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"Ascolta
il suono e ... cerca l'immagine"
Attività realizzata dalle inss . C. Manni e I.
Margutti nella
Scuola Materna Statale di Cave
OBIETTIVO
DIDATTICO SPECIFICO: sviluppare
la capacità di fusione di di due fonemi.
TIPOLOGIA
DEL GIOCO
SPAZI: un ampio atrio o la
palestra.
TEMPI:
20 minuti.
N°
PARTECIPANTI: 10 bambini.
MATERIALE
OCCORRENTE: 4
o 5 cartoncini bristol bianchi (cm 100X50), forbici, colla, pennarelli, riviste,
un fermacampioni, nastro colorato, spillatrice, due cesti, uno scivolo.
PREPARAZIONE
DEL GIOCO:
1.
L’insegnante
preparerà 70 schede immagini (cartoncini cm20x11,5).
Su
ogni cartoncino disegnerà immagini familiari ai bambini (potrà anche
incollare figure ritagliate da riviste, o utilizzare disegni fatti dai bambini
stessi) Si dovranno riprodurre immagini che inizino con ognuna delle sillabe che
si formano unendo le 14 consonanti prese in considerazione, con ogni vocale.
Es.:
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BANANE |
BERRETTO |
BICICLETTA |
BOTTIGLIA |
BUE |
Si
continua così per tutte le altre consonanti.
2.
L’insegnante preparerà inoltre 70 cartellini-consonante (cartoncini
cm10x15).
Su ognuno dei cartoncini scriverà a grandi caratteri una
consonante, escludendo
la H e la Q (ogni consonante dovrà essere ripetuta 5 volte). All’estremità
superiore di ogni cartellino spillerà un nastrino che servirà
per appenderlo al collo dei bambini.
ES.:
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3.
Si dovrà inoltre preparare un pannello delle vocali (cm 40x40)
utilizzando il cartoncino bristol. All’interno del pannello si dovranno
scrivere, a caratteri grandi e in senso circolare, le 5 vocali. Al centro del
pannello, utilizzando un fermacampioni, si inserirà una freccia, anch’essa
realizzata con del cartoncino bristol.
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ES.:
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
Si dividono
i 10 bambini in due squadre.
I 5
componenti di una squadra avranno al collo i cartellini con la stessa consonante
(es:.B) .
I 5 componenti dell’altra squadra avranno al collo i cartellini
con un'altra consonante
(es.:F).
L’insegnante si accerterà che ogni bambino abbia memorizzato il suono della consonante che gli appartiene.
Si appende alla parete di un ampio salone il pannello delle vocali.
Al centro del salone si pone lo scivolo rivolto verso il pannello.
Sulla
parete opposta al pannello si posizionano due cesti (o contenitori qualsiasi),
uno per ogni squadra.
I
primi 5 concorrenti si mettono in fila ai piedi della scaletta dello scivolo.
Un
concorrente alla volta sale la scaletta, si ferma sulla sommità dello scivolo
ed attende che l’insegnante faccia ruotare la freccia del pannello delle
vocali e che questa si fermi su una di
esse.
Il
bambino, scivolando, urlerà la sillaba che si forma unendo il fonema che ha
appeso al collo con la vocale selezionata dalla freccia. (L’insegnante le
prime volte aiuterà il bambino nell’esercizio di fusione di fonemi).
Appena
sceso dallo scivolo, il concorrente velocemente cerca tra le immagini sparse sul
pavimento, quella che inizia con la stessa sillaba urlata sullo scivolo e corre
a depositarla nel cesto assegnato alla sua squadra.
Vince
la squadra che deporrà tutte le
immagini richieste,nel minor tempo.
(Il tempo verrà stabilito e controllato
dall’insegnante).
NOTA:
Il
gioco si potrà ripetere più volte utilizzando le stesse consonanti per
consolidarne la conoscenza.
Quando i fonemi usati saranno stati acquisiti sarà opportuno variarli, come sarà
opportuno incrementare il numero delle schede-immagini, per impedire scontate
memorizzazioni che annullerebbero lo spirito del gioco legato alla ricerca e
allo stimolo della capacità attentiva dei bambini.
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