Siete nel sito del Progetto Di.Di.Rete

Collegamenti Il progetto Le scuole F.A.Q. Gli autori Mappa

Home
Su

 

  "Guarda la posizione e associa il simbolo"

Attività realizzata dall'ins. L.Luzzi nella Scuola Materna Statale di Cave

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO: sviluppare la capacità di orientare dei simboli nello spazio.  

TIPOLOGIA DEL GIOCO

SPAZI:
un ampio atrio o la palestra.

TEMPI: 10 minuti.

N° PARTECIPANTI: 10 bambini.  

MATERIALE OCCORRENTE: un cartoncino Bristol (110x 70), forbici, pennarelli, nastrino, cinque palle di gomma di media grandezza.  

PREPARAZIONE DEL GIOCO: l'insegnante preparerà circa 15 cartelle immagine-simbolo che abbiano un orientamento spaziale ben preciso (verso l'alto, verso il basso, a destra, a sinistra).  

MODALITA' DI SVOLGIMENTO:  Si dividono i bambini in due gruppi. I primi cinque sono invitati e aiutati dall’insegnante ad assumere posizioni e orientamenti dati. A ciascuno degli altri cinque bambini viene data una cartella-simbolo corrispondente alla posizione assunta dai bambini del primo gruppo. I due gruppi devono stare in riga uno di fronte all’altro. Al via dell’insegnante i bambini con la cartella-simbolo dovranno correre verso il primo gruppo e appendere la propria cartellina al collo del bambino che ha assunto la posizione del proprio simbolo. Poi i bambini tornano indietro e si riposizionano in riga. Allora, i bambini con la cartella-simbolo al collo lanceranno una palla ad un bambino a scelta, il quale, quando l’avrà presa, dovrà assumere a sua volta la posizione e l’orientamento spaziale del simbolo appartenente al compagno che gli ha lanciato la palla. L’insegnante ha il compito di controllare l’esatta associazione.  

NOTE: Il gioco si può ripetere fino a due o tre volte per gruppo, utilizzando ogni volta simboli diversi.
Va precisato che alcuni simboli possono essere interpretati dal bambino sia nella posizione frontale sia in quella di profilo.   

Clicca qui per vedere  esempi di posizioni corporee e di cartelle-simbolo 

Torna su

© 2001-2002 Copyright Di.Di.Rete - Tutti i diritti sono riservati