I° di Andata Campionato Regionale Calcio a5 Serie C

MORBEGNO - DOMUS 2-3

Prendi i punti e scappa....
Parafrasando il film fi Woody Allen la favorita Domus Bresso scappa da Talamona dopo aver trafugato tre punti agli sfortunati padroni di casa. Anche se forse la cosa non è stata clamorosa in questi termini sicuramente gli spettatori della partita possono confermare che il pari sarebbe stato stretto ai padroni di casa, figuriamoci una sconfitta. In effetti i milanesi (Bressesi ?) hanno incamerato con molto mestieree con il minimo sforzo i tre , approfittando molto cinicamente delle poche sbavature dei morbegnesi che per tutta la partita hanno mostrato di non soffrire di complessi di inferiorità rispetto alla Domus neo retrocessa dalla B ed inserita da tutti tra le favorite del girone. Il ritmo, l'attenzione ed un ottima disposizione in campo (la mano esperta di Mister Tunno si è fatta sentire...) sono state le caratteristiche positive dei Morbegnesi, che possono lamentare scarsa precisione e forse anche un po' di sfortuna (due pali e due salvataggi a portiere battuto...), mentre per gli ospiti da segnalare alcuni lampi di Fracchiolla e Ravanelli, molto possesso di palla, sano cinismo e molto mestiere. L'inizio è morbegnese, con Tarabini che finalizza da par suo (di destro però, da non credere...) una azione corale culminata con una imbucata millimetrica di Porta. 1- 0 dopo solo 2' ed il Morbegno che, grazie alla pressione sui portatori di palla ospiti riesce a ripartire rapido. In questa fase Gusmeroli Luca è il più brillante e si propone per due volte davanti al portiere con poca fortuna e precisione, mentre dall'altra parte solo un guizzo di Fracchiolla (francobollato da un Vincenzi quasi perfetto) impegna il giovane Pezzini. Quando, nel finale di tempo, sembra imminente il 2-0 e dopo che Pace, saltato anche il portiere con una azione spettacolare, colpisce il palo da posizione defilata, ecco che al 27' una sfortunata deviazione su un tiro dal limite mette fuori casua Pezzini e porta negli spogliatoi sull 1 - 1. Inizio di secondo tempo sullo stesso tema del primo, con i Morbegnesi che sfiorano il 2-1, ma al 10' subisconol' 1-2 a seguto di una bella percussione di Ravanelli. Pressing dei locali che dopo alcune occasioni clamorose sventate dalla Domus (anche un palo di Tarabini a portiere già a terra ) uno scambio Colombini - Pace consente a quest'ultimo di firmare il 2-2 da dentro l'area. Sembra imminente il crollo della Domus, ma ancora una volta un po' con la malizia dei marpioni, un po' con l'aiuto della fortuna (che non guasta mai) e grazie ad uno schema ben eseguito , al 27' 30" la Domus completa l'opera, siglando il 2-3 finale. Forcing giall-blu inutile nei minuti che mancano.
Tutti bene i locali, con un Vincenzi veramente sopra la media.
Commento (di parte) alla III di Andata

MORBEGNO - CARDANO 91 6-4

Meno gioco - più punti. Giocando in maniera più confusa rispetto alla prima uscita casalinga il Morbegno incamera tre punti importanti e meritati contro un avversario spigoloso e pericoloso. A Talamona il Morbegno vince una partita molto importante, pur non effettuando una partita particolarmente bella sotto il profilo del gioco espresso, anche se le caratteristiche degli avversari hanno parecchio contribuito a rendere confusa a tratti la partita. In effetti i padroni di casa hanno faticato a mettere in campo un gioco ordinato anche a causa dell'atteggiamento (tattico e agonistico) aggressivo e non particolarmente propositivo dei varesini. Inizio abbastanza contratto e con scarsa lucidità di entrambe le formazioni con portieri poco impegnati. I morbegnesi riescono ad essere pericolosi solo quando gli ospiti si scoprono, perdendo palla e lasciando spazio alle folate dei locali. Dopo la prima metà del tempo Luciani sblocca il risultato con un tocco sottomisura e poco dopo (22') Colombinimette in rete dopo che Scisetti e Tarabini hanno rubato palla alla difesa ospite distratta. Finale di tempo sul 2-0. All'ingresso in campo l'atteggiamento aggressivo degli ospiti mette in difficoltà i morbegnesi e porta al 2-1 ospite. Risolve il problema un Luciani in grande spolvero che tiene a distanza i Varesini, prima con una azione personale e poi, dopo il gol di Vincenzi ben servito da Tarabini, con un tiro da breve distanza. Quando la partita sembra finita (5-1 al 20' secondo tempo), la reazione rabbiosa e confusa degli ospiti trova sponda in alcune incertezze dei giallo-blu, che si lasciano coinvolgere nella bagarre e permettono agli avversari d i farsi sotto (5-3 al 26'). Il solito Luciani in serata veramente ispirata chiude i conti al 28' mentre il gol ospite al 30' serve solo a ufficializzare il tabellino. 6-4.
Splendido e prolifico Luciani, molto positivo (ma ormai è una costante) Vincenzi, tutti comunque positivi gli altri. Arbitri non male, anche in considerazione di alcuni momenti di nervosismo di tutti i giocatori; da apprezzare, al di là di alcuni errori,l'uniformità di giudizio per entrambe le contendenti per tutta la durata della partita.


MORBEGNO - ELLE ESSE 5-1

Buoni i tre punti.Quella che forse può essere definita finora la peggiore prestazione del Morbegno frutta alla squadra di casa tre punti preziosi che la avvicinano alle parti nobili della classifica, in vista di due trasferte molto impegnative che dovrebbero chiarire quale potrebbe essere il ruolo dei Giallo-blu in questo campionato. Fin dall'inizio si percepisce un certo disagio tra le fila dei locali, che faticano oltre il prevedibile a mettere sul terreno di gioco delle azioni ordinate e filanti, mentre sembra essere appannata anche la fase difensiva, che, finora, aveva sempre dato garanzia di efficacia. Il risultato è una partita abbastanza priva di un filo logico di gioco, con gli ospiti che contengono bene i locali e si fanno pericolosi con delle rapide ripartenze. Al 6' i cattivi presagi si materializzano, permettendo agli ospiti una rete abbastanza comoda. La reazione dei Morbegnesi non è di quelle trascendentali, ma il simbolo di questo Morbegno, il poco appariscente ma veramente solido ed efficace D. Pace, aiutato da un finalmente positivo Gusmeroli U., ribalta il punteggio con una doppietta al 8' e 10' del primo tempo. Ci si aspetta l'accensione del motore Giallo-blu, ma il primo tempo si trascina nell'anonimato, con gli ospiti che, quasi timidamente, mettono in difficoltà i locali, soprattutto nel finale. Al rientro dagli spogliatoisi attende un risveglio, che arriva però solo dopo che i Gallaratesi hanno colpito una traversa clamorosa dopo 5'. A questo punto, vuoi per lo spavento, vuoi per le continue sollecitazioni che giungono dal Mister, il Morbegno si sveglia dal torpore e colpisce con cinismo in contropiede, prima con Gusmeroli U., poi con un autorete ed infine con Luciani. Il miglioramento della fase difensiva garantisce un finale abbastanza tranquillo, anche se la rotondità del punteggio non rende giustizia alla squadra ospite, in gara e vicina al Morbegno per quasi tutta la partita. Da segnalare la prova concreta e produttiva di Pace, la ritrovata vivacità di Gusmeroli U., in una gara sopra la sufficienza per tutti i giocatori. Arbitraggio su cui stendere un velo pietoso, anche per ovvi motivi estetici.


DRIMS MASCETTI - MORBEGNO 3-2

Bella partita tra due buone squadre a Milano, con il risultato che premia i locali, soprattutto per la cronica carenza di lucidità in fase offensiva di un Morbegno che, nel momento cruciale della partita non riesce a stendere gli avversari, subendo poi il loro ritorno e la loro vittoria, peraltro meritata, proprio in virtù della capacità ( molto importante in partite equilibrate) di colpire a fondo nel momento giusto. Nel primo tempo si vede in campo il diverso atteggiamento delle due suqdre, con il Morbegno che pressa a tutto campo e cerca di imporre il proprio gioco, mentre la Drims difende più bassa e si fa pericolosa con delle rapide ripartenze, riuscendo a uscire bene da dietro grazie alla abilità con la palla di alcuni elementi. Il Morbegno ha diverse occasioni e va in rete con Vincenzi ben lanciato da un Tarabini in buona serata, al 13'. Pareggio a breve distanza della Drims grazie ad una percussione centrale che nessun ospite riesce a fermare. Il finale di tempo è di marca Morbegnese, con troppe occasioni da rete non finalizzate. La seconda frazione di gioco vede un Morbegno meno ordinato in campo, mentre i locali si fanno molto pericolosi cona alcune rapide azioni, ben sventate da Libera. Al 15' la partita sembra prendere la piega giusta per il Morbegno che, grazie all'espulsione di quello che sembrava il migliore elemento dei milanesi, può sfruttare l'uomo in più per due minuti. L'occasione viene però sprecata ed il successivo arrembaggio disordinato causa ai Morbegnesi lo sbilanciamento fatale, visto che al 23' ed al 25', con due contropiede veramente micidiali (il secondo per la verità viziato da una trattenuta non vista dai modesti arbitri ai danni di Colombini) che portano i tre punti a casa dei Milanesi. Finale arrembante con gol al 8' di Tarabini, parate a ripetizione di un ottimo portiere milanese e poca luciditò tra i morbegnesi che al 30' falliscono con Porta il tiro libero del possibile pareggio. Tarabini molto in palla per il Morbegno e un portiere veramente abile per ila Drims i migliori in campo.


ALTA VALASSINA - MORBEGNO 2-4

Morbegno in ripresa. Con una bella vittoria a Magreglio il Morbegno si riprende dopo la sconfitta della settimana precedente a Milano. La squadra di Tunno ha affrontato con il giusto piglio una trasferta sempre impegnativa in un campo ostico, portando a casa in modo assolutamente meritato tre punti che rilanciano i Morbegnesi in una buona posizione di classifica. L'assenza di Libera per impegni di lavoro da spazio ad un positivo Pezzini, mentre il netto progresso di alcuni giocatori finora in ombra (su tutti Viganò, Carna e Porta) consentono agli ospiti di tenere alto il ritmo della partita dopo un inizio di partita abbastanza cauto. Una rete di Viganò, imbeccato alla perfezione daVincenzi (il suo stato di ottima forma dura ormai da inizio campionato...) porta avanti i morbegnesi al 13', subito raggiunti dai locali che approfittano di un errore abbastanza banale in disimpegno dei giallo-blu. Tarabini (un po' fortunosamente) porta di nuovo sopra i valtellinesi al 18'. Il finale di tempo vede il gioco nelle mani degli ospiti che arrotondano con Porta dai 1o metri prima del rientro negli spogliatoi. L'inizio del secondo tempo ribadisce la serata di forma dei morbegnesi, che, nei primi 10' del secondo tempo sono in campo in maniera ordinata e sembrano in grado di gestire la partita, mentre l'Alta Valassina sembra subire in modo vistoso il possesso palla Morbegnese (senza dimenticare le assenze importanti di Landi e di qualche altro elemento fondamentale). Al 10' del secondo tempo Pace colpisce in modo clamoroso entrambi i pali (questi pali a sezione quadrata sono una maledizione....)e sul rovesciamento di fronte una autorete abbastanza clamorosa di Viganò riapre per qualche minuto l'incontro. Ci pensa ancora Porta al 25' a risolvere una situazione che si andava complicando a causa della pressione di bianco-rossi di Magreglio, portando il risultato sul 2-4. Finale abbastanza tranquillo. Migliori in campo per il Morbegno, oltre al solito VINCENZI, i sopracitati Porta, Carna e Viganò. Senza alcuno scopo polemico e senza entrare nel merito delle specifiche decisioni sisottolinea ancora una volta che, ad un netto miglioramento del livello di gioco delle squadre rispetto ai campionati passati non è corrispostoalcun miglioramento nei direttori di gara, apparsi anchein questa occasione, come spesso in questo inizio di campionato,assolutamente non all'altezza delle squadre in campo.


MORBEGNO - ENDAS 6-3

La formichina Morbegno. Un passo alla volta, senza molto clamore e senza esprimere un gioco esaltante il Morbegno scala la sua piccola montagna e si avvicina alle parti nobili della classifica. Contro un avversario apparso non irresistibile i Giallo-blu di Mister Tunno mostrano una parte di incontro positiva ed un altra in cui mostrano una ancora immatura personalità, non riuscendo a gestire con la necessaria tranquillità un risultato che sembrava abbastanza acquisito. Buona, ottima partenza del morbegno che, un po' per meriti propri (alcuni schemi sono stati assimilati ed anche messi in pratica) un po' per qualche disattenzione di troppo dei milanesi, conduce per 3-0 dopo 12'( Tarabini,Porta e Pace). Un certo rilassamento ed una palla persa abbastanza banalmente portano al 3-1. Il finale di tempo è di nuovo morbegnese, con Tarabini che sigla un'altra rete. Qui i locali perdono la lucidità necessaria per gestire adeguatamente la partita e gli ospiti hanno spazio per impensierire un sempre più positivo Pezzini, fino al 4-2 sugli sviluppi di un calcio di punizione e ad un palo clamoroso sul finire del tempo che si chiude sul 4-2. Il rientro in campo delle squadre vede il Morbegno in grave affanno, complici la voglia di riscatto degli ospiti, ma , soprattutto una scarsa lucidità e personalità dei locali, che non riescono a dare alla partita un ritmo più consono alle esigenze della squadra in vantaggio. Questo complica la vita ai morbegnesi che, nel momento di maggior pressione ospite, pescano il classico jolly con Tarabini, che riporta la partita su binari più tranquilli. Ulteriore fiammata milanese nel finale quando una deviazione di Tarabini (sempre lui, nel bene e nel male) spiazza Pezzini per il 5-3 che rende focosi gli ultimi 5'. Ma quel che Tarabini dà, Tarabini toglie ed il 6-3 finale al 29' termina una partita che il Morbegno avrebbe potuto portare a casa con minor dispendio di energie, soprattutto nervose, soprattutto per quelli che hanno sofferto seduti in panca. Tarabini sopra tutti (4 reti + una autorete), buono Carna, in ulteriore ripresa Porta.

BERGAMO - MORBEGNO 10-2

Che botta ragazzi !! Niente da dire, il Bergamo impone una sonora lezione al Morbegno, sceso a Costa di Mezzate con ben altre speranze che non quelle di tornarsene a casa con ben 10 reti nel sacco. La serata è stata però storta in ogni sua componente, senza nulla togliere alla buona prestazione dei padroni di casa, che, molto ordinatamente hanno raccolto senza troppa fatica i frutti della serata veramente storta dei morbegnesi. Il primo tempo inizia con fraseggi a metà campo per un buon 10', al termine dei quali una uscita abbastanza ardita di Libera lascia a terra il suo compagno Vincenzi, che dovrà essere immobilizzato da personale medico direttamente sul posto a causa di una botta alla schiena che ha fatto prendere a tutti un grosso spavento (rottura di una costola peril giocatore, mala dinamica dell'azione e la conseguente immobilità alle gambe del giocatore aveva fatto temere veramente conseguenze gravissime). Dopo la ripresa del giocoancora per qualche minuto le squadre rimangono in equilibrio, con alcune ripartenze di un Bergamo con il baricentro molto basso mettono in difficoltà i Morbegnesi. Negli ultimi 10' i giallo - blu di Tunno mollano gli ormeggie Bergamo affonda per ben 5 volte i colpi, riuscendo a penetrare nella difesa in modo veramente irridente. La partita è virtualmente finita al termine del primo tempo sul 5-0. La ripresa vede un inizio alla disperata per gli ospiti, che in pochi minuti metto sotto pressione la difesa locale, ma il gran movimento ed il pressing producono solo un misero gollettino di Porta e l'esaltazione delle doti del portiere orobico che sembra avere 3 paia di braccia. Poi, come in tutte le serate storte che si rispettino, dopo una decina di tentativi ospiti andati a vuoto anche in maniera rocambolesca, il primo tiro in porta del Bergamo porta al 6-1. il resto della partita si svolge su questo tono con gli ospiti vanamente protesi alla ricerca dei gol per aprire una partita che viene invece regolarmentemessa in frigorifero dai contropiedi dei locali. Finale 10-2 con secondo goal ospite di Tarabini. Non chiedetemi di indicare migliori in campo tra gli ospiti....