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"Il paese di Letteropoli 2"

Attività realizzata dall'ins. R.Foschi nella Scuola Materna Statale "Borgo San Martino" di Zagarolo

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO: saper discriminare i fonemi che compongono alcune  semplici parole, saper associare i fonemi discriminati ai grafemi corrispondenti.

TIPOLOGIA DEL GIOCO

SPAZI: palestra.

TEMPI: 30 minuti.

N° PARTECIPANTI:  piccolo o grande gruppo.

MATERIALE OCCORRENTE: pennarelli, cartoni rigidi, spille da balia o nastro adesivo.

INDICAZIONI PRELIMINARI: I bambini, stimolati dalle insegnanti, inventano una storia su un luogo fantastico, a cui danno il nome di “Letteropoli”, dove gli abitanti e le case hanno la forma delle lettere dell’alfabeto. Ogni personaggio abita in una casa della stessa sua forma.

PREPARAZIONE DEL GIOCO: Le lettere dell'alfabeto verranno disegnate sui cartoni.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO: Ad ogni bambino, abitante di "Letteropoli", verrà assegnata una lettera che verrà fissata con delle spille o del nastro adesivo sulla maglia. A turno sarà eletto un bambino alla carica di sindaco. L’assemblea del paese sceglierà il nome di un animale (l’insegnante inizialmente cercherà di orientare le scelte verso nomi non troppo complessi). Il compito del sindaco, guidato dall’insegnante, sarà quello di segmentare la parola nei singoli fonemi, di selezionare i bambini che sulla maglia riportano i grafemi corrispondenti per poi comporre il nome scelto. Completata la parola, tutti i bambini imiteranno il verso e le movenze dell’animale scelto. 

DICHIARAZIONE DEL VINCITORE:   Non contemplata.

SVILUPPI OFFERTI DAL GIOCO:  Discriminazione fonologica, associazione fonema-grafema, abilità di segmentazione e di fusione,  attenzione e memoria.

 

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