Sostituzione gruppi regolazione.

Purtroppo il gruppo regolazione compressione originale showa e costruito in modo da potersi adattare alle condizioni piu' ampie possibile (sia di peso pilota che di condizioni del terreno).
Questo purtroppo compromette il funzionamento ottimale per la maggior parte dei piloti.
Fortunatamente vi sono diverse case che costruiscono dei gruppi di regolazione, o parti di essi, in modo da poter ottimizzare il funzionamento della forcella secondo il peso, terreno e stile di guida di ogni pilota.

Qui' di seguito troverete delle indicazioni so come smontare il gruppo regolazione d'estensione in modo da poter sostituire eventuali parti costruita da terzi.
Queste indicazioni vanno utilizzate assieme a quelle fornite dal costruttore delle parti da sostituire.

1) Pulire il gruppo utilizzando un solvente che non attacca o deforma la gomma.
A tal scopo si puo' utilizzare alcol denaturato oppure acqua e sapone da cucina.
Benzina, gasolio, solvente per vernice e trialina vanno ASSOLUTAMENTE EVITATI !

2) Prima di procedere allo smontaggio osservare bene l'assemblaggio.

3) Prima di poter svitare il dado che chiude l'assemblaggio sara' necessario limare la filettatura sino a portarla a livello con il dado.

4) Svitare il dado ed estrarre suidamolla, molla, manica valvola, piattello valvola, base valvola, valvola alta velocita' (ove presente), valvola bassa velocita', piattello base.
Porre gli elementi rimossi in modo da poterli rimontare nel medesimo ordine e verso. vedi fig 14a

Fig 14a


5) Utilizzando i grafici del costruttore selezionare le valvole ad alte e bassa velocita.

6) Rimontare il piattello originale (sembra una rondella spessa).

7) Montare la pila dell'assemblaggio alta velocita' cominciando dal diametro piu' piccolo.

8) Con la medesima modalita' installare anche il gruppo bassa velocita' sopra alla pila dell'assemblaggio alta velocita'.

9) Inserire l'o-ring nella gold valve e montarela come mostrato in fig 15a.

10) Inserire la guida valvola come in fig 16a assicurandosi che entri nella gold valve.

11) Inserire il piattello valvola e la molla.
Nell'inserire il piattello valvola assicurarsi che esso sia al disopra della parte liscia del bullone. vedi Fig 17a
Questa e' una precauzione estremamente importante per il coretto serraggio dell'assemblato.
Se dovesse capitare che il dado termina i filetti prima di serrare comprometterebbe il funzionamento oltre che a correre nella possibilita che durante il funzionamento il dado si sviti.

Fig 15a Fig 16a Fig 17a

12) Inserire la guida molla con la scanalatura rivolta verso il basso.

13) Serrare il dado utilizzando un frena filetti (tipo Locktite 242 blu).
Prestare attenzione a non serrare troppo il dado che avvita su una filettatura delicata (di alluminio) che salta facilmente.

14) Controllare il proprio lavoro osservendo l'assemblato in controluce.
Dovrebbero essere visibbili ls leggere spaziature tra delle valvole (sia alte che bassa velocita' ove presenti tutte e due).
Se non fosse presente tale spaziatura sara' necessario smontare il tutto e ricontrollare sia il montaggio che eventuali difetti delle parti.


Nota: La maggior parte delle forcelle tra il 95 e 97 presentano una "mid valve" installata sul pistone estensione.
Questa soluzione va bene per il supercross e per alcuni piloti molto aggressivi, purtroppo ma si adatta per la maggior parte degli enduristi.
E' consigliabile riconvertire questo particolare utilizzando lo stesso sietema dell'assemblato unita regolazione compressione.