Attività realizzata
dall'ins. L.Luzzi nella Scuola Materna Statale di Cave
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO: sviluppare la capacità di orientare dei simboli nello spazio.
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: un ampio atrio o
la palestra.
TEMPI:
10 minuti.
N°
PARTECIPANTI: 10 bambini.
MATERIALE
OCCORRENTE: un cartoncino Bristol (110x 70), forbici, pennarelli, nastrino, cinque
palle di gomma di media grandezza.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO: l'insegnante preparerà circa 15 cartelle immagine-simbolo che abbiano un
orientamento spaziale ben preciso (verso l'alto, verso il basso, a destra, a
sinistra).
MODALITA'
DI SVOLGIMENTO: Si dividono i bambini in due gruppi. I primi cinque sono invitati e aiutati
dall’insegnante ad assumere posizioni e orientamenti dati. A ciascuno degli
altri cinque bambini viene data una cartella-simbolo corrispondente alla
posizione assunta dai bambini del primo gruppo. I due gruppi devono stare in
riga uno di fronte all’altro. Al via dell’insegnante i bambini con la
cartella-simbolo dovranno correre verso il primo gruppo e appendere la propria
cartellina al collo del bambino che ha assunto la posizione del proprio simbolo.
Poi i bambini tornano indietro e si riposizionano in riga. Allora, i
bambini con la cartella-simbolo al collo lanceranno una palla ad un bambino a
scelta, il quale, quando l’avrà presa, dovrà assumere a sua volta la posizione
e l’orientamento spaziale del simbolo appartenente al compagno che gli ha
lanciato la palla. L’insegnante ha il compito di controllare l’esatta
associazione.
NOTE:
Il gioco si può
ripetere fino a due o tre volte per gruppo, utilizzando ogni volta simboli
diversi.
Va precisato che alcuni simboli possono essere interpretati dal bambino
sia nella posizione frontale sia in quella di profilo.
Clicca
qui per vedere esempi di posizioni corporee e di cartelle-simbolo