Via Ferrata Bolver - Lugli ( Cimon della Pala , 3184 m)


 

Caratteristiche : Via ferrata impegnativa ; richiede, oltre all'attrezzatura adeguata, una buona forma fisica e una certa abilità di arrampicata.

Tempo di Marcia : 7 1/2 h.

Dislivello : circa 1200 m.

Tracciato ferrata

Se non la più difficile, la "Via ferrata Bolver-Lugli" sulla parete Sud-Ovest del Cimone è indubbiamente una delle più affascinanti ed impegnative "ferrate" delle Dolomiti.
Da San Martino di Castrozza conviene portarsi in quota con la seggiovia per il Col Verde (1965 m).
Dal rifugio Col Verde il sentiero 706 sale di circa 300 metri fino al basamento roccioso dello spallone del Cimone.
I primi duecento metri invitano all'arrampicata su roccette ripide, fino al vero attacco dove la parete si erge quasi verticale e iniziano le solide funi metalliche.
La salita richiede notevole resistenza e assenza di vertigini poiché per giungere fino al Bivacco Fiamme Gialle ( 3005 m), dove la ferrata si conclude, occorrono circa 4 ore di arrampicata.
Giunti sull'ampia cengia ghiaiosa dove sorge il bivacco ci si affaccia verso Sud su uno spettacolare panorama dolomitico.
Sopra di noi, 180 metri più in alto, si erge la vetta del Cimon della Pala (3184 m). Si può quindi conquistare la cima ma solo se si è esperti rocciatori o con una Guida Alpina poiché quest' ultimo tratto non è attrezzato e presenta difficoltà di III° grado superiore.
Per la discesa dal Bivacco Fiamme Gialle si segue il sentiero scendendo al Passo del Travignolo (2925 m), dove si gode una splendida veduta sull'omonimo ghiacciaio, sul Passo Rolle e su tutto l'altipiano delle Pale. Si prosegue poi per il Passo Bettega (2667 m) fino al Rifugio Rosetta (2250m) e di qui con la funivia della Rosetta-Col Verde, a San Martino di Castrozza.