SICUREZZA SUL LAVORO: COSTITUITO L’OSSERVATORIO NAZIONALE PARITETICO

 

Con decreto ministeriale n. 75 del 17 marzo 2000, è stato finalmente costituito, ai sensi dell’articolo 60 del contratto collettivo nazionale integrativo, l’Osservatorio nazionale paritetico della sicurezza.

L’organismo, come si ricorderà, ha il compito "di monitorare lo stato di applicazione della normativa, di coordinare l’azione dei comitati paritetici territoriali, di avanzare proposte agli organi competenti in merito alla normativa e alle sue applicazioni, di fare raccordo con i soggetti istituzionali a livello nazionale operanti in materia di salute e sicurezza".

L’attivazione dell’Osservatorio, proprio per i compiti specifici che lo caratterizza, rappresenta un passo in avanti in materia di applicazione delle norme e può diventare lo strumento di concertazione di politiche attive in tema di salute e sicurezza nelle scuole.

A tale proposito è opportuno ricordare alle strutture la necessità di attivarsi a livello territoriale, laddove non fosse ancora avvenuto, per la costituzione degli organismi paritetici territoriali di cui all’articolo 59 del citato contratto integrativo.

E’ prevista per il mese di maggio una convocazione nazionale dei responsabili territoriali della sicurezza per una prima verifica dell’attività degli organismi paritetici territoriali e per verificare e coordinare l’attività dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nella scuola anche alla luce degli impegni assunti dal Governo in occasione della recente Conferenza Nazionale di Genova sulla sicurezza. Data e luogo della convocazione della riunione verranno tempestivamente comunicate. Pubblichiamo, di seguito, il testo del decreto ministeriale.

 


IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

D.M. n. 75

17 marzo 2000

VEDUTO il Decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626;

VEDUTO il Decreto legislativo 19 marzo 1996, n. 242;

VEDUTO il D.M. 21 giugno 1996, n. 292;

VEDUTO il Regolamento approvato con D.M. 29 settembre 1998, n. 382;

VEDUTO il Contratto collettivo nazionale di lavoro, relativo al quadriennio normativo 1998/2001 ed al biennio economico 1998/1999 del personale del Comparto scuola;

VEDUTO il Contratto collettivo nazionale integrativo del Comparto scuola per gli anni 1998/2001 ed in particolare l'art. 60, ove si prevede l'attivazione di un Osservatorio Nazionale Paritetico in materia di tutela della salute nell'ambiente di lavoro;

VEDUTE le designazioni delle Organizzazioni sindacali;

DECRETA:

Art. 1

1. E’ costituito l’Osservatorio Paritetico di cui all’art. 60 del Contratto collettivo integrativo del Comparto scuola per gli anni 1998/2001, citato nelle premesse, risulta composto:

Componenti di Parte pubblica

(elencati in ordine alfabetico)

 

Carlo DELLA TOFFOLA: Dirigente - Ministero Pubblica Istruzione
Mario DI COSTANZO: Dirigente - Ministero Pubblica Istruzione
Anacleto MARTINELLI: Dirigente - Ministero Pubblica Istruzione
Giorgio SORDELLO: Preside I.T.I.S. "A.VOLTA" - Roma

Componenti di Parte Sindacale

(elencati in ordine alfabetico)

Massimo ALBISETTI: UIL SCUOLA
Ennio BACCHILEGA: CONF.SAL SCUOLA

Massimo MARI: CGIL SCUOLA
Alfonso ROSSINI: CISL SCUOLA

 2. Dott. Leonardo NARDELLA con funzioni di segretario.

Art. 2

La segreteria tecnica dell'Osservatorio in questione è collocata presso la Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali ed Amministrativi - Divisione VII.

Roma, 17 marzo 2000

IL MINISTRO

DIETRO