Home page

Torna indietro

Casella e-mail Ilink del sito Collegamento a VIRGILIO                            

 

La sciabola è un’arma soggetta alla convenzione; il colpo può essere portato di punta, di taglio e di controtaglio.
Fisicamente è così composta:

la sciabola

La lama è di sezione irregolare a forma di triangolo con gli angoli mozzi e i lati inconcavati per alleggerire la lama. Verso la punta è meno spessa fino a diventare un rettangolo piatto. Tutta la lama fa da contatto per la segnalazione della stoccata.
Il bersaglio valido è definito dall’area che va dalla vita in su (braccia e testa compresi). Il giubetto ricoprende la superficie valida e la maschera sono elettrificati per la segnalazione delle stoccate. La stoccata viene segnalata quando vengono a contatto la lama con la superficie valida dell’avversario.

bersaglio valido

A differenza del fioretto non viene segnalato il bersaglio non valido.
In comune con il fioretto, anche nella sciabola la priorità della stoccata deve rispettare la convenzione: l’attacco portato senza finta ("botta dritta") ha sempre ragione; il contrattacco è valido solo se viene tirato con anticipo rispetto all’attacco o se quest’ultimo non tocca.
La parata e risposta annulla la priorità dell’attacco. Tale azione a sua volta perde la priorità se viene controparata. E così via.
Solo nel caso in cui una sola lampada si accende non vengono rispettate le regole della convenzione.
La stoccata che viene portata al bersaglio non valido come abbiamo detto non viene segnalata, quindi un attacco portato al bersaglio non valido è come se non toccasse.
Poiché lo sciabolatore deve difendere un bersaglio più vasto, alle quattro parate fondamentali del fioretto se ne aggiunge una quinta per difendere i colpi tirati alla testa:

parate

Con le rispettive parate di contro facendo una rotazione di 360°.
E’ il presidente di giuria che applicando la convenzione, ricostruisce l’ultimo fraseggio attribuendo la priorità della stoccata, ed assegnando infine il punto ad uno solo dei due schermidori.
La validità della stoccata è soggetta alle infrazioni, cioè il colpo deve essere portato senza commettere o trasgredire delle regole.