14 Febbraio 1998

Sommario
Appuntamenti
Inaugurazione ACDM
I° Torneo quadrangolare
Capirsi Down
Incontro Soci
Il congresso di Madrid
Ultime notizie

.
APPUNTAMENTI


11 Aprile 1998
I° Torneo quadrangolare
CAPIRSI DOWN - San Damiano - Brugherio

17 Aprile 1998 ore 21.00
Incontro Soci:
relazione Congresso Mondiale sulla Sindrome di Down -
Aula A Villa Serena Ospedale Nuovo


I° Torneo quadrangolare
Capirsi Down

Sabato 11 Aprile alle ore 15.00 sarà dato il calcio di inizio al I° Torneo quadrangolare CAPIRSI DOWN (Categoria pulcini) presso il campo sportivo San Damianello, v.le S. Anna, 1 - San Damiano, Brugherio
Quattro sono le squadre che prenderanno parte al torneo:
¨ U.S. S. Albino S. Damiano
¨ A.C. Brugherio
¨ C.G.B. 53
¨ U.S. Pessano c. Bornago
Il torneo è stato organizzato in collaborazione con l'Unione sportiva S. Albino S. Damiano.


Programma:
Ore 15.00
U.S. S. Albino S. Damiano
U.S. Pessano c. Bornago
Ore 16.00
A.C. Brugherio
C.G.B. 53.
Ore 17.00
Finale 3°/4° ai rigori.
Ore 17.30
Finale 1°/2°
Ore 18.30 premiazione

Il costo del biglietto è di £ 5.000.
L'incasso sarà devoluto alla nostra associazione.
Anche questo è un modo per farci conoscere, per far conoscere la nostra associazione, per far parlare dei nostri figli, per far capire chi sono a coloro che non li conoscono.

Manuela Colombo

 

14 Febbraio 1998
Inaugurazione ACDM

Si è svolta sabato 14 Febbraio presso l'aula Conferenza di Villa Serena l'inaugurazione della nostra associazione CAPIRSI DOWN Monza.
Numerosi i presenti (oltre 200 persone) oltre l'équipe medica presieduta dal Prof. Masera e la presenza dell'assessore ai servizi sociali e alla famiglia Dott. MoscaTaglio del nastro e via …..siamo ufficialmente nati. Quale giorno migliore se non quello dedicato a San Valentino per augurare ai nostri figli una vita piena d'amore?
L'associazione, lo ricordiamo, ha lo scopo principale di aiutare i nostri figli a diventare adulti nel modo più normale possibile, e vista la partecipazione (già più di 80 iscritti) siamo sicuri di essere sulla strada giusta.
Numerose le presenze, come dicevamo, anche da parte delle strutture pubbliche e quelle di altre associazioni, e soprattutto grande solidarietà da parte della dott.ssa Neonato che con l'occasione della nostra nascita ha voluto dedicare una borsa di studio proprio per aiutare i nostri medici.
Ringraziamo quindi tutti i presenti e tutte le persone che si sono iscritte, e tutti coloro che hanno reso possibile far nascere questa associazione nonostante le mille difficoltà.

Stefania Venditti

INCONTRO SOCI
Venerdì 17 Aprile 1998 alle ore 21.00 presso l'aula A di Villa Serena (Ospedale Nuovo Monza) si terrà il primo incontro a tema organizzato dall'Associazione CAPIRSI DOWN Monza. L'argomento principale della serata sarà il "6° Congresso mondiale sulla Sindrome di Down" tenutosi a Madrid lo scorso mese di ottobre.
Inoltre saranno illustrati i risultati riguardanti l'attività della nostra associazione in questi primi mesi di vita e le aspettative per il futuro. A questo proposito oggi più che mai abbiamo bisogno di suggerimenti, consigli ed esperienze in modo da poter evidenziare le problematiche da affrontare nel futuro.

Manuela Colombo

Il congresso di Madrid

Ci sono congressi belli perché didattici, altri perché innovativi o addirittura "rivoluzionari" e poi ci sono quelli belli perché ti restano nel cuore. Il 6° Congresso Mondiale sulla Sindrome di Down è stato proprio uno di questi.
Dal 23 al 26 Ottobre 1997, provenienti da tutti i paesi del mondo, ci siamo ritrovati in circa duemila, tra persone affette da sindrome di Down, genitori, membri delle diverse Associazioni, medici, operatori della riabilitazione, neuropsichiatri e psicologi.
Tre sono stati i principi ispiratori del Congresso:
· il riconoscimento dell'uguaglianza di diritti e opportunità delle persone con sindrome di Down;
· il diritto di tutte le persone con sindrome di Down a ricevere una risposta adeguata alle loro necessità;
· i servizi alle persone con sindrome di Down devono essere specializzati o meglio specifici ma non richiedono necessariamente delle strutture esclusive, potendo essere elargiti anche da quelle che normalmente si trovano sul territorio.
Si sono affrontate le tante problematiche legate alla malattia sotto i vari punti di vista. È Stata così una formidabile occasione per apprendere e discutere le ultime novità sulla sindrome, cercando di arrivare ad un accordo sui temi ancora dibattuti e confrontare le esperienze dei diversi Centri.
Ma soprattutto è stata un'occasione di incontro con tante famiglie e tanti bambini e ragazzi che hanno portato la loro esperienza, il loro punto di vista le loro esigenze.
Insomma finalmente un congresso sulle persone con la sindrome di Down con tutti i loro problemi ma anche con le loro mille risorse e potenzialità piuttosto che un congresso sulla malattia!
Per parlarne in modo più approfondito l'appuntamento è per la sera del 17 Aprile 1998 a Villa Serena presso l'Ospedale di Monza.
M. G. Dell'Orto


ULTIME NOTIZIE
Ci è stato confermato in modo definitivo che dal 1° Aprile 1998 L'Associazione CAPIRSI DOWN Monza avrà ufficialmente sede al 5° piano di Villa Serena presso l'Ospedale San Gerardo, Via Donizetti, 106 - Monza. Saremo, spero, più precisi sui tempi di apertura al pubblico di questo tanto atteso "piccolo ufficio" durante l'incontro del 17 Aprile.