5.0 Il settore agro – forestale

 

5.1 Introduzione e metodo di studio

 

Il presente lavoro vuole essere un aggiornamento al Piano di Sviluppo Socio Economico della Comunità Montana “Silana” redatto nel 1982.

Lo studio è partito con un’attenta valutazione di quanto proposto nel 1982. Proposte molte delle quali ancor oggi attuali e da proporre. Lo studio è proseguito con la consultazione dei dati ISTAT relativi all’ultimo Censimento Agricoltura (1990), e con la consultazione di lavori disponibili presso la C.M. “Silana”.

In tutto il lavoro svolto, grande importanza spetta al settore informatico, infatti, molti dati grezzi sono stati elaborati con l’ausilio del foglio elettronico (Excel) e di programmi di grafica quali AutoCad e Corel Draw

 

 

5.2 Inquadramento ambientale

 

Il territorio della Comunità Montana Silana, è caratterizzato da un’accentuata montagnosità, è ricco di acque sia sorgive che meteoriche, parte delle quali è stata invasata nei laghi Ampollino, Ariamacina, Cecita e Votturino; quattro sono stati realizzati con finalità idroelettrica, mentre il Votturino è stato realizzato per scopo irriguo, attualmente però non è funzionante.

Data la diversa altitudine ed esposizione, si ha un clima tipicamente mediterraneo per le zone vallive e meglio esposte ad est, mentre nelle stazioni più elevate dell’altopiano Silano si ha un clima che possiamo classificare temperato freddo e/o freddo.

Le precipitazioni nel territorio della comunità montana Silana sono piuttosto irregolari in quanto sulla quantità delle piogge influiscono: la diversa altitudine, la diversa esposizione, la componente orografica e la vicinanza o meno rispetto al mare; dall’analisi delle precipitazioni medie avutesi nell’ultimo periodo, emerge che per il territorio in esame, le precipitazioni medie annue oscillano tra 1100 e 1600 mm.

Le precipitazioni a carattere nevoso sono frequenti alle alte quote, invece sono quasi rare per quei territori che si trovano alle quote più basse. La permanenza della neve sulle vette più alte dell’altopiano Silano, si ha dai primi giorni di novembre fino a marzo.

In base ai dati termici e pluviometrici relativi alla zona in esame, alla componente arborea e arbustiva della vegetazione naturale presente, si possono individuare tre delle zone fitoclimatiche riportate nella classificazione del Pavari: Lauretum, Castanetum e Fagetum.

Dall’elaborazione delle carte climatico-forestali, redatte da Ciancio è stato possibile quantizzare per sommi capi l’estensione delle aree fitoclimatiche suddette.

Il Lauretum con siccità estiva presenta una superficie di circa 11.500 ettari. Di questi 1500 ettari rientrano nella sottozona calda mentre i restanti 10.000 Ha appartengono alla sotto zona fredda.

Della zona fitoclimatica del Castanetum è presente la sottozona calda, caratterizzata da siccità estiva. Il territorio interessato è una larga fascia pedemontana compresa tra i 6-700 e i 1200 e 1300 m. slm. La restante superficie della comunità è rappresentata dal Fagetum (circa 50.000 Ha) posti oltre i 1300 m. slm.

La zona fitoclimatica del Lauretum è caratterizzata dalla presenza di una vegetazione termofila sempreverde i cui rappresentanti maggiori sono: il leccio, la sughera, l’oleandro e il corbezzolo.

Nella zona fitoclimatica del Castanetum abbiamo la presenza massiccia del castagno, della roverella e del farnetto e, nella zona di transizione al Fagetum, il cerro; meno comuni ma presenti sono l’acero, l’ontano, il nocciolo e tra gli arbusti l’erica e la ginestra.


5.3 Le variazioni avutesi nel periodo 1970 - 1990

 

Dalla consultazione dei dati ISTAT relativi all’ultimo censimento dell’Agricoltura (anno 1990) per quanto riguarda la distribuzione della superficie agricola (riportata in tabella n° 5.1 e Fig. n° 5.1), emerge una superficie di territoriale di 91562 ettari di cui appena 30.842 ettari individuano la S.A.U.; il grosso della superficie, dai dati consultati spetta alle tare extra aziendali in cui senza dubbio sarà confluita della superficie che probabilmente è stata rimboschita, in quanto si è visto da altri lavori che la superficie boscata è di molto maggiore.

Altre considerazioni che si possono fare consultando i dati statistici è l’oscillazione del numero delle aziende agricole presenti sul territorio della C.M. Silana. Il numero delle aziende dal 1970 al 1990è andato sempre diminuendo. L’andamento s’inverte per alcuni comuni come Aprigliano e San Giovanni in Fiore in cui si è avuto un aumento delle aziende. Nel complesso dal 1970 al 1990 si è avuta una riduzione di 576 aziende (vedi tab. n° 5.2 e Fig. n° 5.2).

Nella tabella n° 5.3 si considera l’andamento della superficie agricola e della superficie agricola utilizzata (S.A.U.)

Per entrambi le superfici, si è avuto nei tre periodi considerati, una diminuzione sia della S.A. che della S.A.U. Tendenza inversa si è avuta per i comuni di Serra Pedace e Spezzano Sila..

Nelle tabelle nn° 5.4 e 5.5 si provveduto ad esaminare la distribuzione del numero delle aziende agricole in funzione delle classi di ampiezza delle superfici; dal confronto del censimento agricoltura del 1970 e del 1990 l’andamento è simile a quanto è avvenuto per la superficie agricola  e per la S.A.U. Considerazioni analoghe emergono confrontando le tabelle nn° 5.6 e 5.7 e Fig. n° 5.3.

Nel periodo dal 1970 al 1990 è cambiata la forma di conduzione delle aziende, infatti dalle tabelle nn° 5.8 e 5.9 e dalla Fig. n° 5.4, è palese che nel 1990 quasi scompare la conduzione dell’azienda in “Altre forme “a vantaggio del tipo di conduzione “Diretta” o con “Salariati e/o Compartecipanti”. Quasi a voler rafforzare quanto detto in precedenza dalla tabella n° 5.10, relativa all’attività lavorativa del conduttore dell’azienda, emerge un aumento dei conduttori delle aziende agricole che lavorano prevalentemente nella propria azienda o in altre aziende agricole ed è invece diminuito il numero dei conduttori che lavorano anche in settori non agricoli.

La tabella n° 5.11 riporta la distribuzione delle superfici tra agro-forestali e le tare extraziendali. I dati relativi alle tare extraziendali ed ai boschi non sono sufficientemente attendibili, in quanto da altri studi è emersa una superficie maggiore per il bosco.

 

 

5.4 Il patrimonio forestale

 

Dalla consultazione di diverse ricerche e lavori svolti nell’ambito della Comunità Montana Silana emerge un quadro riassuntivo della distribuzione della superficie boscata per tipo di bosco e per tipo di proprietario; la tabella n° 5.12  e la Fig. n° 5.5  riassumono i suddetti dati.

Dai dati che emergono dalla suddetta tabella, si evince che la Comunità Montana Silana ha una considerevole superficie boscata (49.815 Ha).

Il bosco coltivato ad alto fusto rappresenta il 66,50% dell’intera superficie boscata (Ha 33.127); circa il 75% (Ha 24809) è rappresentato da resinose pure e resinose miste a latifoglie.

L’alto fusto di resinose pure, è rappresentato per lo più da pino laricio, e si estende su una superficie di 19.269 ettari; il bosco misto di resinose e di latifoglie, coltivato a fustaia, occupa una superficie di 5540 ettari, pari al 16.70% dell’intera superficie boscata.

Le latifoglie si estendono su una superficie di 8317 ettari equivalente al 16.7% dell’intera superficie boscata. Tra le latifoglie prevale l’alto fusto di castagno, seguito dall’alto fusto di faggio, con 1090 ettari.

Il 33.50% della superficie forestale della Comunità, è rappresentato dal bosco ceduo (Ha 16688); della suddetta superficie, il faggio ne occupa circa il 48%, pari a Ha 8022, seguito in seconda posizione dal ceduo puro di castagno con Ha 2396.

Le coltivazioni a ceduo misto, sebbene interessano una superficie considerevole (Ha 4141) sono delle formazioni forestali povere e poco specializzate che occupano i suoli meno fertili.

Nella Comunità montana, specie per comuni come San Giovanni in Fiore, l’intervento di forestazione è stato massiccio; infatti, sono stati occupati oltre 6500 ettari di superficie coltivati a pascolo o addirittura a seminativo; la molla che faceva scattare il meccanismo dell’occupazione e il successivo acquisto dei terreni, a fini idrogeologici, era quella dell’abbandono e del degrado.

Sempre dalla suddetta tabella, si evince che i boschi pubblici (Stato, Regione, Comune, Esac ed altri Enti), si estendono su una superficie di 20529 ettari, pari al 41,42% del patrimonio forestale; rappresentano il 50,33% delle fustaie pure di resinose, il 78% circa delle fustaie miste di latifoglie e resinose, ma solo il 23% delle fustaie pure di latifoglie, in quanto queste sono per lo più fustaie di castagneto da frutto, ricadenti in buona parte nell’area di boschi privati.

Le formazioni a ceduo, rientranti nella categoria dei boschi pubblici, interessano una superficie di 4597 ettari, pari al 27,54% dell’area, investita a ceduo.

I boschi privati, coprono un’area di 29286 ettari, equivalenti al 58,78% del patrimonio boschivo.

Della superficie boscata in mano ai privati, 9569 ettari sono fustaie pure di resinose, 1228 ettari sono fustaie miste tra latifoglie e resinose, mentre le fustaie pure di latifoglie, comprendenti i castagneti da frutto, interessano una superficie di 6398 ettari.

Il bosco ceduo dei privati ha un’estensione di 12091 ettari, equivalente al 41,29% della superficie a ceduo, presente nella Comunità Montana Silana.


5.5 Ipotesi di sviluppo

 

La comunità montana “Silana,” si estende su un territorio abbastanza vasto, e nel suo interno si hanno oscillazioni altimetriche notevoli tali da avere condizioni favorevoli ad una agricoltura tipica delle zone di collina e di montagna. Il territorio suddetto dal punto di vista agronomico presenta maglie poderali insufficienti, investimenti sempre più ridotti ed abbandono di molti terreni e colture diventate oggi giorno marginali. Nonostante ciò all’interno della comunità Montana Silana sono individuabili dei settori strategici:

Il settore forestale

Il settore zootecnico

Il settore castanicolo

Il settore pataticolo

Il settore agriturismo

Il settore fungo

Il settore della coltivazione biologica

I primi quattro settori sono stati ampiamente trattati nel primo piano di sviluppo socio economico della comunità Montana Silana.

Il settore dell’agriturismo, negli ultimi tempi, ha assunto una notevole importanza per l’ambiente rurale, in quanto è una forma d’integrazione al reddito derivante dalle normali attività agricole.

Di pari passo, insieme alla voglia del cittadino di rilassarsi in ambienti agresti e incontaminati, è cresciuta la voglia di nutrirsi con alimenti sani e genuini a basso contenuto di sostanze chimiche adulteranti (sta scomparendo il binomio bello – buono a vantaggio della qualità dei prodotti).


5.6 Il settore forestale

 

A differenza degli altri settori che hanno mostrato una certa evoluzione nell’ultimo periodo, il Settore Forestale, in Calabria come del resto anche nel territorio della C.M. ”Silana”, non ci sono stati progressi sia per la Produzione Legnosa, sia per la Conservazione e Protezione del suolo. Stessa considerazione può essere fatta per il settore della Pastorizia che ancora mostra forti segni d’arretratezza sia dal punto di vista imprenditoriale e sia gestionale.

Anni addietro (1996) per delle aree del territorio calabrese sono state fatte dell’ipotesi di sviluppo che a tutto oggi sono attuali e proponibili anche per la C.M. ”Silana”.

§         Realizzazione di un consorzio forestale Pubblico e Privato;

§         Realizzazione della Carta Forestale;

§         Realizzazione dei Piani d’Assestamento Forestale

 

Per la realizzazione del primo punto Consorziabilità del sistema forestale Pubblico e Privato bisogna che si valuta una serie di problematiche sia a livello comunale d’eseguibilità che a livello d’accordi con la regione o con chi di dovere in quanto gestori dei boschi pubblici.

Il P.O.R. 2000 – 2006 ha preso in considerazione questo tipo d’associazionismo, infatti, la Misura 4.9 (AZIONE 1) recita così:

§      Azioni di sostegno alla costituzione di associazioni di produttori silvicoli, che operano in foreste di privati e/o di Comuni e loro Associazioni, al fine di aiutare i loro associati a realizzare una gestione più sostenibile ed efficiente delle foreste;

 

5.7 Realizzazione della Carta Forestale

 

Il P.O.R. 2000 – 2006 non ha tenuto specificatamente in conto azioni di questo tipo, ma in ogni modo si possono intravedere con un’attenta lettura della Misura 4.9:

§      Investimenti in foreste di privati e/o di Comuni e loro Associazioni destinati ad accrescerne in misura significativa il valore economico, ecologico e sociale;

§      Azioni di sostegno alla costituzione d’associazioni di produttori silvicoli, che operano in foreste di privati e/o di Comuni e loro Associazioni, al fine di aiutare i loro associati a realizzare una gestione più sostenibile ed efficiente delle foreste;

I Piani d’Assestamento Forestale in Calabria sono oggi, in virtù del P.O.R. 2000 – 2006, finanziabili anche se il suddetto P.O.R. 2000 – 2006 non ha tenuto specificatamente in conto la Pianificazione Forestale ma che risulta inquadrabile negli “Interventi ammissibili” contenuti nella Misura 4.9 (AZIONE 1 e 3):

-       Investimenti in foreste di privati e/o di Comuni e loro Associazioni  destinati ad accrescerne in misura significativa il valore economico, ecologico e sociale;

-       Mantenere e migliorare la stabilità ecologica delle foreste in zone la cui funzione protettiva ed ecologica sia di interesse pubblico e qualora le spese connesse con le misure di prevenzione o ripristino di tali foreste superino il prodotto dell’azienda;

Altri punti d’innovazione, indispensabili per dare inizio ad un “Progresso Forestale” di cui il territorio della C.M. “Silana” è piuttosto carente si possono così sintetizzare:

§         Sistema Informativo geografico per la gestione del territorio della Comunità Montana.

§         Elementi innovativi relativi alla meccanizzazione forestale delle ditte e aziende private della Sila

§         Formazione degli addetti

 

- Il Sistema Informativo geografico per la gestione del territorio della Comunità Montana permette di “fare un salto”, di qualità sia di gestione che di servizi offerti, agli enti motivati, evitando massicci investimenti in personale e mezzi.

 

-  La Meccanizzazione forestale e il progresso tecnologico, delle ditte e aziende che operano nella Comunità Montana, sono basse e quindi potrebbero essere interessate da un’innovazione tecnologica e da un processo formativo. Strettamente legato alla meccanizzazione del settore forestale è la realizzazione di un’efficiente rete di viabilità all’interno dei complessi boscati. La presenza di una viabilità efficiente nel bosco ha un duplice effetto:

-  Diminuiscono i costi di esbosco e di conseguenza un maggior ricavo per il proprietario,

-  Aumenta la velocità d’intervento delle squadre A.I.B. in caso d’incendi radenti delle superfici boscate.

Il P.O.R. 2000 – 2006 prevede specifici interventi per questo tipo d’azioni: Misura 4.9 (AZIONE 2)

§           Investimenti diretti a migliorare la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti della silvicoltura;

§           Interventi diretti alla promozione di nuovi sbocchi per l’uso e la commercializzazione dei prodotti silvicoli.

 

- La necessità di realizzare percorsi formativi, che accompagni le varie attività espletate sia in ambito pubblico che privato, determina la realizzazione di un vero e proprio Piano Formativo per le Attività Agricole e Forestali che, ripercorrendo le necessità e gli obiettivi che si riscontrano nei vari campi, formuli un percorso di Formazione Mirata e Continua, rivolta ad interlocutori sia pubblici e sia privati.

Il P.O.R. 2000 – 2006, in fase d’approvazione, prevede diverse misure a sostegno di tali iniziative.

 

Il dimensionamento economico degli interventi previsti e quindi un’indicazione precisa della richiesta degli interventi è, attualmente, problematica se non altro per la mancata applicazione esecutiva delle stesse misure del P.O.R. 2000 – 2006.

Il vantaggio di avere la Carta forestale dei territori della comunità montana silana, è notevole, infatti, la Carta Forestale di un territorio è una rappresentazione grafica che contiene, in forma sintetica e coerente, dati che permettono di conoscere, con un dettaglio proporzionale alla scala della carta stessa, molti aspetti della realtà forestale del territorio cui si riferisce; sono dati prontamente fruibili dal pubblico e oltre tutto facilmente possono essere informatizzati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Tab.5.1 -- Ripartizione della superficie della Comunità Montana "Silana"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE

Superficie Territoriale

S. A. U.

BOSCHI

Altra superficie *

TOTALE

Tare extra-aziendali **

 

 

 

 

 

 

 

APRIGLIANO

 12.127

4.228,43

2819,18

535,4

7583,01

4.543,99

BOCCHIGLIERO

 9.710

3.291,16

2234,59

168,22

5693,97

4.016,03

CELICO

 9.899

4.583,97

2167,76

171,36

6923,09

2.975,91

LAPPANO

 1.220

403,78

351,5

195,29

950,57

269,43

PEDACE

 5.147

550,82

1323

42,76

1916,58

3.230,42

PIETRAFITTA

 919

151,58

363,11

151,55

666,24

252,76

ROVITO

 1.043

426,92

57,59

15,56

500,07

542,93

S. GIOVANNI IN F.

 27.945

8.320,72

10166,62

191,06

18678,4

9.266,60

S. PIETRO IN G.

 4.808

1.839,87

864,89

150,41

2855,17

1.952,83

SERRA PEDACE

 5.915

2.250,13

1139,03

211,11

3600,27

2.314,73

SPEZZANO DELLA SILA

 7.959

2.844,88

4606,34

301,13

7752,35

206,65

SPEZZANO PICCOLO

 4.870

1.950,20

1029,24

114,57

3094,01

1.775,99

TOTALE

 91.562

30.842,46

27.122,85

2.248,42

60213,73

31348,27

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Tare Aziendali (Fabbricati rurali, fossi , stradeaziendali, aree cortilive

 

 

 

 

 

 

** Fiumi, canali, centri abitati, strade comunali ecc.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tab. 5.2 -- Variazione del numero delle Aziende Agricole nella Comunità Montana "Silana"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE

Numero delle aziende agricole

 

 

Variazione del numero delle aziende agricole

 

 

 

1970

1982

1990

70-'82

82-90

70-90

 

 

 

 

 

 

 

APRIGLIANO

 730

 778

 793

 48

 15

 63

BOCCHIGLIERO

 531

 404

 432

-127

 28

-99

CELICO

 450

 332

 298

-118

-34

-152

LAPPANO

 216

 154

 163

-62

 9

-53

PEDACE

 269

 295

 200

 26

-95

-69

PIETRAFITTA

 299

 197

 206

-102

 9

-93

ROVITO

 193

 163

 141

-30

-22

-52

S. GIOVANNI IN F.

 1.037

 1.218

 1.314

 181

 96

 277

S. PIETRO IN G.

 507

 443

 418

-64

-25

-89

SERRA PEDACE

 261

 216

 108

-45

-108

-153

SPEZZANO SILA

 351

 413

 319

 62

-94

-32

SPEZZANO PICCOLO

 218

 123

 94

-95

-29

-124

TOTALE

 5.062

 4.736

 4.486

-326

-250

-576

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tab. 5.3 -- Superficie delle aziende agricole alla data del censimento agricoltura del 1970-1982 e 1990

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE

Superficie agricola  per gli anni

 

 

Variazione della superficie agricola  per gli anni

 

 

Superficie agricola utilizata per gli anni

 

 

Variazione della superficie agricola utilizzata per gli anni

 

 

 

1970

1982

1990

70-'82

82-90

70-90

1970

1982

1990

70-'82

82-90

70-90

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APRIGLIANO

 8.097

 8.841

 7.583

 744

-1.258

-514

 3.752

 3.991

 4.228

 239

 237

 476

BOCCHIGLIERO

 7.212

 4.627

 5.693

-2.585

 1.066

-1.519

 3.458

 2.975

 3.291

-483

 316

-167

CELICO

 6.882

 6.668

 6.923

-214

 255

 41

 4.575

 4.496

 4.584

-79

 88

 9

LAPPANO

 1.028

 869

 950

-159

 81

-78

 557

 449

 404

-108

-45

-153

PEDACE

 3.061

 3.615

 1.916

 554

-1.699

-1.145

 1.161

 822

 551

-339

-271

-610

PIETRAFITTA

 763

 553

 666

-210

 113

-97

 305

 260

 152

-45

-108

-153

ROVITO

 662

 616

 500

-46

-116

-162

 340

 461

 427

 121

-34

 87

S. GIOVANNI IN F.

 26.485

 20.963

 18.678

-5.522

-2.285

-7.807

 9.449

 13.821

 8.321

 4.372

-5.500

-1.128

S. PIETRO IN G.

 3.964

 3.172

 2.855

-792

-317

-1.109

 2.232

 1.998

 1.840

-234

-158

-392

SERRA PEDACE

 3.956

 3.935

 3.600

-21

-335

-356

 2.071

 1.749

 2.250

-322

 501

 179

SPEZZANO SILA

 4.660

 4.673

 4.800

 13

 127

 140

 2.426

 3.441

 2.845

 1.015

-596

 419

SPEZZANO PICCOLO

 4.570

 4.392

 3.094

-178

-1.298

-1.476

 1.846

 1.738

 1.950

-108

 212

 104

TOTALE

 71.340

 62.924

 57.258

-8.416

-5.666

-14.082

 32.172

 36.201

 30.843

 4.029

-5.358

-1.329

 

 

 

 

 

 

 

 

Tab. 5.4 -- Suddivisione delle aziende agricole per classi di ampiezza della superficie relativa all'anno 1970

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE

Fino a Ha 1

 

Da 1 a 5 Ha

 

Da 5 a 10 Ha

 

Da 10 a 20 Ha

 

Da 20 a 50 Ha

 

Oltre 50 Ha

 

TOTALE

 

 

Ha

Ha

Ha

Ha

Ha

Ha

Ha

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APRIGLIANO

 290

 194

201

 405

 135

992

 73

 942

 7

 240

 24

 5.323

 730

 8.096

BOCCHIGLIERO

 279

 138

145

 331

 29

223

 21

 305

 24

 743

 33

 5.470

 531

 7.210

CELICO

 212

 114

105

 215

 52

361

 35

 470

 14

 471

 32

 5.251

 450

 6.882

LAPPANO

 86

 46

85

 199

 21

157

 15

 217

 6

 179

 3

 230

 216

 1.028

PEDACE

 118

 66

89

 181

 31

226

 11

 170

 8

 239

 12

 2.178

 269

 3.060

PIETRAFITTA

 172

 71

102

 220

 15

98

 4

 49

 5

 156

 1

 168

 299

 762

ROVITO

 61

 37

105

 235

 14

97

 9

 130

 3

 90

 1

 73

 193

 662

S. GIOVANNI IN F.

 282

 209

434

 970

 161

1206

 60

 818

 27

 834

 73

 22.448

 1.037

 26.485

S. PIETRO IN G.

 169

 124

260

 660

 35

235

 18

 246

 15

 481

 10

 2.218

 507

 3.964

SERRA PEDACE

 186

 72

36

 62

 4

31

 7

 103

 15

 493

 13

 3.195

 261

 3.956

SPEZZANO SILA

 226

 198

52

 156

 28

209

 20

 297

 8

 275

 17

 3.529

 351

 4.664

SPEZZANO PICCOLO

 106

 44

56

 142

 31

212

 7

 101

 3

 85

 15

 3.987

 218

 4.571

TOTALE

 2.187

 1.313

 1.670

 3.776

 556

 4.047

 280

 3.848

 135

 4.286

 234

 54.070

 5.062

 71.340

 

 

 

 

 

 

Tab.5.5 -- Suddivisione delle aziende agricole per classi di ampiezza della superficie relativa all'anno 1990

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE

Fino a Ha 1

 

Da 1 a 5 Ha

 

Da 5 a 10 Ha

 

Da 10 a 20 Ha

 

Da 20 a 50 Ha

 

Oltre 50 Ha

 

TOTALE

 

 

Ha

Ha

Ha

Ha

Ha

Ha

Ha

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APRIGLIANO

 297

 174

273

 504

 112

811

 69

 917

 16

 457

 26

 4.720

 793

 7.583

BOCCHIGLIERO

 194

 85

143

 292

 27

196

 23

 314

 18

 555

 27

 4.251

 432

 5.693

CELICO

 47

 28

89

 185

 55

366

 38

 543

 31

 963

 38

 4.837

 298

 6.922

LAPPANO

 35

 21

84

 187

 28

182

 8

 108

 5

 147

 2

 151

 162

 796

PEDACE

 60

 27

95

 191

 11

83

 22

 293

 4

 123

 8

 1.199

 200

 1.916

PIETRAFITTA

 136

 54

50

 101

 10

67

 5

 64

 4

 147

 

 

 205

 433

ROVITO

 40

 24

80

 194

 13

78

 5

 57

 3

 84

 

 

 141

 437

S. GIOVANNI IN F.

 281

 166

691

 1.263

 155

1078

 63

 796

 37

 1.091

 88

 14.283

 1.315

 18.677

S. PIETRO IN G.

 119

 79

234

 475

 27

173

 21

 280

 13

 372

 4

 244

 418

 1.623

SERRA PEDACE

 36

 24

33

 58

 8

21

 14

 115

 5

 493

 9

 2.890

 105

 3.601

SPEZZANO SILA

 90

 63

151

 184

 32

210

 18

 248

 7

 233

 21

 10.834

 319

 11.772

SPEZZANO PICCOLO

 28

 11

19

 43

 17

121

 14

 190

 4

 113

 13

 2.615

 95

 3.093

TOTALE

 1.363

 756

 1.942

 3.677

 495

 3.386

 300

 3.925

 147

 4.778

 236

 46.024

 4.483

 62.546

 

 

 

 

 

 

Tab.5.6 -- Distribuzione delle aziende agricole per classi di ampiezza di superficie relativa all'anno 1970

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Classe di ampiezza

N° Aziende

Valore %

Superficie in Ha

Valore %

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fino ad Ha 1

2.187

43,12

1.313

1,84

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da 1,01 a 5,00

1.670

32,93

3.776

5,29

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da 5,01 a 10,00

566

11,16

4.047

5,67

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da 10,01 a20,00

280

5,52

3.848

5,39

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da 20,01 a 50,00

135

2,66

4.286

6,01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre Ha 50

234

4,61

54.070

75,79

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale

 5.072

100

 71.340

100

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tab. 5.7 -- Distribuzione delle aziende agricole per classi di ampiezza di superficie relativa all'anno 1990

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Classe di ampiezza

N° Aziende

Valore %

Superficie in Ha

Valore %

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fino ad Ha 1

1.363

30,40

756

1,21

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da 1,01 a 5,00

1.942

43,32

3.677

5,88

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da 5,01 a 10,00

495

11,04

3.386

5,41

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da 10,01 a20,00

300

6,69

3.925

6,28

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da 20,01 a 50,00

147

3,28

4.778

7,64

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre Ha 50

236

5,26

46.024

73,58

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale

 4.483

100

 62.546

100

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tab.5.8 -- Suddivisione delle aziende agricole per forma di conduzione relativa all'anno 1970

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE

Conduzione diretta coltivatrice

 

Conduzione  con salariati e/o compartecipanti

 

Altre forme di conduzione

 

Totale n° Aziende

Totale superficie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

n° aziende

Superficie in Ha

n° aziende

Superficie in Ha

n° aziende

Superficie in Ha

Ha

APRIGLIANO

 646

 3.104

57

 4.209

 27

785

 730

 8.098

BOCCHIGLIERO

 524

 4.681

5

 1.125

 2

1406

 531

 7.212

CELICO

 420

 2.100

28

 4.508

 2

273

 450

 6.881

LAPPANO

 189

 810

24

 212

 3

6

 216

 1.028

PEDACE

 252

 1.623

12

 1.426

 5

11

 269

 3.060

PIETRAFITTA

 277

 663

8

 28

 14

72

 299

 763

ROVITO

 168

 572

4

 24

 21

66

 193

 662

S. GIOVANNI IN F.

 897

 6.843

138

 19.574

 2

69

 1.037

 26.486

S. PIETRO IN G.

 408

 1.640

58

 2.052

 41

272

 507

 3.964

SERRA PEDACE

 134

 381

127

 3.575

 

 

 261

 3.956

SPEZZANO SILA

 340

 3.222

11

 1.438

 

 

 351

 4.660

SPEZZANO PICCOLO

 206

 1.339

11

 3.229

 1

2

 218

 4.570

TOTALE

 4.461

 26.978

 483

 41.400

 118

 2.962

 5.062

 71.340

 

 

 

 

 

 

 

Tab. 5.9 -- Suddivisione delle aziende agricole per forma di conduzione  relativa all'anno 1990

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE

Conduzione diretta coltivatrice

 

Conduzione  con salariati e/o compartecipanti

 

Altre forme di conduzione

 

Totale n° Aziende

Totale superficie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

n° aziende

Superficie in Ha

n° aziende

Superficie in Ha

n° aziende

Superficie in Ha

Ha

APRIGLIANO

 782

 5.978

8

 1.555

 3

50

 793

 7.583

BOCCHIGLIERO

 428

 5.536

3

 98

 

 

 431

 5.634

CELICO

 297

 6.909

 

 

 

 

 297

 6.909

LAPPANO

 161

 792

 

 

 

 

 161

 792

PEDACE

 196

 1.344

4

 573

 

 

 200

 1.917

PIETRAFITTA

 204

 631

2

 35

 

 

 206

 666

ROVITO

 141

 496

 

 

 

 

 141

 496

S. GIOVANNI IN F.

 1.298

 14.364

16

 4.295

 

 

 1.314

 18.659

S. PIETRO IN G.

 416

 1.618

2

 1.237

 

 

 418

 2.855

SERRA PEDACE

 106

 3.036

2

 564

 

 

 108

 3.600

SPEZZANO SILA

 311

 2.900

8

 8.873

 

 

 319

 11.773

SPEZZANO PICCOLO

 90

 1.941

4

 1.145

 

 

 94

 3.086

TOTALE

 4.430

 45.545

 49

 18.375

 3

 50

 4.482

 63.970

 

 

 

 

 

 

 

Tab. 5.10 -- Suddivisione delle aziende agricole per attività lavorativa del conduttore relativa agli anni 1970-90

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE

Aziende in cui il conduttore presta attività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

esclusiva o preprevalente nella propria azienda

 

 

presso altre Aziende Agricole

 

 

in altri settori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1970

1990

70-90

1970

1990

70-90

1970

1990

70-90

 

 

 

 

 

 

 

APRIGLIANO

407

450

43

33

33

0

290

306

16

 

 

 

 

 

 

 

BOCCHIGLIERO

239

269

30

57

94

37

235

69

-166

 

 

 

 

 

 

 

CELICO

261

206

-55

53

45

-8

136

47

-89

 

 

 

 

 

 

 

LAPPANO

148

115

-33

4

2

-2

64

46

-18

 

 

 

 

 

 

 

PEDACE

178

143

-35

2

2

0

89

54

-35

 

 

 

 

 

 

 

PIETRAFITTA

180

136

-44

20

4

-16

99

64

-35

 

 

 

 

 

 

 

ROVITO

123

82

-41

6

6

0

64

54

-10

 

 

 

 

 

 

 

S. GIOVANNI IN FIORE

596

943

347

92

118

26

349

246

-103

 

 

 

 

 

 

 

S. PIETRO IN G.

306

281

-25

9

22

13

192

114

-78

 

 

 

 

 

 

 

SERRA PEDACE

193

93

-100

4

4

0

64

8

-56

 

 

 

 

 

 

 

SPEZZANO SILA

152

201

49

13

27

14

186

86

-100

 

 

 

 

 

 

 

SPEZZANO PICCOLO

155

68

-87

5

6

1

58

21

-37

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE

2938

2987

49

298

363

65

1826

1115

-711

 

 

 

 

 

 

 

 

Tab. 5.11 -- Distribuzione della superficie territoriale della C.M. "Silana relativa agli anni 1970-90

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anno

Superficie territoriale

Tare aziendali ed extraziendali

Superficie agro-forestale

 

 

S.A.U.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seminativi

Colture legnose agricole ed altre

Prati permanenti e Pascoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Boschi

S.A.U.

TOTALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1970

91.562

19.556

47.294

24.702

71.996

5.784

4.555

14.363

 

 

 

 

 

 

 

1990

91.562

31.348

27.123

30.842

60.214

11.133

2.652

17.054

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grafico 5.12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione       Indice