Revisione Forcelle SHOWA

Come Procedere:

Rimuovere le forcelle dalla moto.
Se non si possiede una morsa si puo' tentare di allentare i tappi e i registri estensine delle forcelle prima di allentare i triangoli. Tenendo presente che svirate il tappo nella morsa e' estremamente facile mentre farlo montato sulla moto senza danneggiare l'innesto della chiave e' impresa ardua.

1) Allentare la bulloneria necessaria ad estrarre la ruata, pinza freno e protezione steli.
Rimuovere la pinza freno e ruota.

2) Allentare uniformemente le coppie di bulloni dei triangoli per estrarre le forcelle, tenendo presente che i bulloni zincati tendono ad "attaccarsi" all'alluminio dei triangoli, e' indispensabile munirsi di una buona chiave ad occhiello se non si desidera rovinare i bulloni dei triangoli.

3) Rimuovere ls protezioni stelio.
Se gni steli sono sporchi si possono pulire con una spugna e del comune sapone per le mani (evitare di urare saponi aggressivi).
E' consigliabile svitare del tutto,ove presente, la vite che regola l'estensione (annotare gli scatti in modo da poter ripristinare la regolazione una voilta terminato il lavoro).
Se si dispone di uno SPACER lo si puo' utilizzare per evitare di danneggiare il raschia polvere durante la manodopera. vedi Fig 1
Se non lo possedete lo potete comprare
(Suzuki part number 09940-54850 o Honda part number 07KMZ-KZ30108).
Se non lo trovate lo potete autocostruire (vedi fig 2)
oppure potete fere attenzione durante le operazioni.

Fig 1 Fig 2

Rimuovere il tappo della forcella.

4) Fissare orizontalmente la perte superiore della forcella (per intenderci la parte che si rova tra i triangoli) in una morsa utilizzando dei ritagli di camera d'aria per non rigarla.
Allentare il tappo in modo da poterlo poi svitare manualmente.
Rimuovere la forcella dalle morsa e disporla verticalmente poggiandola per terra.

5) Svitare il tappo e lasciare il scivolare lentamente il fodero sino a poggiare sullo spacer
(se non disponete dello spacer fermate il fodero tra le gambe mentre portate a termine i passi successivi)

6) Alzando leggermente il tappo infilare una chiave (probabilmente una 17) nel controdado tel tappo per poterlo rimuovere (vedi fig 3) lasciando il controdato avvitato.

Nota: Se la vostra 17 e' troppo spessa e non riuscite ad infilarla nel controdado la dovrete molare leggermente curando di non surriscaldarla.

Fig 3


Rimuovere olio, asta, spillo e molle.

7) Mentre tenele un dito alla fine del filetto da dove avete sfilato il tappo capovolgete lo stelo e lasiate sgocciolare l'olio.

8) Allontanate lentamente il dito facendo uscire asta spillo e molletta vedi fig 4.

9) Rimuovere il controdado tel tappo, gruppo guida molla e molla. vedi fig 5

Nota: In alcunne forcella la molletta non e' presente e in alti modelli piu' vecchi non troverete neanche l'asta e lo spillo.

Fig 4 Fig 5


Rimuovere il gruppo pompante dallo stelo.

10) Fissare la parte inferiore dello stelo (il rigonfiamento in alluminio dove alloggia il regolatore in compressione) in una mosra.
Su alcuni modelli troverete un tappo di comma e possibilmente alce una clip che vanno entrambe rimosse.vedi fig 6

11) Allentare l'unita' regolazione estenzione utilizzando una chiave a occhiello Z.
Per poter infilare la chieve bene nell'alloggio potrebbe essere necessario molarla leggermente. vedi fig 7
Per poter estrarre dallo stelo il gruppo di regolazione compressione potrebbe essere necessario un pezzo di tubo di gomma. vedi fig 8
Inserendolo all'estremita fillettata del pompante (dove era avvitato il tappo e il controdado) quando si poggia per terra lo stelo, rivolto verso l'alto, si puo' applicare la pressione necessaria a svitare il regolatore in estenzione ensza far girare a vuoto il gruppo pompante.

12) Rimuovere l'unita' pompante dallo stelo sfilandola dalla parte del tappo.

fig 6 fig 7 fig 8

Rimuovere lo stelo dal fodero.

13) Utilizzando un cacciavite a taglio, di medie dimensioni, delicatamente sfilare il raschia polvere dal fodero.
Spesso nei kit cortecchi della showa vi sono solo due cortecchi e non vi sono raschia polvere di ricambio, quindi fate particolare attenzione a non rovinarlo.

14) Con lo stesso cacciavite, facendo ancora piu' attenzione allo stelo, rimuovere la clip che ferma il cortecco. vedi fig 9

15) Sfilare lo stelo dal fodero facendo attenzione a non graffiare lo stelo.
Per questa operazione necessita una azione abbastanza energica.
Far rientrare un po' lo stelo dentro il fodero per prendere rincorsa.
Energicamente tirare lo stelo verso lesterno. Ripetere l'azione "martellante" sino a che lo stelo non fa uscire il cortecco dalla sede nel fodero, cosi' liberando lo stelo dal fodero.
Vi triverete tra le mani il fodero e lo stelo con la guida, spazzola, rondella, cortecco e para polvere ancora inseriti. vedi fig 10

fig 9 fig 10

A questo pounto dovresti avere una situazione del genere:

E il momento buono per ispezionare titti i vari componenti per eventuali segni di usura.
Particolare attenzione allo stelo, che se presenta lineature, tacche o graffi andrebbe a danneggiare velocemente il cortecco appena sostituito.
Controllare anche lo stato delle guide, slitte, e interno fodero. Una occhiatina anche alla slitta della guida molla, che essendo in teflon difficilmente presenta problemi.
Verificare che la lunghezza delle mole sia come da documentazione.


Sostituzione cortecco.

16) Utilizzanto un cacciavite a taglio allargare la spazzola siono a poterla sfilare. vedi fig 12

17) Sfilare la guida, rondella e cortecco. (se avete anche il para polvere di ricambio sfilate anche quello)

18) Utilizzanto un giro di nastro isolante sopra lo scalino della guida e una piccola busta di nylon infilare in nuovo cortecco nello stelo dopo averlo oleato leggermente con un po di olio da forcelle.
La busta deve coprire tutta la zona zigrinata della parte iniziale dello stelo. vedi fig 13
Se avete il parapolvere di ricambio non vi dimenticate di inserirlo prima del cortecco.

19) Rimettere a posto la rondella, la guida e la slitta.
Se riuscite a trovare i ricambi delle guide slitte e rondella teflon della guida molla sostituite anche quelle.

fig 12 fig 13


Sostituzione gruppi regolazione.

Se si intende sostituire i gruppi di regolazione compressione ed estenzione seguire le istruzioni qui'.


Rimettere lo stelo nel fodero.

20) Inserire lo stelo ne fodero e spingere manualmente il cortecco sino ad entrare nella sede del para polvere.

21) Utilizzando un caccia cortecchi si fa entrare il paraolio nella sua sede. vedi fig 14
Questa operazione necessita di una certa forza e quindi il caccia cortecchi deve avere una certa massa, diffidate quindi delle istruzioni che vi portano a realizzare tali attrezzature con tubi di plastica, pensate invece a fervi prestare tale strumento dal meccanico di fiducia o compratelo (Suzuki part number 09940-32720).

21) Inserire la clip aiutandosi con un cacciavire se necessario.

22) Rimettere manualmente nella sua sede il para polvere.

Fig 14


Rimontaggio gruppo pompante.

23) Inserire nel gruppo pompante il pezzo di tubo come descritto al punto 11.
Inserire nella forcella l'unita' pompante e appuntare il gruppo regolazione compressione.
Utilizzando il tubo di gomma, come al punto 11, serrare il gruppo regolazione compressione.

24) Estrarre il pezzo di tubo e titare in fuori il pistone del gruppo pompante.

25) Inserire molla e gruppo guida molla sull'unita' pompante.

26) Avvitare il controdado del tappo lasciando circa 14mm di filettatura per avvitare il tappo. vedi fig 15

Fig 15


Caricare la forcella con l'olio.

Per questa operazione sono preziose le specifice del costruttore, che possono essere o un livello dal tappo o il volume di olio da inserire.
E' anche utile sapere che viscosita' di olio va montato.
In assenza di tali informazioni si possomo utilizzare le seguenti indicazioni:
Portare il livello dell'olio da un minimo di 15cm a un massimo di 11cm dal tappo.
In ogni caso assicurarsi di non aver versato piu' di 580cc di olio per stelo.
Infatti su alcuni modfelli showa pur avendo versato la quantita' di olio da specifica non si arriva a opescare olio nemmeno con un asta da 17cm.

27) Affondare il fodero sullo stelo.

28) Versare l'olio della viscosita' specificata, o da 5 se non si possiedono specifiche, nella forcella sino a che non si vede il livello.
Durante questa operazione bisogna misurare con precisione la quantita' di olio versato.
In ogni caso non versare piu' di 500cc di olio in questa fase.
Azionare il gruppo pompante manualmente in modo che si riempia.

29) Verificare il livello dell'olio come in figura. vedi fig 16
Se si possiedono le specifice portare il livello a specifica.
Se non si possiedono specifiche verificare se si pesca olio con un asta da 15cm.
Se non si pesca aggiungere i rimanento 80cc se si desidera una taratura piu' dura, altrimenti lasciare il livello a 500cc.
Se invece si pesca con l'asta da 15cm, sciegliere l'altezza in alla rigidita' desiderata.
11cm dal tappo per una taratura rigida.
13cm un buon compromesso per chi fa endura ma non disdegna i salti.
15cm per una taratura morbida.

Fig 16

Nota:Per la regolazione del livello dell'olio delle forcelle si puo' utilizzare un tubo sottile rigido raccordato tramite un tubo flessibile a una siringa o a una bottiglia di plastica.


Rimontare il tappo.

30) Inserire nell pistone del gruppo pompante la molletta, lo spillo e l'asta.
Prestare attenzione a rimettere il tutto nella stesso verso in cui sono usciti.

31) Avvitare il tappo sull'unita pompante e serrare il controdado.

32) Avvitare il tappo sulla forcella, curando di serrarlo solo tenendo il fodero con la mano.
Non vi preoccupate che non si svita, l'oring di gomma che fa da sigillo funziona anche da ottimo autobloccante.