| Home | | Scriveteci,criticate..inviate i vostri lavori | In Excel ,Office veramente, tutto ciò che vedete comprese le celle sono Oggetti ovvero entità che possiedono attributi(proprietà) e possono eseguire azioni(metodi)  
Premessa: Excel non è il mio usuale sfogo ludico ,ma di tanto in tanto.. mi provoca:perciò perdonerete se non sono uno specialista.
N.d.R.AttenzioneLe pagine che si aprono da questa non sono raffinate,lo sappiamo( neppure questa è da manuale,vero?),ma il tempo è tiranno..qualcuno di buon cuore ci vuole aiutare nel prossimo progetto..uso,abuso e programmazione della Pivot Table?


Annuncio per il collega che ha dimenticato la password..: qui trovi un documento su dove è localizzata nel file excel, il numero di record secondo la versione e l'algoritmo usato per cifrarla...( in formato pdf).. buon lavoro  leggi qui

 Partecipare al FORUM di discussione con domande e suggerimenti 

 Per chi comincia:sezione dedicata ai principianti e ai curiosi:
premessa e messaggi di errore | le macro | le formule(inizio) | esempio di una agendina(in costruzione) | 

Chi si occupa del    Progetto Tutor potrà trovare, spero, suggerimenti qui sotto...• sopratutto menu personalizzati e docking Bar
• chiamata di Word (Outlook è meglio per inviare posta)•  creazione di Assistente Excel personalizzato
•  recupero informazioni da un foglio per popolare ListBox.....•Collegamento a database esterno (da migliorare..) • uso di ShowDataForm( interno di Excel);

Usando le funzioni descritte nel progetto Edicola si ottiene un completo e funzionale esercizio...
Download ...(ver 0.2)

 I due progetti qui sotto stanno per migrare in pagine intestate agli autori,per tenere conto degli aggiornamenti o altri lavori, e di cui potete vedere una anteprima  | Tedeschi Page | Russo Page |

NEW di Luigi Russo è anche il Foglio di corsa(bollettino) oggi corretto di una fastidiosa cerca verticale...

Da MarioTedeschi ,che ringraziamo per il bel lavoro, pubblichiamo una versione preliminare della distinta di versamento (in euro) che mi prometto di automatizzare,non appena possibile.
Benchè l'argomento sia di più forte interesse per i ferrovieri,le procedure potranno risultare utili tutti..
In fondo il modulo che bisogna riempire può essere qualsiasi....
Intanto guardatele poi scrivete..Certo che con il vostro aiuto.. potrei fare prima..
Scrivo la data della versione 14-01-2002 per tenere a mente gli aggiormanenti
 XLS Download
A piccoli passi ecco come tenterò di proseguire..:
posto che voi abbiate letto come costruire menù personalizzati sulla barra di Excel, e vi sarete chiesti perchè non usare una Tool-Bar?.. e in questo sarete accontentati,leggete intanto la premessa:

Premessa:Copia di un modello,i Range
Lezione 1:il MENU
Lezione 2:Archivio
Esercizio 1Download primo esempio
Lezione 3:form inserimento biglietti e prime procedure

Luigi Russo è autore TV80Pdm a lettura ottica: per chi non è ferroviere si tratta del report dei servizi svolti:treni,orari,....
di questo progetto apprezziamo oltre la buona fattura,sopratutto la cura dei particolari e non è poco..quando lo vedrete in azione..
Assieme al Download del foglio troverete anche quello dei font che occorre installare per ottenere il risultato voluto(compatibili con gli strumenti di lettura ottica):sono font per Autocad e va chiesto il permesso di utilizzo.
Le novità sono: - introduzione di un nuovo foglio di lavoro contenente l'intero TV2 variazioni incluse; - notevole riduzione di dati da inserire (digitando le giornate del turno, come specificato nelle note apposte nelle celle, si otterranno automaticamente tutti i dati prescritti dal TV2 nella riga corrispondente); - a termine di ogni mese, è possibile lanciare una funzione macro denominata "Ottimizza" (questa automaticamente eliminerà tutti i fogli non più utili per la compilazione del TV80, lasciando così un file di dimensioni ridotte utilizzabile come promemoria o agenda). Ricordando di utilizzare sempre la copia del file originale, rinominata col nome del mese che si desidera compilare, per adesso è tutto.

Ovviamente aspettiamo suggerimenti e proposte per automatizzare la stampa del report,a tener conto dei servizi che sono codificati nel cosidetto turno di lavoro.
In ogni caso le procedure dell'esempio a sinistra si adattano anche a questo caso,se proprio non volete scricare e guardare gli esempi di destra..
N.d.R.: Come sopra detto non sono uno specialista Excel ma ,tuttavia, lo uso per sperimentare i suoi oggetti;
le procedure allegate alle sperimentazioni qui sotto sono applicabili a casi generali e possono rivelarsi un approccio al VbA
Si ottiene sia un turno con le variazioni  •Download
Da dove siamo partiti
Piegando un foglio A4,per quattro volte a metà,si ottengono 16 pagine:come sono poste in sequenza?..da questa domanda è partita la sperimentazione di alcune procedure VbA (ricerca,copia intervalli,indirizzamenti su un foglio) del tutto generali: i dati nel foglio turno sono quelli relativi al turno di un impianto del personale di bordo Trenitalia: che fantasia ,per un ferroviere ,vero..!!! ;
Prodotto a scopo didattico,può essere utile
le procedure sono visibili attivando il Visual Basic dal menu Visualizza,quando siete su un foglio (turno o variazioni)
in ogni caso una parte sono state raccolte e commentate..
•Procedure del form iniziale
•Procedure costruzione foglio
Sostituzione dei menu di Excel Download
Questa versione non fa niente di nuovo,anzi ...alcune voci del menu non fanno niente
sono solo un modo di fare sperimentazione..
si sostituiscono i menu di excel con i nostri
si lanciano dei form passando valori
procedura di creazione barra menù
semplice esempio di report
Gestire una edicola con Excel  •Download
Il form gestisce inserimenti,ricerche e anteprima di stampa :manca solo qualche dettaglio per essere completo:chi è il buon giovane...?
il mio tempo diventa sempre meno.....
Man mano arriveranno tutte le procedure e funzioni,se siete pigri da non voler avviare il VbA e vederli da solo:qualcosa c'è già...
procedure del form principale(sopra)
procedure pulsanti form inserimento
procedure ricerca e inserimenti
Pivot Table:quando l'autocomposizione non basta
La Pivot table serve a consolidare(somma,media,distribuzione..) dati provenenienti da fonti esterne e fogli di lavoro:
  • in (1) c'è il foglio dati
  • in (2) vedete una rappresentazione(report) che si ottiene con l'autocomposizione
  • e qui sotto ci sarà il resto , a breve.. su come usare Vba per fare le cose che autocomposizione non fa...