Giambattista VICO: l’essenziale

di P. Mussa

 

PAROLE CHIAVE:

STORIA - VERUM-FACTUM - SCIENZA NUOVA  - DIVINO, EROICO ed UMANO - CORSI e RICORSI - FILOLOGIA e FIILOSOFIA

 

VITA:

1668-1774 - n. e v. a Napoli - Figlio di un modestissimo libraio - Una caduta lo rende malinconico... - Studia dai Gesuiti e poi, diventato istitutore, ha accesso a molti libri (realismo, Cartesio, logica, GIURISPRUDENZA) - Cattedra di eloquenza e retorica - Orazioni inaugurali - “Scienza nuova”

 

PENSIERO:

 

PRIMA PREMESSA: (VERUM-FACTUM) Solo chi ha fatto una determinata cosa può conoscerla con verità.

L’autore ideando prima e realizzando poi una cosa la conosce direttamente mentre la fa, un osservatore, invece, deve dedurre da ciò che può osservare (effetti, attributi) un’ipotesi plausibile per spiegare...

 

SECONDA PREMESSA: Dio ha creato il mondo e lo conosce intimamente, l’uomo è artefice, almeno in parte, solo della sua storia

 

CONCLUSIONE: Mentre sulle scienze della natura (creata da Dio), possiamo solo fare ipotesi e, quindi, avere solo una CONOSCENZA VEROSIMILE, della storia (essendo, almeno Parzialmente artefici) possiamo avere una CONOSCENZA VERA

 

PROGETTO: Una SCIENZA NUOVA del mondo umano (storia degli stati e delle società) che ne accerti i fatti e ne comprenda le leggi.

 

STRUMENTI: Filologia (conoscere i dati contenuti nei testi) e Filosofia (interpretarli)

 

COSTUMI CHE CONTRADDISTINGUONO UNA SOCIETA’: Religione, matrimonio e sepolture (In assenza dei quali non si può parlare di uomini ma di bruti  o “bestioni”)

 

CONTRO I GIUSNATURALISTI: L’uomo evolve, cambiano le società: non esiste una sola definizione di stato sociale.

 

I TRE STADI (Corsi): DIVINO (società dominata dai sensi e dall’immaginazione), EROICO (società dominata da aristoi, aristocrazia dei più forti), UMANO (società dominata dalla ragione con conseguente uguaglianza tra gli uomini: monarchia assoluta o democrazia)

 

I TRE RIMEDI (alla degenerazione del consorzio civile):  1) Sorgere di un AUGUSTO 2) Un popolo più virtuoso ASSOGGETTA 3) Ritorno allo stadio precedente (Ricorso)

 

COME CONCILIARE LA PROVVIDENZA COI “RICORSI”: La Provvidenza presuppone un progresso continuo, i ricorsi implicano una storia ciclica, discontinua...

La storia dei “Gentili”, (non cristiani) è caratterizzata da corsi e ricorsi - quella di Ebrei e Cristiani è caratterizzata ANCHE dalla Provvidenza (= Intervento diretto di Dio) - Dopo l’incontro tra Cristiani e Gentili i “ricorsi” sono causati dalle eresie (es.: Gli Ariani, negatori della divinità di Cristo, determinano il ricorso alla barbarie del Medioevo, considerato da Vico  ritorno allo stadio divino a causa della consacrazione dei re)

 

CRISTIANESIMO: Unione tra sapienza “comandata” (rivelazione divina) e sapienza “ragionata” (filosofica): Nell’età degli uomini la razionalità non contrasterà con la religione e ciò varrà alle nazioni cristiane o conquistate dai Cristiani l’immunità dalle ricadute e dai ricorsi. (Per Vico la prima caratteristica di una società è la religione...)