Siete nel sito del Progetto Di.Di.Rete

Collegamenti Il progetto Le scuole F.A.Q. Gli autori Mappa

Home
Su

 

"Ascolta il suono e ... cerca l'immagine"

Attività realizzata dalle inss . C. Manni e I. Margutti nella Scuola Materna Statale di Cave

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO: sviluppare la capacità di fusione di di due fonemi. 

TIPOLOGIA DEL GIOCO

SPAZI:  un ampio atrio o la palestra.

TEMPI: 20 minuti.

N° PARTECIPANTI:  10 bambini.

MATERIALE OCCORRENTE:  4 o 5 cartoncini bristol bianchi (cm 100X50), forbici, colla, pennarelli, riviste, un fermacampioni, nastro colorato, spillatrice, due cesti, uno scivolo.

PREPARAZIONE DEL GIOCO: 

1.    L’insegnante preparerà 70 schede immagini (cartoncini cm20x11,5).
Su ogni cartoncino disegnerà immagini familiari ai bambini (potrà anche  incollare figure ritagliate da riviste, o utilizzare disegni fatti dai bambini stessi) Si dovranno riprodurre immagini che inizino con ognuna delle sillabe che si formano unendo le 14 consonanti prese in considerazione, con ogni vocale.

Es.:

 

Casella di testo:  



Casella di testo:  



Casella di testo:  
Casella di testo:

BANANE

BERRETTO

BICICLETTA

BOTTIGLIA

BUE


Si continua così per tutte le altre consonanti.

2.  L’insegnante preparerà inoltre 70 cartellini-consonante (cartoncini cm10x15). Su ognuno dei cartoncini scriverà a grandi caratteri una consonante, escludendo la H e la Q (ogni consonante dovrà essere ripetuta 5 volte). All’estremità superiore di ogni cartellino spillerà un nastrino che servirà  per appenderlo al collo dei bambini.

ES.:

 

Casella di testo: B

Casella di testo: F Casella di testo: C Casella di testo: D


 3. Si dovrà inoltre preparare un pannello delle vocali (cm 40x40) utilizzando il cartoncino bristol. All’interno del pannello si dovranno scrivere, a caratteri grandi e in senso circolare, le 5 vocali. Al centro del pannello, utilizzando un fermacampioni, si inserirà una freccia, anch’essa realizzata con del cartoncino bristol.

 

ES.:      

 

MODALITA' DI SVOLGIMENTO:   Si dividono i 10 bambini in due squadre. 
 
I 5 componenti di una squadra avranno al collo i cartellini con la stessa consonante (es:.B) .

 
I 5 componenti dell’altra squadra avranno al collo i cartellini con un'altra consonante  (es.:F).
 
L’insegnante si accerterà che ogni bambino abbia memorizzato il suono della consonante che gli appartiene.

Si appende alla parete di un ampio salone il pannello delle vocali.

Al centro del salone si pone lo scivolo rivolto verso il pannello.

 
Sulla parete opposta al pannello si posizionano due cesti (o contenitori qualsiasi), uno per ogni squadra.
 
I primi 5 concorrenti si mettono in fila ai piedi della scaletta dello scivolo.
 
Un concorrente alla volta sale la scaletta, si ferma sulla sommità dello scivolo ed attende che l’insegnante faccia ruotare la freccia del pannello delle vocali e che questa si fermi su una d
i esse.
 
Il bambino, scivolando, urlerà la sillaba che si forma unendo il fonema che ha appeso al collo con la vocale selezionata dalla freccia. (L’insegnante le prime volte aiuterà il bambino nell’esercizio di fusione di fonemi).
 
Appena sceso dallo scivolo, il concorrente velocemente cerca tra le immagini sparse sul pavimento, quella che inizia con la stessa sillaba urlata sullo scivolo e corre a depositarla nel cesto assegnato alla sua squadra.
 
Vince la squadra che deporrà  tutte le immagini richieste,nel minor tempo.

 
(Il tempo verrà stabilito e controllato dall’insegnante)

NOTA: Il gioco si potrà ripetere più volte utilizzando le stesse consonanti per consolidarne la conoscenza.
Quando i fonemi usati saranno stati acquisiti sarà opportuno variarli, come sarà opportuno incrementare il numero delle schede-immagini, per impedire scontate memorizzazioni che annullerebbero lo spirito del gioco legato alla ricerca e allo stimolo della capacità attentiva dei bambini.

 

Torna su

 

© 2001-2002 Copyright Di.Di.Rete - Tutti i diritti sono riservati