Unità operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
( UONPIA )
Universita'
degli Studi Milano-Bicocca
Clinica di Neuropsichiatria Infantile
A
SCUOLA CON IL BAMBINO DOWN:
PERCORSI DI FRONTE ALLA DIVERSITÀ
Monza, ottobre-dicembre 2001
Casa del Volontariato - via Correggio 59
Percorso di ricerca e formazione
in collaborazione conComune di Monza - Settore Servizi Sociali
"Passaggio in rete" - Laboratori territoriali per il successo formativo
Ufficio Scolastico di Milano
Associazione CAPIRSI DOWN di Monza
Obiettivi
Il corso, nato per proposta dei genitori dell'Associazione Capirsi Down Monza,
si propone come percorso di ricerca e formazione e come momento di collaborazione
interistituzionale tra scuola, servizi sanitari, socio-assistenziali e famiglie,
con l'obiettivo di riflettere, confrontare e documentare esperienze già
in atto, nonché di ricercare nuovi modelli operativi.
Prevede 5 incontri in cui alla relazione facciano seguito un momento di racconto
di esperienze e il lavoro di gruppo.
Gruppo
di progetto
UONPIA:
M. Balgera
COMUNE DI MONZA: A. Ferrari
PASSAGGIO IN RETE: E. Ferrari, D. Lojacono, A. Vargiolu insegnanti
ACDM:P. Radaelli, P. Riboldi, M. Colombo genitori
Coordinamento: dott. M. Balgera
Destinatari
Il corso è rivolto al personale docente e non docente della scuola materna
elementare e media, ai genitori e agli operatori dei servizi (con riferimento
particolare ai Distretti Scolastici 63-Monza e 60-Vimercate)
In particolare è auspicabile la presenza di team e consigli di classe
interessati a mettere a punto strumenti e percorsi da utilizzare sul campo.
Programma
1° incontro
mercoledì 17 ottobre 14.30-18.30
· Crescere diverso: caratteristiche specifiche della sindrome di Down
(epidemiologia, diagnosi, caratteristiche dello sviluppo)
· I genitori si raccontano
· Le persone di fronte alla diversità: la barriera del pregiudizio.
- lavoro di gruppo.
(dott. Balgera M., dott. Nacinovich R. Neuropsichiatria Infantile.-. Genitori
Associazione)
2°
incontro
sabato 27 ottobre h 9.00-13.00
· Il bambino Down verso lo sviluppo dell'autonomia e dell'identità
personale: aspetti cognitivi e integrazione scolastica.
· Gli operatori si raccontano.
· L'osservazione del bambino - lavoro di gruppo.
(dott. Peretti A., dott. Montrasio C. Neuropsichiatria Infantile - Operatori)
3°
incontro
sabato 10 novembre h 9.00-13.00
· L'osservazione del bambino: dal Profilo Dinamico Funzionale al Piano
Educativo Personalizzato.
· Gli insegnanti si raccontano.
· Come superare la lezione frontale - lavoro di gruppo su esperienze.
(dott. Stoppa Neuropsichiatria Infantile, Broggi psicomotricista, insegnanti)
4°incontro
mercoledì 21 novembre h 14.30 - 18.30
· I progetti di lavoro, le verifiche e la valutazione.
· La scuola potenziata: un esempio di didattica laboratoriale.
· Operare per progetti - lavoro di gruppo
(prof Save Dirigente Scolastico - Piva M. consigliere psicopedagogico, Arabia
A. educatore professionale)
5°
incontro
mercoledì 12 dicembre h 14.30-18.30
· Le leggi e l'organizzazione, supporti legislativi per l'inserimento
scolastico: teoria ed esperienza, alla ricerca del pieno utilizzo delle possibilità
offerte dall'autonomia.
· La continuità educativa, sinergia tra genitori servizi e scuola:
conclusioni - gruppo di lavoro interattivo.
(Prof. Braga - gruppo di progetto)
Gli
atti del corso saranno disponibili nei primi mesi del 2002