Attività realizzata dall'ins. R.Foschi nella
Scuola Materna Statale "Borgo San Martino" di Zagarolo
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO: saper discriminare
i fonemi che compongono alcune semplici parole, saper associare i fonemi
discriminati ai grafemi corrispondenti.
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: palestra.
TEMPI:
30 minuti.
N°
PARTECIPANTI: piccolo o
grande gruppo.
MATERIALE
OCCORRENTE: pennarelli, cartoni rigidi, spille da balia o nastro adesivo.
INDICAZIONI
PRELIMINARI: I
bambini, stimolati dalle insegnanti, inventano una storia su un luogo
fantastico, a cui danno il nome di “Letteropoli”,
dove gli abitanti e le case hanno la forma delle lettere dell’alfabeto.
Ogni personaggio abita in una casa della stessa sua forma.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO: Le
lettere dell'alfabeto verranno disegnate sui cartoni.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
Ad ogni bambino, abitante di
"Letteropoli", verrà assegnata una lettera che verrà fissata
con delle spille o del nastro adesivo sulla maglia. A turno sarà eletto un
bambino alla carica di sindaco. L’assemblea del paese sceglierà il nome di un
animale (l’insegnante inizialmente cercherà di orientare le scelte verso nomi
non troppo complessi). Il compito del sindaco, guidato dall’insegnante, sarà
quello di segmentare la parola nei singoli fonemi, di selezionare i bambini che
sulla maglia riportano i grafemi corrispondenti per poi comporre il nome scelto.
Completata la parola, tutti i bambini imiteranno il verso e le movenze
dell’animale scelto.
DICHIARAZIONE
DEL VINCITORE:
Non
contemplata.
SVILUPPI
OFFERTI DAL GIOCO: Discriminazione fonologica, associazione
fonema-grafema, abilità di segmentazione e di fusione, attenzione e memoria.