La storia
Home Commenti Ricerca Sondaggio

 

Home
Ultime notizie
La rosa
L'allenatore
La storia
Verde Vivo 2001
Speciale

VUOI SFIDARE IL CASANOVA?

Se hai una squadra all'altezza, indicaci le sue caratteristiche:

Campo

Età media

Nome squadra

Giorno

 

A BREVE SARA' INAUGURATA LA NUOVA SEZIONE "CURIOSITA' SUI GIOCATORI" SU PROPOSTA DI STEFANO UZZI (SAPETE CON CHI PRENDERVELA...)

STORIA DEL FOOTBALL CLUB CASANOVA 1998

 

Estate 1998: un gruppo di ragazzi si ritrova al Centro Sportivo Casanova per alcune partite a livello amatoriale; questi ragazzi sono: Alessandro De Sabato (‘86), Donato Valente (‘85), Antonio (‘85) e Alessandro (’88) De Troia, Giuseppe Gagliardi (’85) e Mario Mastromatteo (’86). Non si tratta di una squadra vera e propria, ma solo di un gruppo di amici. Si ricercano in questo periodo le radici della squadra come organico.

 

Autunno 1998: si aggregano alla squadra altri tre giocatori importanti: Carmine Iuso (’86), Angelo Caranfa (’85) e Vittorio Sasso (’85). La sede delle partite amatoriali si sposta all’Opera San Giuseppe.

 

1 aprile 1999: viene fondata ufficialmente la società, che viene chiamata Casanova in onore del Centro Sportivo dove si disputavano le prime partite. Il primo allenatore è De Troia Antonio, con trascorsi da calciatore nel San Pio X, e il capitano è Iuso. Inoltre, viene ufficializzata l’intenzione di partecipare al torneo Verde Vivo 1999; la rosa viene ampliata con l’arrivo di giocatori importanti come il portiere Francesco De Vicaris (’86).

 

5 maggio 1999: la squadra disputa la prima partita ufficiale della sua storia. Non c’è in panchina l’allenatore De Troia, sostituito da Gagliardi, che mandò in campo questa formazione: De Vicaris, Mastromatteo, Iuso, Caranfa, Valente, Gagliardi, Sasso, De Sabato. Il primo, storico gol è siglato da De Sabato. La partita, combattutissima, terminerà 3-3, con un gol subito dai biancorossi al 93’.

 

7 maggio 1999: prima sconfitta in gara ufficiale per gli allora biancazzurri. Contro Francia ‘98 finisce 4-11. De Troia non ha ancora esordito perché impegnato con una gita scolastica.

 

11 maggio 1999: esordio in panchina per l’allenatore De Troia e prima, storica vittoria contro l’Atletico Lucera con un rotondo 14-1. Nell’Atletico Lucera gioca Vinciguerra, un futuro acquisto del Casanova. Questa vittoria resterà la più larga in assoluto. Un’ora più tardi il Casanova affronta i Red Stars per recuperare la gara del 9 maggio non disputata. Dopo un brutto primo tempo dei biancorossi, conclusosi sull’1-2, ci pensano Sasso e Gagliardi a riacciuffare una clamorosa vittoria. Tutti i giocatori sono concordi nel definire questa vittoria come la più bella in assoluto.

 

13 maggio 1999: il Casanova viene sconfitto nel girone di ritorno dallo Sporting 167 per 13-2. E’ questa la peggior sconfitta in assoluto per i biancorossi.

 

15 maggio 1999: il Casanova affronta con una formazione rimaneggiata Francia ’98 e viene sconfitta 2-7. L’ambiente non è più tanto sereno, poiché De Sabato non digerisce una sostituzione.

 

17 maggio 1999: ultima spiaggia per il Casanova , quarto nel girone con soli 7 punti. Il risultato contro i Red Stars è subito compromesso da tre reti subite nei primi dieci minuti. Ma un grande De Sabato realizza due gol e si procura il rigore del pareggio, fallito da Gagliardi. Nella ripresa, causa l’infortunio di Mastromatteo, esordisce l’allenatore De Troia in campo, che prima serve a Sasso il gol del 3-3 e fallisce la palla del vantaggio un minuto più tardi. Il Casanova è sbilanciato in avanti e subisce due reti in contropiede; infine segnerà Gagliardi il gol del decisivo 5-4.

 

19 maggio 1999: nonostante alcune ottime partite disputate, la squadra conclude il girone al terzo posto con 10 punti, ed è quindi eliminata dal suo primo torneo. Ma questo risultato convince tutto l’ambiente che si può costruire un discreto futuro. Il torneo sarà vinto da Francia ’98. Capocannoniere dei biancorossi è Sasso, con 13 reti all’attivo su 6 gare disputate.

 

Giugno 1999: viene fondato lo Sporting San Pasquale, eterno rivale del Casanova, dall’unione di alcune squadre che si riuniscono al campetto della G.I.L.. Nel frattempo i biancorossi ufficializzano la decisione di partecipare al torneo della G.I.L. e acquistano altri giocatori.

 

 

1 agosto 1999: avviene il sorteggio dei gironi del torneo: alquanto facile il girone B per il Casanova, con Manchester, PSG e Porcelli. Il Casanova parte in questo torneo da outsider, alle spalle di Vitasport e International (una delle "filiali" del San Pasquale) strafavorite.

 

2 agosto 1999: il Casanova esordisce nel torneo battendo il Manchester per 3-2. Uno dei veterani del Casanova, Gagliardi, viene escluso da una partita per la prima volta a causa della mancanza di allenamento. Inoltre, per la prima volta nella storia del Casanova segna un portiere, Pacifico, anche se su rigore.

 

4 agosto 1999: il Casanova batte i Porcelli per 4-0. Gagliardi, entrato negli ultimi minuti, realizza due gol e torna titolare fisso nello schieramento dei biancorossi. Con questo risultato, il Casanova è ammesso alla prima semifinale della sua storia.

 

6 agosto 1999: Il Casanova affronta e sconfigge il fanalino di coda Psg per 2-0 grazie alle reti di Russo e del portiere Pacifico su rigore.

 

9 agosto 1999: il Casanova affronta in semifinale l’Atletico Bilbao (l’altra delle due "filiali" del San Pasquale) di D’Apollo. La partita è scialba e noiosa, e si arriva ai rigori sullo 0-0. Dopo due parate di Pacifico il capitano Iuso sparacchia fuori il penalty e il Casanova viene sconfitto. Il torneo sarà poi vinto da Vitasport, e capocannoniere dei biancorossi è Pacifico, con 3 reti (tutte su rigore) in 4 gare disputate. A fine partita De Troia rassegna le dimissioni, ma la squadra lo invita a restare e lui accetta. Da questa partita è nata la grande rivalità tra Casanova e San Pasquale, che dura ancora oggi.

 

Settembre 1999: la società tira le somme sulla stagione appena trascorsa: un terzo ed un quinto posto sono soddisfacenti, e l’allenatore De Troia annuncia due scontri importantissimi contro i Giovanissimi del Lucera e gli Esordienti dell’Intercampus. La squadra si allenerà fino al 15 settembre mattina e pomeriggio per preparare queste importanti sfide.

 

15 settembre 1999: giornata storica per il Casanova che affronta i Giovanissimi del Lucera nel campo a 11 dell’opera; i biancorossi resistono per 40 minuti sullo 0-0, fino a quando una sfortunata autorete di Caranfa apre la goleada del Lucera. L’unico gol è segnato da Russo. In evidenza anche Pagin, che para due rigori. Alla fine finisce 10-1, con De Troia che litiga con Valente e che lo mette fuori rosa. Questa è stata l’ultima partita di Mastromatteo con la maglia biancorossa, che diventa il primo "veterano" a lasciare la squadra. Inoltre si interrompe la serie positiva che durava da quattro mesi.

 

22 settembre 1999: brutta sconfitta per 6-2 contro l’Intercampus; questa volta è Iuso a farne le spese, che entra nel mirino del mister per alcuni errori difensivi.

 

29 settembre 1999: nel ritorno contro l’Intercampus il Casanova vince per 6-2; sarà la bella a decidere l’esito finale.

 

 

 

5 ottobre 1999: il Casanova batte per 5-0 l’Intercampus e si aggiudica la sfida.

 

Inizio 2000: la società pianifica il futuro: arrivano forze fresche nella rosa, che raggiunge i dodici elementi; le prossime gare ufficiali saranno quelle del Torneo Verde Vivo 2000, a maggio.

 

Aprile 2000: il Casanova inizia la preparazione in vista del torneo al Verde Vivo, dove parteciperanno squadre come il Lucera (in due rose) e il Punto Juve di Capello.

 

5 maggio 2000: il Casanova inizia il Torneo al Verde Vivo. Contro il Punto Juve di Capello De Troia concede un’ultima possibilità al veterano Valente, che lo ricambia con un’ottima prestazione. Dopo essersi ritrovato in svantaggio per 0-3, il Casanova rimonta e vince 7-4.

 

7 maggio 2000: Il Casanova ritrova quel Lucera che lo sconfisse per 10-1 a settembre; gioca forse la miglior partita del torneo ma perde per 3-1, anche a causa di alcune dubbie decisioni arbitrali. Con questa sconfitta inizia la più lunga serie di sconfitte della storia del Casanova.

 

10 maggio 2000: De Troia non va in panchina contro il San Pasquale per un’influenza, e viene svegliato dal letto con una brutta sorpresa: la sua squadra è stata sconfitta dagli eterni rivali per 2-4.

 

12 maggio 2000: brutta sconfitta dei biancorossi ad opera del Manchester. Subito dopo la partita si conclude la trattativa che porta al San Pasquale il forte libero Valerio Vinciguerra (’85).

 

14 maggio 2000: il Casanova gioca meglio dei Diavoli, ma è sconfitto 8-6. Un rigore non concesso al 60’ sul 6-7 scatena una rissa negli spogliatoi tra i giocatori biancorossi e l’arbitro Cappelletti.

 

16 maggio 2000: Il Casanova è sconfitto da Forza Italia; De Sabato è fuori rosa e torna biancorosso Valerio Vinciguerra.

 

19 maggio 2000: il Casanova, pareggiando al 61’ contro il Punto Juve, interrompe la peggior serie negativa della sua storia che durava da cinque partite.

 

23 maggio 2000: i biancorossi affrontano il San Pasquale di mister Maffulli. Dopo essere stati in vantaggio per 3-1 e aver fallito occasioni incredibili, subiscono la rimonta degli avversari ed ottengono uno striminzito pareggio.

 

29 maggio 2000: Il Casanova torna alla vittoria battendo 8-5 Forza Italia. In evidenza Uzzi, che ha giocato questa partita in prova. Si conclude così la prima fase del torneo: Casanova 7° con 14 punti, dovrà affrontare i Diavoli del temibilissimo Papa nei quarti.

 

30 maggio 2000: comincia con Valente in tribuna questa partita: la causa è un ennesimo litigio con De Troia. Il Casanova parte alla grande e si porta sul 4-0 alla fine del primo tempo. Ma un grandissimo Papa trascina i suoi verso la rimonta che si concretizza sul 4-4; infine, Sasso e Iannone segnano tre gol negli ultimi minuti e regalano al Casanova la seconda semifinale della sua storia.

 

1 giugno 2000: il Casanova vive la vigilia della semifinale con il Punto Juve in un clima teso; l’allenatore vuole tesserare il fortissimo Uzzi, ma alcuni giocatori non sono d’accordo. Dopo un’aspra discussione viene annunciata la formazione; Uzzi partirà titolare.

 

2 giugno 2000: tanto tuonò che piovve: su un campo viscido si gioca la semifinale tra Casanova e Punto Juve. La partita è accesissima, il Casanova ribatte colpo su colpo agli attacchi avversari, e si ritrova in vantaggio per 3-2 al termine del primo tempo. In quel momento De Troia sostituisce Cedola, il quale non è d’accordo e porta con se in curva De Sabato, Valente e Iuso per protestare. Il Casanova perde il bandolo della matassa, e all’89’ è sotto di due gol; ma D’Apollo e Vinciguerra riequilibrano la partita nel recupero con due gol in mischia e zittendo i contestatori. La partita finisce 5-5, e si va ai rigori, come l’estate scorsa. E sono proprio loro, D’Apollo e Vinciguerra, a sbagliare i penalties decisivi, escludendo i biancorossi dalla loro prima finale e accendendo nel dopo-partita una violenta rivolta nello spogliatoio. Il Casanova termina così un altro torneo, che ha visto Sasso realizzare ben 23 reti su 15 gare disputate.

 

13 giugno 2000: Valente si infortuna giocando a basket con D’Apollo; la squadra, per solidarietà con lui, non disputa alcuna partita fino alla sua completa guarigione.

 

Settembre 2000: il Casanova comincia un’importante trattativa con il San Pasquale per avere Mele e Tommasone in cambio di Vinciguerra. Comincia inoltre una serie di sfide contro gli eterni rivali del San Pasquale allenati da Roberto Maffulli.

 

Dicembre 2000: il Casanova acquista dopo lunghe trattative Stefano Uzzi (’85), Giorgio Mele (’85), Michele Tommasone (’87) e Antonio Rinaldi (’85) e cede Vinciguerra, ma perde il portiere Pagin per infortunio. De Troia commenta: « Questo è il più forte Casanova di tutti i tempi ».

 

10 gennaio 2001: il Casanova opera lo scambio con il San Pasquale Fortunati-D’Apollo. Gagliardi, dato sul piede di partenza, sfoga la sua rabbia con De Troia.

 

I RECORD DELLA SQUADRA

Miglior vittoria:             Casanova-Atletico Lucera 14-1

Peggior sconfitta:         Sporting 167-Casanova 13-2

Massima affluenza:     Casanova-Atletico Bilbao 53 spettatori

Miglior serie positiva:   Atletico Lucera-Casanova 3-4

                                           Casanova-Manchester 3-2

                                           Casanova-Porcelli 4-0

                                            Psg-Casanova 0-2

                                            Atletico Bilbao-Casanova 0-0

Peggior serie negativa: Despar Lucera-Casanova 3-1

                                             Casanova-San Pasquale 2-4

                                              Manchester-Casanova 10-4

                                              Casanova-Diavoli 6-8

                                              Forza Italia-Casanova 11-5

Serie positiva attuale:      Casanova-Forza Italia 8-5

                                              Lyons-Casanova 0-3

                                              Diavoli-Casanova 4-7

                                              Casanova-Punto Juve 5-5

Primo marcatore:             Alessandro De Sabato,

Casanova-Sporting 167 1-0 al 17’ p.t.

Primo espulso: Angelo Caranfa,

                                                            Casanova-Francia ’98 2-7 al 29’ s.t.

Primo rigore realizzato: Alessandro De Sabato,

Atletico Lucera-Casanova 1-4 al 9’ s.t.

Primo rigore fallito: Giuseppe Gagliardi

                                                            Red Stars-Casanova 3-2 al 30’ p.t.

Miglior giocatore 1998: Donato Valente

Miglior giocatore 1999: Carmine Iuso

Miglior giocatore 2000: Angelo Caranfa

Miglior realizzatore in gare ufficiali: Vittorio Sasso, 41 reti su 26 gare disputate

Maggior numero di autogol: Angelo Caranfa, 4 autoreti

Maggior numero di rigori realizzati: Francesco Pacifico, 4 rigori su 4 battuti

Maggior numero di rigori falliti: Carmine Iuso, 3 falliti su 3 battuti (1 palo e 2 fuori)

Maggior numero di espulsioni: Angelo Caranfa, 5 espulsioni

 

TUTTE LE GARE UFFICIALI (tra parentesi il risultato del primo tempo)

 

Torneo Verde Vivo 1999

1° turno girone A         Casanova-Sporting 167 3-3 (2-1)

"                                        Francia ’98- Casanova 11-4 (5-2)

"                                        Casanova- Red Stars 3-2 (1-2)

"                                        Casanova- Atletico Lucera 14-1 (8-0)

"                                        Sporting 167-Casanova 13-2 (2-2)

"                                        Casanova-Francia ’98 2-7 (0-4)

"                                        Red Stars-Casanova 5-4 (3-2)

"                                        Atletico Lucera-Casanova 3-4 (1-4)

Torneo Ex G.I.L. 1999

1° turno girone B          Casanova-Manchester 3-2 (3-0)

"                                        Porcelli-Casanova 0-4 (0-1)

"                                        Casanova-Psg 2-0 (1-0)

Semifinale                     Atletico Bilbao-Casanova 0-0 d.t.s., 3-2 r.

 

Eventi speciali

Amichevole                  U.S. Lucera-Casanova 10-1 (2-0)

Amichevole andata  A.S. Intercampus-Casanova 6-2 (1-1)

Amichevole ritorno    Casanova-A.S. Intercampus 6-2 (4-2)

Amichevole replay    A.S. Intercampus-Casanova 0-5 (0-1)

Torneo Verde Vivo 2000

Girone all’italiana       Casanova-Punto Juve 7-4 (4-3)

"                                        Despar Lucera-Casanova 3-1 (3-0)

"                                        Casanova-San Pasquale 2-4 (0-4)

"                                        Manchester-Casanova 10-4 (6-1)

"                                        Casanova-Diavoli 6-8 (4-5)

"                                        Forza Italia-Casanova 11-5 (7-2)

"                                        Casanova-Lyons 3-0 (3-0)

"                                        Punto Juve-Casanova 5-5 (3-3)

"                                        Casanova-Despar Lucera 2-4 (2-1)

"                                        San Pasquale-Casanova 3-3 (1-3)

"                                        Casanova-Manchester 5-9 (1-7)

"                                        Diavoli-Casanova 8-7 (3-6)

"                                        Casanova-Forza Italia 8-5 (5-1)

"                                        Lyons-Casanova 0-3 (0-3)

1/4 di finale                  Diavoli-Casanova 4-7 (0-4)

Semifinale                     Casanova-Punto Juve 5-5 (3-2) d.t.r., 2-4 r.

 

STATISTICHE

 

Gare: 32

Vittorie: 13 (40%)

Pareggi: 5 (15%)

Sconfitte: 14 (45%)

Gol fatti: 129

Gol subiti: 142

Partite al Verde Vivo: 24 (8 vittorie 38%, 4 pareggi 12%, 12 sconfitte 50%)

Partite alla G.I.L.: 4 (3 vittorie 75%, 1 pareggio 25%)

Partite all’Opera: 4 (2 vittorie 50%, 2 sconfitte 50%)

Record di reti in una partita: Leonardo Cedola (5 reti in Casanova-Forza Italia 8-5)

Gol segnati oltre il 60’ o 90’: Giuseppe Gagliardi, 61’, Casanova-Red Stars 3-2

Giuseppe Gagliardi, 64’, Casanova-Red Stars 4-5

Antonio De Troia, 90’, Casanova-Intercampus 5-0

Giuseppe Gagliardi, 66', Casanova-Diavoli 7-8

Leonardo Cedola, 61’, Casanova-Punto Juve 5-5

Vittorio Sasso, 61’, Casanova-Diavoli, 6-4

Luca Iannone, 62’, Casanova-Diavoli, 7-4

Michele D’Apollo, 64’, Casanova-Punto Juve, 4-5

Valerio Vinciguerra, 67’, Casanova-Punto Juve, 5-5

Gol segnati nei primi 3 minuti: Vittorio Sasso, 2’, Atletico Lucera-Casanova, 0-1

Alessandro Russo, 1’, Psg-Casanova, 0-1

Stefano Uzzi, 3’, Casanova-A.S. Intercampus, 1-0

 

PRESENZE DEI GIOCATORI IN GARE UFFICIALI

 

GIOCATORE

RUOLO

PRES.

PERC.

Giuseppe Gagliardi

Centrocampista sinistro

30

94%

Donato Valente

Regista

30

94%

Carmine Iuso

Libero

29

90%

Angelo Caranfa

Terzino sinistro

28

86%

Vittorio Sasso

Centravanti

26

81%

Alessandro De Sabato

Terzino destro/Centravanti

24

75%

Giuseppe Pagin

Portiere

18

56%

Gaetano Cilli

Mediano centrale

16

50%

Leonardo Cedola

Centravanti

13

40%

Michele D’Apollo

Terzinodestro

11

34%

Mario Mastromatteo

Terzino destro

8

25%

Simone Fanelli

Terzino destro

7

22%

Luca Iannone

Interno destro

6

18%

Stefano Uzzi

Centravanti

6

18%

Francesco De Vicaris

Portiere

6

18%

Antonio De Troia

Centrocampista centrale

5

15%

Alessandro Russo

Centravanti

5

15%

Valerio Vinciguerra

Libero

5

15%

Francesco Pacifico

Portiere

4

12%

Andrea Ziccardi

Libero/Portiere

3

10%

Alessandro De Troia

Centravanti

3

10%

Fabrizio Uzzi

Centravanti

2

6%

Antonio Rinaldi

Portiere

1

3%

 

 

 

 

Home ] Ultime notizie ] La rosa ] L'allenatore ] [ La storia ] Verde Vivo 2001 ] Speciale ]

Inviare a l.detroia@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 18 gennaio 2001