Home page

Torna indietro

Casella e-mail

Ilink del sito

Collegamento a VIRGILIO

                               
VOCABOLARIO DELLA SCHERMA

ASSALTO

È l’incontro che svolgono due schermidori per contendersi la vittoria.

APPARECCHIO ELETTRICO

Segnalatore visivo per le stoccate. È composto da due lampade colorate (solitamente rosso e verde) e da due bianche (bersaglio non valido per il fioretto e anomalia per la sciabola). Può essere trivalente ed utilizzarlo per le tre armi. Quelli più moderni sono provvisti di segnalatore di punteggio e di cronometro.

ATTACCO

È l’azione di offesa contro l’avversario. Viene eseguito avanzando guadagnando metri sulla pedana in modo continuo e nel contempo minacciando costantemente il bersaglio avversario.

AFFONDO

Movimento di allungamento dalla posizione di guardia atto a toccare l’avversario. Solitamente l’attacco si conclude con l’affondo in modo da recuperare quella parte di distanza dall’avversario mancante per toccarlo.

CORAZZETTA

Indumento protettivo indossato sotto la divisa. Essendo la scherma uno sport in cui si usano armi, vengono utilizzati mezzi di protezione (tra cui la corazzetta).

La corazzetta resiste ad una forza di 800 Nw.

CORPETTO ELETTRICO

Indumento composto da una maglia conduttrice(a fili di rame) che viene indossato sopra la divisa.

Serve per la segnalazione delle stoccate in una superficie valida, per tale motivo viene utilizzato solo per la sciabola e per il fioretto (armi in cui distinguiamo un bersaglio valido e uno non valido).

DIVISA

Indumento protettivo composto da un corpetto per la parte superiore e dai pantaloni che ricoprono la parte inferiore fino alle ginocchia.

La divisa, per essere regolamentare deve resistere ad una forza di 800 Nw.

FRASEGGIO

Nella sciabola e nel fioretto è la giusta sequenza e priorità di movimenti affinchè la stoccata sia valida seguendo le regole della convenzione.

GUANTO

Indumento protettivo atto a proteggere la mano armata.

 

GUARDIA

Posizione assunta dallo schermidore durante l’assalto.

MAESTRO

Rappresenta la "figura dell’educatore", dell’insegnante, dell’organizzatore, del leader degli atleti. Determinante è la sua funzione specialmente con gli atleti di giovane età per la loro crescita sia sportiva che sociale.

MASCHERA

Oggetto protettivo del volto. È composto da un arete metallica fitta in modo da permettere la visibilità e da una corgera atta a proteggere il collo. Quest’ultima deve resistere ad una forza di 1600 Nw.

PARATA

Movimento di difesa dello schermidore atto a deviare l’attacco avversario che minaccia il bersaglio valido. Possono essere semplici, di contro e di mezza contro.

PASSANTE

Cavo conduttore che collega l’attrezzatura dello schermidore al rullo che a sua volta è collegato con l’apparecchio elettrico.

RISPOSTA

Azione di offesa che viene eseguita successivamente alla parata (azione di difesa). Può essere di filo o al distacco.

RULLO

Cavo conduttore che collega l’attrezzatura dello schermidore con l’apparecchio elettrico. Il sistema è composto da un cavo tripolare che si avvolge tramite una molla seguendo così i movimenti dello schermidore in pedana.

SALA D’ARMI

È il luogo in cui si pratica l’arte e lo sport della scherma.

SALUTO

È una serie di movimenti eseguiti prima e dopo l’assalto. Viene salutato il pubblico, il presidente di giuria e infine l’avversario. Inoltre al termine di ogni assalto oltre al saluto i due atleti sono tenuti a stringersi la mano.

STOCCATA

È il colpo portato a segno dallo schermidore.