di P. Mussa
PAROLE CHIAVE:
Bambino prodigio |
Uniformità della natura |
Inferenza induttiva |
Conformismo |
Individualità |
Libertà |
VITA: (1806 - 1873)
ESPERIMENTO PEDAGOGICO |
Bambino prodigio, il padre James lo educa in modo innovativo:
a 3 anni parlava greco antico, a 8 il latino e a 13 aveva letto l’organon di
Aristotele… A 16 anni conosce i positivisti francesi, tornato in patria
conosce Bentham e Malthus. |
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ATTIVITA’
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Rapida carriera nella compagnia delle indie. Morto
il padre si dedica alla politica (liberal – radicale a sinistra dei whigs),
progetto fallito. |
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STUDI |
Si ritira e si dedica allo studio. (Logica e
politica, riflessioni sulla filosofia utilitarista e su Bentham). Muore ad Avignone
come Comte e come lui è convinto di dovere l’ispirazione delle sue opere alla
moglie Harriet Taylor (una delle prime sufragette). |
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OPERE:
“Il sistema di logica, ragionativi ed induttivo”,
“Saggio sulla libertà”, “L’Utilitarismo”
PENSIERO:
Qualche accenno alla logica di Mill
DEFINIZIONE |
Non solo dottrina della coerenza ma anche della
verità (positivismo) |
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GNOSEOLOGIA |
La logica
è la scienza del ragionamento, la gnoseologia
è teoria della conoscenza. Comte è realistico
(gli oggetti dell’esperienza esistono, sono cose), Mill è fenomenistico: gli oggetti rimangono
percepibili ma l’unica realtà di cui possiamo fare esperienza è la percezione
(Simile a Hume) |
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DEDUZIONE e INTUIZIONE |
Non il sillogismo non dal particolare all’universale ma induzione (da particolare a
particolare). Un bambino ritira la mano dal fuoco perché si è scottato almeno
una volta, non per un principio generale… |
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UNIFORMITA’ della NATURA |
Il corso della natura è uniforme. Più che una condizione
a priori (Kant) si tratta di generalizzazione di esperienze che si ripetono.
Il che non esclude, il casuale e il fortuito |
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RAGIONAMENTO |
Idea (sintesi mnemonica), giudizio (confronto di idee) e sillogismo (circolo vizioso). |
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Metodo dell’ INFERENZA Induttiva |
Accordo
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Se due o più casi di un fenomeno hanno una sola
circostanza in comune questa è la causa (es. L’unico alimento comune a più
persone avvelenate è il latte) |
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Differenza |
L’unica differenza tra due situazioni identiche
per tutto il resto può essere effetto o causa di diversi effetti. (es.
trasmissione di malattia mediante zanzare |
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Terzo
metodo |
Applicando congiuntamente i primi due metodi
abbiamo il metodo dei residui
(eliminare le parti i cui effetti sono noti)e quello delle variazioni concomitanti (se col
variare di una parte i un fenomeno si ottiene un’altra variazione…), |
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PSICOLOGIA
IO |
Tra le percezioni
interiori c’è un’associabilità che spinge ad unificarle. L’io è, quindi, una
serie di percezioni conscia di sé come serie, il che pare piuttosto
paradossale. |
MONDO |
La fede nell’esistenza
del mondo ci deriva dal fatto che le nostre percezioni si ripetono in modo
costante e regolare (principio di uniformità della natura. |
“On liberty”
CONTRO IL CONFORMISMO |
Sottrae spazi alla libertà Danneggia la vita civile |
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DIFESA DELLA INDIVIDUALITA’ |
In passato il controllo delle differenze era
necessario Oggi è dannoso |
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DESPOTISMO |
Il despota considera l’uomo non come fine ma come
mezzo |
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TIRANNIA dell’opinione e del
sentimento prevalenti |
E’ una minaccia. I benpensanti, il conformismo di
massa spesso si accaniscono contro ciò che non comprendono privando la
società di novità e di contributi originali. |
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DIO
Il mirabile ordine della natura ci fa pensare che
ci sia (come ordinatore) e che non sia onnipotente per due motivi: |
1)
Usa espedienti
(leggi naturali) invece di agire direttamente 2)
Tollera il male |
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Religioni |
I dogmi non sono razionalmente accettabili ma sono
illusioni che rendono più vivibile la vita |
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