Home page

 

Torna indietro

 

Casella e-mail

 

Ilink del sito

 

Collegamento a VIRGILIO

                                   

L'editoriale



Di Laurea Fabrizio

Cari Lettori,
sono un ragazzo di 24 anni con una smisurata passione per la scherma.Ciò che voglio mettere alla Vostra attenzione in queste righe è un problema che dura da tempo:
il ruolo dei presidenti di giuria in particolare di quelli siciliani.
Premetto dicendo che credo fare il presidente di giuria non è un semplice hobby, ma un'attività che si svolge con passione , pazienza e serietà.Non ho elencato il fattore economico visto che il "guadagno" è minimo rispetto all'impegno;volendo fare un calcolo approssimativo circa 5.000 lire l'ora considerando che per una gara regionale di tre giorni un presidente di giuria arbitra per circa dodici ore consecutive ogni giorno di gara.
Questo evidenzia il fatto che il presidente di giuria nel Nostro sport non

è tale per denaro bensì per passione o comunque come scusante per restare nell'ambito sportivo non più in veste d'atleta.Ed ecco che così troviamo tra le pedane ragazzi più o meno bravi che cercano in tutti i modi di dare il meglio alla loro prestazione.
Spesso si incorre a dure contestazioni, critiche a volte esagerate da parte di accompagnatori, maestri, atleti e anche da genitori, ma chi svolge la mansione di presidente i giuria ne è consapevole...
è un giudice tra due controparti.
Il problema è ben altro: l'ambizione di chi intraprende la "carriera" di arbitro è quella di crescere, di migliorarsi; quindi si inizia facendo esperienza nelle gare regionali di meno importanza, poi passa a quelle più impegnative per affacciarsi a quelle nazionali, anche per queste seguendo un iter tale da far acquisire esperienza e sicurezza; per poi magari giungere in campo internazionale e chissà sognare un giorno di arbitrare un incontro alle Olimpiadi.
Ma, ahi me, ho notato che spesso gli arbitri siciliani vengono esclusi da questa crescita, abortendo il tutto alle gare regionali.Potrei provare a giustificare la questione dicendo che le Nostre condizioni logistiche non sono favorevoli agli spostamenti o comunque con certi mezzi hanno un costo rilevante; ma sarebbe troppo semplice e banale.
Siamo forse ritenuti incompetenti?!?!Spero di no!!
Anche perchè la Sicilia ha dimostrato da sempre di saper fare scherma tirando fuori grandi campioni nel passato, nel presente e sicuramente anche nel futuro.Quindi per saper fare c'è anche chi sa imparare e chi sa capire.
E' solo questione che ci si renda conto del pressante peso della realtà schermistica siciliana.
Concludo dicendo che non è un
VICEPRESIDENTE che rappresenta la Sicilia, ma sono i tesserati in veste di atleti o di arbitri che con il loro impegno riescono a risaltare i valori della scherma siciliana.
E allora...che gli si venga data l'occasione di poterlo fare!!!

Fabrizio Di Laurea