Introduzione
La carburazione incide moltissimo sulla performance di un motore.
Un motore carburato bene dovrebbe essere sempre pronto, erogare la potenza in maniera regolare senza buchi e senza sussulti alla riapertura dal minimo.
Purtroppo le case costruttrici di moto, per salvaguardare la salute del motore, consegnano le moto con la carburazione grassa. Questo evita surriscaldamento durante il rodaggio e previene i problemi che possono incorrere a causa di una carburazione troppo magra ma sicuramente limita la performance del motore.
E' dunque necessario ottimizzare la carburazione secondo sia le condizioni climatoco-ambientali (temperatura, umidita', altitudine) che le esigenze del pilota e del percorso.
Per esempio un motore che deve girare in un percorso che offre molto attrito, come il fango, o che offre la possibilita di tenere l'ecceleratore spalancato per molto tempo e meglio che sia carburato leggermente piu' grasso del normale.
Per avere un idea di quale componente influenza la carburazione in che posizione dell'acceleratore dare un'occhiata alla teoria.
Per poter agire efficacemente su di un problema ad una determinata apertura di acceleratore e' fondamentale sapere qual'e' il componente su cui agire.
Da chiuso a 1/8 di gas = Vite aria e jetto minimo
Da 1/8 a 1/4 di gas = Vite aria, jetto minimo, intaglio pistoncino
Da 1/4 a 1/2 gas = intaglio pistoncino,getto a spillo e spillo
Da 1/2 a tutto gas = getto a spillo, spillo, getto massimo
Importante: E' di fondamentale importanza che il motore non presenti altri problemi prima di procedere alla carburazione.
Verificare che nessuna delle seguenti condizioni sia presente:
Perdita nel carter sel la moto rimane accelerata parecchio quando la metti in moto a freddo, o se quando calda continua adl accelerare anche quando molli.Questo genere di problema puo' essere causato da paraolio albero motore lato accensione, perdita nel pacco lamellare o perdita alla guarnizione del basamento.
Trafilaggio olio se la candela ha deposito carbonioso (vedi interpretazione candele).Questo genere di problema puo' essere causato da paraolio albero motore lato frizione o dalle sedi valvole consumate.
Perdita liquido raffreddamento se la moto perde colpi, sentite dei "pop" nella marmitta o il motore sembra brasso pur non essendolo. Questo genere di problema puo' essere causato da perdita alla guarnizione di testa.
Valvola di scarico bloccata se la moto sembra vuota in basso o se non prende giri in alto. Questo genere di problema puo' essere causato dalla valvola di scarico bloccata da depositi carboniosi.
Filtro Aria Sporco se il filtro e sporco ostacolera maggiormente il flusso d'aria, questo causa un maggior flusso di carburante aparita' di regolazione.Una mota carburata con il filtro sporco vi puo' giocare dei brutti scherzi quando pulite il filtro.
Livello carburante nella vaschetta errato
Prima nell'inervallo tra chiuxo e 1/4 di gas, eseguendo dei cerchi relativamente stretti in seconda o terza.
Ripetutamente chiudendo e riaprendo il gas gradualmente sino a 1/4.
Il motore dovrebbe rispondere prontamente senza sussulti alla variazioni.
Se al rilascio si ha del lieve ritorni o alla riapertuta si ha un sussulto vuol dire che siamo grassi intorno al minimo.
Se invece il motore inizialmente non risponde alla riapertura, o peggio tende inizialmente a frenare allora siamo magri al minimo.
I componenti che influenzano il funzionamento in questa regione sono: vite aria, getto minimo e intaglio pistoncino.
Ripetere la stessa operazione nell'intervallo tra 1/4 e 1/2 gas.
Se il motore non risponde prontamente e produce un rombo tipo "boooooowah" siamo sul magro.
Se invece producete tanto fumo e un robmo scoppienttante siamo sul grasso.
I componenti che influenzano il funzionamento in questa regione sono: intaglio pistoncino, getto a spillo e spillo.
Passando adesso in quarta o quinta ripetere la stessa operazione nell'intervallo tra 1/2 e tutto aperto.
Se non si ha abbastanza spazio per fare i cerchi eseguire questa parte fachendo degli ovali in un rettilineo.
I componenti che influenzano il funzionamento in questa regione sono: getto a spillo, spillo e getto massimo.
Ogni volta che si fa un cambiamento procedre una misura di getto, una tacca di spillo o 1/4 di giro vite aria alla volta.
Non avete paura di fare un lieve cambiamento, non sara una misura in meno nei getti a farvi grippare!
Se una volta carburata la moto vi sono delle notevoli escursioni di temperatura o altre variabili climatiche aiutarsi con la tabella di correzione.
La sonda AF invece e' composta da un elemento che va inserito nel flusso di gas di scarico, dell'elettronica svolge del calcoli in base alla concentrazione di ossigeno e monossido di carbonio per stimare il rapporto aria carburante. Per un 2 tempi il rapporto ideale e di 12:1.
L'untima invece trattasi di un sensore che rileva la temperatura dei gas di scarico.Questo attrezzo permette di mettere appunto facilmente il motore per ugni fase di apertura acceleratore.
Se vi sono dei condotti che si ostinano aiutarsi con del diluente solo dopo aver accuratamente rimosso ogni parte di gomma o plastica del carburatore.