ELENCO ARMI
Le armi sono differenziate per ogni personaggio e quindi non sono intercambiabili tra gli stessi; laddove Cloud farà uso di spade, a Barret toccherà montare un cannoncino sul braccio, mentre Aeris utilizzerà delle aste (non quelle di beneficenza ). Il che rende naturalmente più interessante il tutto e contribuisce in modo particolare a caratterizzare i personaggi; le armi possiedono determinate caratteristiche in termini di attacco, danno, eccetera. Queste caratteristiche raggiungono generalmente lapice con le armi definitive; esse costituiscono il massimo per ognuno dei personaggi, permettono un lalloggiamento di otto Materia tutti appaiati, ma non consentono alcuna crescita di livello per questi ultimi, ad eccezione di quella di Aeris. Unaltra piccola peculiarità è quella di ridurre solo di 1/3 leffetto dellattacco con il Morph (mentre normalmente è ridotto a 1/8). Ciascun personaggio, comunque, possiede le proprie armi con le proprie peculiarità, che vengono valorizzate nellarma definitiva; vediamole per ciascuno di loro con una particolare accento su questultima.
Cloud è un guerriero vecchia maniera abituato alluso di spade. Ecco quelle che potrete trovare nel corso del vostro viaggio.
SPADE | ATK | HIT | SLOT | AP |
Buster Sword | 18 | 96 | 2c | |
Mythril Saber | 23 | 98 | 2c/1s | |
Hardedge | 32 | 98 | 2c/2s | |
Butterfly Edge | 39 | 100 | 4c | |
Enhance Sword | 43 | 107 | 8c | |
Organics | 62 | 103 | 4c/2s | |
Crystal Sword | 76 | 105 | 6c | |
Force Stealer | 36 | 100 | 3s | APx2 |
Rune Blade | 40 | 108 | 4s | APx2 |
Murasame | 51 | 100 | 4c/1s | |
Nail Bat | 70 | 100 | Nessuno | |
Yukiyoshi | 56 | 100 | 2s | |
Apocalypse | 88 | 110 | 3s | APx3 |
Heaven's Cloud | 93 | 100 | 6s | |
Ragnarok | 97 | 105 | 6c | |
Ultima Weapon | 100 | 110 | 8c | APx0 |
ULTIMA WEAPON
Per ottenerla dovrete uccidere lUltimate Weapon che circola bellamente per i cieli nei dischi 2 e 3 (dal momento che lo affronterete in varie battaglie successive sarete costretti a inseguirlo non è troppo difficile). Il danno che fa è inversamente proporzionale alla differenza tra lammontare di HP che possiede al momento Cloud e il massimo che ha raggiunto in quel dato momento (quindi non il massimo assoluto, altrimenti stiamo freschi). In altre parole più è in salute Cloud (come già detto non significa che deve essere giunto al 99esimo livello), più larma rulla.
Barret usa genericamente cannoncini montati sul suo braccio, amputato in passato in seguito a uno scontro con gli uomini della Shinra. Essendo quindi nella maggioranza dei casi armi a proiettili, sono anche a lungo raggio, quindi hanno lo stesso effetto se Barret sta nelle retrovie e possono colpire nemici in volo.
CANNONCINI | ATK | HIT | SLOT | AP |
Gatling Gun | 14 | 97 | 1s | |
Assault Gun | 17 | 98 | 2c | |
Cannon Ball | 23 | 98 | 2c/1s | |
Atomic Scissors | 32 | 99 | 2c/2s | |
Heavy Vulcan | 39 | 100 | 4c | |
Chainsaw | 52 | 100 | 4c/1s | |
Microlaser | 63 | 101 | 4c/2s | |
A*M Cannon | 77 | 103 | 6c | |
W Machine Gun | 30 | 100 | 3s | APx2 |
Drill Arm | 37 | 97 | 4s | APx2 |
Solid Bazooka | 61 | 100 | 8c | |
Rocket Punch | 62 | 110 | nessuno | |
Enemy Launcher | 35 | 100 | 2c/3s | |
Pile Banger | 90 | 80 | 6c | APx0 |
Max Ray | 97 | 98 | 6c | |
Missing Score | 98 | 108 | 8c | APx0 |
MISSING SCORE
Fate attenzione a includere Barret nel party quando cercate di beccare Hojo nel tentativo di bloccare il cannone durante lultima visita a Midgar; sulla scalinate prima del cannone vi imbatterete in un forziere contenente la sua bella arma, altrimenti non ci sarà alcun forziere. Per potenziarla non dovrete fare altro che incastonarvi dei Materia con un gran numero di AP (meglio se MASTER).
Tifa, invece, è abituata a fare a cazzotti con la gente e lo fa grazie ai suoi magli; alcuni di essi hanno qualche speciale potere: il Powersoul, ad esempio, diventa più potente quanto più la ragazza è prossima al saluto e il Master Fist diventa tosto nel caso in cui soffra di qualche cambiamento di status.
MAGLI | ATK | HIT | SLOT | AP |
Leather Glove | 13 | 99 | 1s | |
Metal Knuckle | 18 | 102 | 2c | |
Mythril Claw | 24 | 106 | 2c/1s | |
Grand Glove | 31 | 110 | 2c/2s | |
Tiger Fang | 38 | 110 | 4c | |
Diamond Knuckle | 51 | 112 | 4c/1s | |
Dragon Claw | 62 | 114 | 4c/2s | |
Crystal Glove | 75 | 115 | 6c | |
Motor Drive | 27 | 106 | 3s | APx2 |
Platinum Fist | 30 | 108 | 4s | APx2 |
Kaiser Knuckle | 44 | 110 | 2c/6s | |
Work Glove | 68 | 114 | nessuno | |
Powersoul | 28 | 106 | 4s | APx2 |
Master Fist | 38 | 108 | 6s | |
God's Hand | 86 | 255 | 4c | |
Premium Heart | 99 | 112 | 8c | APx0 |
PREMIUM HEART
Chiappate la Sector 5 Key dal tipo dalle parti di Midgar (dischi 2 o 3), quindi fiondatevi al Wall Market ed entrate nelledificio con la scritta Item; esaminando il computer che la prima volta non combinava nulla di buono, avrete larma. La potenza crescerà quanto più Tifa si avvicinerà al suo Limit Break; se lo eseguirà e otterrà misses su qualcuno degli slot, la potenza crescerà ancora un poco prima di scendere.
Aeris è un personaggio prettamente difensivo e per combattere utilizza delle aste non particolarmente potenti; in genere è meglio che venga lasciata sul retro e dove possa partecipare con la magia. La sua arma definitiva, come già detto possiede solo 7 slot e consente la crescita del livello di esperienza dei Materia equipaggiati.
ASTE | ATK | HIT | SLOT | AP |
Guard Stick | 12 | 99 | 1s | |
Mythril Rod | 16 | 100 | 2c | |
Full Metal Staff | 22 | 100 | 2c/1s | |
Striking Staff | 32 | 100 | 2c/2s | |
Prism Staff | 40 | 105 | 4c | |
Aurora Rod | 51 | 110 | 4c/1s | |
Wizard Staff | 28 | 100 | 3s | APx2 |
Wizer Staff | 33 | 100 | 4s | APx2 |
Fairy Tale | 37 | 103 | 7s | |
Umbrella | 58 | 118 | nessuno | |
Princess Guard | 52 | 111 | 6c/1s |
PRINCESS GUARD
Lo troverete in un forziere nella stanza numero IV raggiungibile dallorologio del Tempio degli Antichi (nel disco 1). La potenza dellarma si alza quanto più critica è la situazione degli altri personaggi.
Red XIII utilizza invece degli speciali accessori (pettini, spille, forcine; dopotutto è un quadrupede ), in grado di ferire maggiormente dei suoi artigli. In particolare lHairpin è unarma a lungo raggio.
ACCESSORI | ATK | HIT | SLOT | AP |
Mythril Clip | 24 | 100 | 2c/1s | |
Diamond Pin | 33 | 102 | 2c/2s | |
Silver Barrette | 40 | 110 | 4c | |
Gold Barrette | 50 | 104 | 4c/1s | |
Adaman Clip | 60 | 106 | 4c/2s | |
Crystal Comb | 76 | 108 | 6c | |
Magic Comb | 37 | 100 | 3s | APx2 |
Plus Barrette | 39 | 104 | 4s | APx2 |
Centclip | 58 | 108 | 8s | |
Hairpin | 57 | 120 | nessuno | |
Seraph Comb | 68 | 110 | 4s | |
Behimoth Comb | 91 | 75 | 6s | |
Spring Gun Clip | 87 | 100 | 6c | |
Limited Moon | 93 | 114 | 8c | APx0 |
LIMITED MOON
Poco prima della visita finale a Midgar oppure anche dopo (e durante il disco 3) fate un salto a Cosmo Canyon (con Red XIII nel party) e Bugen la donerà al nipote prima di morire. Funziona esattamente sul medesimo concetto su cui si basa larma di Cloud, con la differenza che dovete tenere presente il livello di MP (in altre parole conviene utilizzarla prima di usare qualche magia).
Yuffie è una giapponesina, ma, dal momento che è anche una discreta combattente ed è solita girare con qualche shuriken, non mi sento di consigliarla al mio amico FBS. Ad ogni buon conto tenete presente che la sua è unarma a lungo raggio, con tutte le conseguenze del caso (ossia anche se FBS tenta di scappare, in qualche modo viene beccato).
SHURIKEN | ATK | HIT | SLOT | AP |
4-point Shuriken | 23 | 100 | 2c/1s | |
Boomerang | 30 | 101 | 2c/2s | |
Pinwhell | 37 | 104 | 4c | |
Razor Ring | 49 | 105 | 4c/1s | |
Hawk Eye | 61 | 107 | 4c/2s | |
Crystal Cross | 74 | 110 | 6c | |
Wind Slash | 30 | 103 | 3s | APx2 |
Twin Viper | 36 | 108 | 4s | APx2 |
Spiral Shuriken | 68 | 110 | 2c/6s | |
Superball | 68 | 120 | nessuno | |
Magic Shuriken | 64 | 113 | 3s | |
Risisng Sun | 68 | 108 | 4c | APx2 |
Oritsuru | 90 | 116 | 4c/4s | |
Conformer | 96 | 112 | 8c | APx0 |
CONFORMER
Lo potete trovare in uno dei forziere dellaereo in rovina che giace sul fondo marino. Esprime maggior potenza quanto più alto è il livello dei nemici rispetto a quello di Yuffie.
Cait Sith riveste lambito ruolo di personaggio più odioso dellintera avventura e dal momento che utilizza come arma uno speciale telefonino, la carica non può essere che meritata. Per la cronaca, il telefonino è unarma a corto raggio, quindi niente facilitazioni extra o sconti sulla tariffa.
TELEFONI | ATK | HIT | SLOT | AP |
Yellow M-phone | 36 | 100 | 2c/2s | |
Green M-phone | 41 | 100 | 4c | |
Blue M-phone | 48 | 100 | 4c/1s | |
Red M-phone | 60 | 100 | 4c/2s | |
Crystal M-phone | 74 | 100 | 6c | |
White M-phone | 35 | 102 | 3s | APx2 |
Black M-phone | 31 | 104 | 4s | APx2 |
Silver M-phone | 28 | 106 | 8s | |
Trumpet Shell | 68 | 118 | nessuno | |
Gold M-phone | 58 | 103 | 8c | |
Battle Trumpet | 95 | 95 | 6c | APx0 |
Starlight Phone | 88 | 102 | 8c | |
HP Shout | 95 | 110 | 8c | APx0 |
HP SHOUT
Durante la gita finale a Midgar fate un bel salto al 64esimo piano del quartier generale Shinra e lo scoverete in un armadietto sulla fila dietro. Funziona sul medesimo concetto dellarma di Cloud.
Vincent è sempre stato un tenace appassionato di film western e per questa ragione la sua arma preferita è la pistola; purtroppo non è mai riuscito a raggiungere la classe di un John Wayne, ma con il vostro carisma non si sa mai. InutileT aggiungere che la pistola è unarma a lungo raggio.
PISTOLE | ATK | HIT | SLOT | AP |
Quicksilver | 38 | 110 | 2c/2s | |
Shotgun | 48 | 112 | 4c | |
Short Barrel | 51 | 118 | 4c/1s | |
Lariat | 64 | 120 | 4c/2s | |
Winchester | 73 | 120 | 6c | |
Peacemaker | 38 | 118 | 2c/1s | APx2 |
Buntline | 48 | 124 | 4c | APx2 |
Long Barrel R | 66 | 255 | 8c | |
Silver Rifle | 62 | 120 | nessuno | |
Sniper CR | 42 | 255 | 4c | |
Supershot ST | 97 | 120 | 6c | APx0 |
Outsider | 80 | 120 | 4c/4s | |
Death Penalty | 99 | 115 | 8c | APx0 |
DEATH PENALTY
Fate un salto alla cascata nel cratere pieno dacqua nel continente ovest (lo potrete raggiungere in sottomarino, Highwind se non sbaglio o con un chocobo verde), entrate nella caverna sottostante con Vincent nel party e parlate a Lucrezia; alla visita successiva troverete il Rigore Mortale (ehm ) e il Chaos Manual. La potenza dellarma dipende dal numero di nemici fatti secchi da Vincent dal momento della sua unione alla comitiva.
Le armi di Cid, invece, sono aste particolarmente lunghe (del genere di quelle usate dai kender in AD&D) e anche abbastanza dolorose; no, ovviamente non si pensava a quello a cui state pensando
LUNGHE ASTE | ATK | HIT | SLOT | AP |
Spear | 44 | 97 | 2c/2s | |
Slash Lance | 56 | 98 | 4c/1s | |
Trident | 60 | 105 | 6s | |
Mast Axe | 64 | 99 | 4c/2s | |
Partisan | 78 | 100 | 6c | |
Viper Halberd | 58 | 102 | 4s | APx2 |
Javelin | 62 | 104 | 4c/1s | APx2 |
Grow Lance | 78 | 102 | 6c | |
Mop | 68 | 118 | nessuno | |
Dragon Lance | 66 | 100 | 8s | |
Scimitar | 86 | 102 | 2c | APx3 |
Flayer | 100 | 100 | 6s | |
Spirit Lance | 92 | 112 | 4c | |
Venus Gospel | 97 | 103 | 8c | APx0 |
VENUS GOSPEL
Dopo il viaggetto nello spazio (il sogno di Cid!), tornate a Rocket Town e parlate al vecchietto che aveva dato a Cloud lo Yukiyoshi. Dopo qualche banfa si convincerà a costruire larma per Cid; funziona come larma di Red (no, non sto parlando del pelo si tratta dellaltro Red, il XIII).