COME SCOMMETTERE (CALCIO)

Esistono due tipi di scommesse sull'1 X 2, la singola e la multipla.
Con singola si intende la possibilità di scommettere sulla singola partita (o evento). Per capire la cifra che andremo eventualmente a vincere basterà moltiplicare la cifra scommessa con la quota del segno da noi scelto. Con un esempio sarà tutto ancora più semplice:
                                           
Sampdoria - Juventus
1 (2.95)     X (2.75)     2 (2.45)

Se avessimo scommesso £ 100.000 sul segno 2 avremmo ritirato agli sportelli della Snai la cifra di £ 100.000 * 2.45 = £ 245.000 per una guadagno netto di £ 145.000.
Comunque la maggior parte delle partite non si possono giocare da sole, "in singola", ma devono essere associate in un gruppo di tre partite almeno. Questo tipo di scommessa è detto multipla o "martingala". Il ragionamento per ottenere la cifra eventualmente vinta è lo stesso: si moltiplicano tra loro le tre quote dei tre segni prescelti, moltiplicando poi il risultato ottenuto con la cifra giocata. Facciamo un altro esempio:

Bari - Inter
1 (3.00)     X (2.70)     2 (2.45)
Bologna - Venezia
1 (1.60)     X (2.80)     2 (7.50)
Fiorentina - Parma
1 (2.45)     X (2.80)     2 (2.90)

Se avessimo scelto di giocare la vittoria di Bari, Bologna e Fiorentina puntando le nostre solite
100.000£ avremmo vinto: (3.00*1.60*2.45) * 100.000 = 1.176.000.

Vediamo ora gli altri tipi di scommessa.
1/2 tempo: questo tipo di scommessa è sempre accettata in singola. Lo scommettitore deve indovinare il segno con il quale finirà il primo tempo e il secondo tempo. Si avranno 9 possibilità diverse e cioè: 1/1 1/X 1/2 X/1 X/X X/2 2/1 2/X 2/2. E' solitamente ben pagata l'opzione che prevede un cambio di risultato: per esempio raramente l'opzione 1/X è quotata meno di 9/10 volte la posta giocata.
Somma gol Molto semplice: si tratta di indovinare il numero totale delle reti segnate nel corso della partita. Ci sono 6 possibilità: 0 1 2 3 4 5 o+gol. Sempre accettata in singola. Snai non offre questo tipo di scommessa per tutte le partite.
Risultato esatto Lo dice il nome stesso . Bisogna indovinare il risultato finale di una partita. Si basa quasi esclusivamente sulla fortuna. Sono previste varie possibilità fino ai 4 gol per squadra. Se si pensa che una delle due squadre almeno possa arrivare a segnare 5 gol è possibile giocare l'opzione "altro risultato".
AP Sono le cosiddette scommesse antepost. Solitamente si deve indovinare chi vincerà una data manifestazione tra il lotto dei partecipanti ad essa. Il primo e più semplice degli esempi possibili è quello del campionato italiano. Molto usata nei tornei di Tennis. Purtroppo in Italia non è possibile ancora scommettere sull'antepost del capocannoniere, cosa possibile con molti Bookmakers esteri.
H Le cosiddette scommesse ad handicap. Molto rischiose e spesso poco remunerative. Solitamente quando la differenza tra due squadre è piuttosto netta si preferisce quotare la più forte delle due con un handicap di partenza. Facciamo un esempio del tutto inventato:
                                         
H Fiorentina (-1) - Reggina
1 (1.80)     X (3.20)     2 (4.50)

Dando per scontata la vittoria della Fiorentina, in questo tipo di scommessa la si fa partire con gol di handicap. Al risultato finale della partita sarà quindi sottratto l'handicap stabilito dal Bookmakers e si avrà l'esito della scommessa. Quindi se la partita si concludesse con la vittoria dei viola per 1 - 0 il risultato della partita sarebbe 1, ma per quanto concerne la nostra scommessa ad handicap, varrà il segno X; questo perché alla Fiorentina verrà tolto il gol di handicap inizialmente assegnato. Ripeto: un tipo di scommessa rischiosa e poco remunerativa. Per esempio il Lecce nella stagione 1998/99 è stato quotato ad handicap più di una volta, ma non è mai andato oltre l' 1 - 0, facendo così perdere tutti coloro che avevano puntato su una vittoria con largo scarto dei pugliesi.