Gli effetti di Pressione, Temperatura, Umidita' e Altitudine Sulla Carburazione:

Essenzialmente i carburatori e/o altri sistemi che regolano la mischela aria combustibile lavorano sul volume di gas:
Ovvero una volta regolati riescono a mantenere ragionevolmente costante la proporzioni tra volume gas immesso e massa carburante immesso.
Invece a livello di combustione cio che importa e' il rapporto tra massa ossigeno e massa carburante.
Adesso andiamo ad esaminare come i fattori sopra citati variano la massa di ossigeno contenuto in un dato volume di aria.

Pressione

La massa di gas contenuta in un dato volume e' porporzionale alla pressione del gas; di conseguenza maggore la pressione maggiore sara' la quantita di ossigeno contenuto in un dato volume di aria.
Quindi mantenendo inalterati i parametri di carburazione al salire della pressione la miscela risultera sempre piu' magra.

Temperatura

La massa di gas contenuta in un dato volume e' inversamente proporzionale alla temperatura; di conseguenza maggore sara' la temperatura minore sara' la massa di ossigeno contenuta in un dato volume di aria.
Quindi mantenendo inalterati i parametri di carburazione al salire della temperatura la miscela risultera sempre piu' grassa.

Queste due variabili sono legate da una equazione: PV/T = K

Umidita'

Una volta fissata la temperatura e pressione di un gas il numero di molecole di gas contenute in un dato volume rimane costante per qualunque miscela di gas.
Questo quindi rimane vero per una miscela di aria ( azoto 80% e ossigeno 20% ) e vapore acqueo; di conseguenza maggiore sara' l'umidita' minore sara la massa di ossigeno contenuta in un dato volume di aria.
Quindi mantenendo inalterati i parametri di carburazione all'aumentare dell'umidita' la miscela risultera sempre piu' grassa.

Una volta detto cio' potrebbe essere utile tenere a mente che una mole di gas puo' essere definita in uno qualunque dei 3 seguenti modi:
1) RMM in grammi di un gas puro ( o media pesata delle RMM dei gas della miscela)
2) 22,4 litri @ STP (STP= 20 gradi centigradi e pressione atmosferica)
3) 6.02 x E23 molecole di gas (Numero di Avogadro)

Altitudine

Purtroppo l'altitudine varia tutte le variabile sopra elencate, in quanto al aumentare dell'altitudine diminuisce la pressione e la temperatura.
La riguzione della pressione comporta anche una variazione della pressione vapore e quindi dell'umidita'.
Ma non vi preoccupate, qualcuno ha gia' fatto i conti e prodotto delle tabelle facili da interpretare. ( vedi Tab 1 )
Ovviamente tali tabelle vanno utilizzate come linea guida per avere un punto di partenza.

Come Utilizzare la Tabella di Correzzione

Una volta che si ha la moto carburata per la prima volta annotare altitudine, temperatura e fattore correzione. (vedi Tab 1)
Puo' anche essere utila annotare gli altri parametri (getti, tacchetta spillo e posizione vite del circuito del minimo)
Ogni qualvolta che bisogna rifare la carburazione valutare il fattore correzione relativo ai dati atmosferici ove bisogna operare.
Calcolare la differenza tra fattore correzione dell'ultimo rilevamento e quello attuale. (precedente - attuale)
La differenza ottenuta sara la percentuale del quale variare i getti.
Consultare la Tab 2 per avere una guida su come modificare gli altri parametri.

Tab 1

Tavola Correzione Getto a Spillo / Spillo / Vite Aria
Fattore Correzione +4% o superiore tra +4% e 0% tra 0% e -4% tra -4% e -8% -8% o inferiore
Getto a Spillo Due misure + grande Una Misura + grande Stessa Misura Una Misura + Piccolo Due Misure + Piccolo
Spillo Abbssare Clip 1 Pos. Stessa Posizione Stessa Posizione Stessa Posizione Alzare Clip 1 Pos.
Vite Aria Avvitare 1 Giro Avvitare 1/2 Giro Stessa Posizione Svitare 1/2 Giro Svitare 1 Giro

Tab 2