla vai principale vidi i segni della devastazione che i miei compagni avevano descritto: dovevamo fermare quegli enormi mostri! Avanzammo sino al sottopassaggio dove un comandante stava mettendo sullattenti i suoi uomini; non appena ci vide, ordinò loro di rompere le righe e fuggire. Potemmo proseguire sino a una porta segnata con un 1; era un ascensore e le guardie allinterno ci attaccarono. Dopo la battaglia potemmo raggiungere il piano inferiore; senza badare al cane di guardia a unuscita, avanzammo sino alla fine del corridoio, dove, un altro ascensore ci condusse sul fondo delloceano. Un gigantesco tubo di vetro si frapponeva tra noi e lacqua per uno spettacolo davvero seducente; proseguimmo sino a raggiungere limpianto mako (di fronte al reattore Mako avete lopportunità di incontrare, oltre alle solite guardie, la Ghost Ship, che uccisa con il Morph, si trasformerà nel Guide Book, utile per ottenere lUnderwater Materia dal vecchio di Kalm ndXAM). Grazie al pulsante rosso sulla parete, venne pompata fuori lacqua dalla camera e proseguendo, ci trovammo in una specie di porto di sommergibili. Lo attraversammo sino a trovarci in una stanza con un Save Point, seguita da una sezione piena di guardie (se parlate a quella che cammina finirete per essere attaccati frontalmente; se tentate di proseguire, subirete un attacco da entrambi i lati, ma eviterete il successivo gruppo di guardie. A voi la scelta ndXAM); arrivammo finalmente dinanzi al grande macchinario in cui era nascosta la Huge Materia: un braccio meccanico la stava estraendo per portarla via. Proseguimmo sino allhangar, dove la Huge Materia fu caricata nel sommergibile rosso. Pacatamente, Reno, assisteva alla scena. Cercammo di affrontarlo, ma si dileguò, lasciandoci in compagnia di un enorme mostro meccanico (Carry Armour).
Con molta fatica riuscimmo a sconfiggerlo e, prima di raggiungere il sottomarino grigio, lanciammo unocchiata a sinistra, dove trovammo un forziere contenente un Battle Trumpet. Vicino alla scaletta di ingresso cera invece la Scimitar e alla sua sinistra il Leviathan Scales (non perdetelo, è un oggetto chiave! NdXAM). Dopo aver sconfitto le guardie che disperatamente si pararono dinanzi (rilasciarono qualche armatura Shinra Beta, roba grama), entrammo nel sottomarino. Oltre al Save Point, lingresso per il ponte di comando. Il capitano cercò di fermarci, ma lo affrontammo senza pietà (potrete rubargli unarmatura Shinra Alpha, molto potente), per sederci sulla poltrona di guida, allinseguimento del sottomarino rosso, che fuggiva con lHuge Materia.
NOTA DELLO XAM
Altro sottogioco; dovrete fare attenzione a evitare i sottomarini gialli, che potrete inutilmente affondare e concentrarvi su quello rosso, che dovrete abbattere nel tempo limite. Se lo perdete di vista, usate il radar. I comandi sono:
A | Spara sino a 4 torpedo di fila |
B | Retromarcia. |
D | Avanzamento |
Direzioni | Movimento di sinistra/destra, oppure immersione/emersione |
PAGDOWN | Visuale ravvicinata o lontana |
TARGET | Visuale ravvicinata, da sopra o dal cockpit |
START | Pausa e schermata di controllo |
Mentre, durante la missione, potrebbero apparire i seguenti messaggi:
WARNING | Sottomarino nemico in avvicinamento |
ALERT | Un sottomarino ha sparato un torpedo contro di voi: spostatevi! |
MINE | State per incocciare in una mina |
CONFLICT | Siete incagliati contro una superficie rocciosa: arretrate! |
Perderete in caso di fallimento obiettivo entro i 10 minuti oppure nel caso la vostra energia dovesse scendere a 0 per i colpi subiti; in tal guisa i personaggi si faranno espellere prima della fine dal sottomarino. Notare che in questo modo non avrete il sottomarino per esplorare il fondo delloceano e dovrete procurarvene un altro; per farlo raggiungete semplicemente il sottopassaggio bloccato dal cane che avevate oltrepassato prima e seguitelo, entrando nel sottomarino rosso grazie alla prima opzione. Successivamente liter da seguire sarà il medesimo.
Come riuscimmo a emergere scoprimmo che lultimo Huge Materia sarebbe stato trasportato da Junon a Rocket Town per essere spedito contro la cometa nel tentativo di fermarla. Ma le nostre scorribande in fondo ai mari non erano ancora finite.
Salimmo sul sottomarino e ci immergemmo di
nuovo (tasto B, mentre il C servirà per avanzare ndXAM); dalle parti del gruppo di
isolotti a sud-est rispetto alla casa del fabbricante di armi della Gold area, trovammo il
sottomarino che avevamo affondato, una piccola soddisfazione. Proseguendo a nord (a ovest
da Junon), incontrammo la costa di una piccola penisola; circumnavigandola verso sud,
scoprimmo la carcassa di un aereo precipitato, il prototipo Gelinka. Dovevamo dare
unocchiata.
Scesi dalla scaletta, entrammo nella stanza a nord, proseguendo sulla passatoia verso est; un forziere contenente una Escort Guard, poi giù dalla scaletta, nascosto nellangolo nord-ovest della stanza dietro a un tubo, il Conformer, larma finale di Yuffie. Nellaltro angolo, invece, trovammo un Double-Cut Materia. Ma la stanza era infestata da creature mutanti, quindi uscimmo in fretta per oltrepassare il Save Point (nei pressi del quale trovammo in un forziere la Heavens Cloud, una delle mie armi e non lontano un Megalixir) e infilarci nella stanza successiva. Qui, a sorpresa, trovammo Reno e Rude, che ci affrontarono dopo qualche battuta. Questa volta impiegammo qualche energia in più per sconfiggerli e, quando se ne furono andati, entrammo in una specie di deposito. Davanti a noi un forziere con un Megalixir, in fondo alla passatoia un secondo contenente la Spirit Lance; scesa la scaletta, altri due con lOutsider e il manuale dellHighwind, il Limit di livello 4 di Cid. Prima di lasciare il posto, trovammo anche la summon materia Hades, nascosta tra i detriti.
Di nuovo nel sottomarino, ci dirigemmo verso il continente nord, nei pressi delle tre isole a semicerchio. Tra le profondità marine incontrammo il gigantesco Emerald Weapon, ma abbatterlo fu davvero un problema. Un piccolo tunnel ci condusse a una caverna, contenente uno strano oggetto (la Key of the Ancient), che recuperammo; ci sarebbe tornato utile!
Non lontano un secondo tunnel ci portò nel cuore del continente, allinterno di un lago cresciuto in un cratere. Uscimmo dal sottomarino per ammirare il paesaggio e curiosando intorno alla cascata, potemmo scoprire un passaggio. Allinterno, vicino a un altare costruito nella roccia bianca era una donna dallaspetto delicato, Lucrezia. Vincent la riconobbe immediatamente e la riabbracciò; era la donna che aveva amato anni prima e che Hojo gli portò via per dare alla luce Sephiroth.
Non potevamo perderci danimo e uscimmo dalla grotta (rientrando una seconda volta dovreste ottenere il manuale per il Limit 4 di Vincent ndXAM) per tornare al porto di Junon.