Siete nel sito del Progetto Di.Di.Rete

Collegamenti Il progetto Le scuole F.A.Q. Gli autori Mappa

Home
Su

 

"Caccia alla parola"

Attività realizzata dall'ins. R.Foschi nella Scuola Materna Statale "Borgo San Martino" di Zagarolo

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO: saper selezionare le parole in base agli aspetti fonologici.

TIPOLOGIA DEL GIOCO

SPAZI: classe.

TEMPI: 30 minuti.

N° PARTECIPANTI:  grande gruppo.

MATERIALE OCCORRENTE: lavagna e gesso.

PREPARAZIONE DEL GIOCO: Si formeranno due squadre equipotenti. Sulla lavagna saranno create due colonne, ognuna delle quali contrassegnata dal nome che i bambini hanno scelto per la propria squadra.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO:  Un bambino verrà scelto come direttore del gioco e avrà il compito di selezionare, secondo un ordine prestabilito, un rappresentante di ciascuna squadra.
Sarà scelta una categoria di parole (es. animali, fiori, nomi di persona etc.) e, per ogni lettera proposta dall’insegnante, la coppia di giocatori dovrà trovare una parola della categoria scelta che inizi con quel fonema. Se la parola trovata corrisponderà ai parametri descritti, sarà assegnato un punto alla squadra. In caso di difficoltà, i compagni potranno fornire degli indizi al giocatore (forma, colore, ambiente in cui abita etc.) al fine di facilitare la ricerca. Alle squadre sarà assegnato, al termine di ogni turno, un punto supplementare per ogni parola corretta trovata.

DICHIARAZIONE DEL VINCITORE:  La squadra che ottiene il punteggio maggiore vince.

SVILUPPI OFFERTI DAL GIOCO:  Discriminazione fonologica, attenzione e memoria, conversione fonema-grafema, abilità nel classificare,rispetto di più consegne.

NOTA: Questo gioco può essere realizzato anche con piccoli gruppi aiutando i giocatori a scrivere la parola trovata. 

 

Torna su

© 2001-2002 Copyright Di.Di.Rete - Tutti i diritti sono riservati