L'Associazione CAPIRSI DOWN Monza nasce nel Novembre del 1997 per l'iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da Sindrome di Down seguiti dall'ambulatorio pediatrico dell'ospedale di Monza.

Già da tre anni la nostra associazione raccoglie fondi per finanziare la borsa di studio che permette la presenza di un ulteriore supporto medico presso l'ambulatorio pediatrico dell'Ospedale di Monza.
Ciò ha permesso di rispondere alle esigenze di un numero sempre crescente di famiglie che si rivolgono all'ambulatorio.

Dopo la salute, un altro obiettivo fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi e' l'istruzione.
E' importante coinvolgere insegnanti e strutture pubbliche e territoriali affinché si riesca a costruire per loro un percorso educativo appropriato alle loro esigenze, al fine di favorire una reale integrazione.

L'integrazione scolastica e sociale e lo sviluppo cognitivo sono i due aspetti integranti di un progetto educativo completo.

E' importante pensare alle persone Down non attraverso la categoria a cui appartengono ma per le caratteristiche individuali che possiedono

[…]
L'ostinato divieto sociale e culturale ad andare verso il mondo dei grandi, che si manifesta (inconsciamente) verso tutti gli handicappati mentali, e' particolarmente coglibile nei confronti delle persone Down che diventano, in questa prospettiva, degli evidenziatori di un interdetto a crescere di cui tutti siamo largamente complici.
Da questo punto di vista il giovane Down può essere assunto come prototipo assai emblematico, di tutti quei giovani handicappati che potrebbero diventare degli uomini semplici e che invece vengono trattenuti in una infanzia perenne.
[……]
Le "categorie" peró fanno scattare nella testa degli uomini un processo di individuazione-giudizio che trascende la persona, raccoglie ed utilizza gli stereotipi sociali che tipizzano quella categoria.
Il ruolo sociale di certi gruppi di soggetti (e i congiunti del Dottor Down sono fra questi) è spesso più determinato dall'appartenenza alla categoria che dalle caratteristiche delle singole persone e dal come queste caratteristiche interagiscono col mondo.

Da "Il viaggio del Signor Down nel mondo dei grandi" Enrico Montobbio - Ed. del Cerro […]