Su CHELODINA CHINEMYS EMYDURA PSEUDEMYS MALACLEMYS STERNOTHERUS CLEMMYS PHRYNOPS GRAPTEMYS CYCLEMIS CHRYSEMYS CUORA

GRAPTEMYS

In commercio si trovano generalmente due specie di tartarughe Graptemys, Graptemy Kohnii e la Graptemys Pseudogoegraphica, che sono molto simili di aspetto e nelle cure di cui necessitano.

GRAPTEMYS KOHNII - "Tartaruga carta-geografica del Mississipi"

Provenienza : Stati Uniti centrali e meridionali

Taglia : sino a 25 cm

Temperatura ambiente : 20-25° C

Alimentazione : I giovani si nutrono di piccoli invertebrati e di parti vegetali di piante acquatiche; gli adulti sono più carnivori e necrofagi (pesci morti).

Particolarità : Questa specie stabula in acque lente e calme di laghi, fiumi e stagni, con abbondante vegetazione galleggiante e sommersa. Le dimensioni vanno dai 9-13 cm per i maschi, mentre le femmine 15-25 cm. In molte parti del suo areale vive con G. Pseudographica con cui può ibridarsi. Per quanto riguarda la riproduzione il comportamento è come G. Geographica, la schiusa si compie, a 25° C, in 86 giorni circa. In generale è una specie schiva e timida, quindi occorre disturbare il meno possibile l'acquario in cui è allevata; ideale sarebbe mascherare almeno in parte la teca; si alimentano in immersione.

graptemys kohnii

 

GRAPTEMYS GEOGRAPHICA - "Tartaruga carta-geografica"

Provenienza : Canada meridionale e Stati Uniti nord-orientali

Taglia : maschi più piccoli carapace 10-16 cm, femmine 18-28 cm

Temperatura ambiente : 20-26° C

Alimentazione : I giovanissimi predano quasi esclusivamente piccoli molluschi acquatici; gli adulti pur nutrendosi esclusivamente di pesci ed insetti, non disdegnano parti vegetali.

Particolarità : Il loro habitat è costituito da fiumi e canali, prettamente acqutica, pur salendo spesso su oggetti emersi per riscaldarsi al sole. I piccoli vanno alimentati con parti di molluschi d'acqua dolce (soprattutto con il piede di grossi bivalvi tipo Anodonta e Unio) e vermi, ma si possono progressivamente svezzare con pezzetti di pesce e qualche insetto. Temperatura dell'acqua 20-25° C (i giovanissimi a 24-26° C). Non necessitano latenza. Per quanto riguarda la riproduzione depongono uova da maggio a luglio su sponde e banchi sabbiosi; fino a 15 uova ellisoidali (diametro maggiore di 30 mm); schiuse a 30°C in soli 51 giorni (normalmente in circa 80). Moltissime popolazioni sono in pericolo per l'inquinamento e per la massiccia arginatura dei corsi d'acqua abitati.

 

GRAPTEMYS PSEUDOGEOGRAPHICA - "Tartaruga falsa carta-geografica"

graptemys pseudogeographica.jpg (26733 byte)Provenienza : Stati Uniti centrali

Taglia : maschi più piccoli carapace 9-15 cm, femmine 13-28 cm

Temperatura ambiente : 20-26° C

Alimentazione : I giovanissimi predano quasi esclusivamente piccoli molluschi acquatici; gli adulti pur nutrendosi esclusivamente di pesci ed insetti, non disdegnano parti vegetali.

Particolarità : Molto acquatica, anche in fiumi e torrenti con forti correnti, con fondo ghiaioso e privi di vegetazione. Gli accoppiamenti come nelle altre specie, sott'acqua; deposizione in maggio-luglio; fino a 10 uova per femmina; L'ncubazione dura in natura fino a 70-80 giorni, mentre in condizioni artificiali a 30° C, si possono avere nascite già dopo una cinquantina di giorni. Va allevata in un grande acqurio con acqua ben filtrata, con un punto emerso dove possa riscaldarsi. Soggetta ad una caccia sfrenata per le sue carni in alcune località del suo areale di diffusione. In forte diminuzione per l'eccessivo inquinamento delle sue acque dei fiumi abitati.