Siete nel sito del Progetto Di.Di.Rete

Collegamenti Il progetto Le scuole F.A.Q. Gli autori Mappa

Home
Su

Al termine dei tre anni di lavoro, è stata effettuata un'attenta analisi delle attività svolte, da cui è scaturita una sintesi dei risultati  ottenuti, relativa sia allo sviluppo dell'apprendimento ortografico, che alla circolarità delle informazioni nell'ambito del 36° Distretto.

Puoi prendere visione dei risultati selezionando il periodo che ti interessa dall'elenco che segue:

I e II anno – Sintesi dei risultati 

III anno – Sintesi dei risultati   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I e II anno – Sintesi dei risultati 

a)   Sviluppo dell’apprendimento ortografico 

Durante i primi due anni di sviluppo del progetto, il confronto tra i dati  dei test iniziali e i dati dei test in uscita, ha consentito di osservare un consistente miglioramento nei risultati ottenuti dagli allievi che avevano preso parte al progetto.

Seppure in modo empirico, non sono state individuate particolari influenze del linguaggio parlato sulla competenza nell’applicazione delle regole di ortografia.

Nella popolazione esaminata, l’incidenza degli errori “fonologici” sembra essere inversamente proporzionale all’età scolare degli allievi. Per le difficoltà ove si intersecano aspetti fonologici e aspetti relativi alla conoscenza delle regole della lingua scritta (es.accenti, doppie),  il fattore età scolare non sembra essere particolarmente incidente.

La comparazione con i dati relativi alle classi di controllo, evidenzia una buona efficacia dell’intervento ludico e creativo, non solo nel momento di sviluppo dei giochi didattici, ma anche nell’applicazione delle convenzioni ortografiche nei testi liberamente composti dagli allievi.

Le osservazioni condotte sugli allievi della scuola dell’infanzia e i risultati dei test, ci hanno convinto dell’importanza di un intervento precoce ed intenzionale per sostenere lo sviluppo pieno e ricco di tutte le potenzialità dell’allievo.

L’applicazione di questa metodologia ha sollecitato gli alunni alla riflessione ed ha promosso lo sviluppo d’interazioni cooperative e collaborative tra i ragazzi, che apparivano particolarmente interessati e motivati.

In alcune classi, gli allievi hanno presto assunto l’iniziativa, inventando nuovi giochi “ortografici”, scrivendo le regole e diffondendo il materiale prodotto tra i loro compagni. 

b)   Circolarità delle informazioni nel 36° Distretto

La frequenza agli incontri svoltisi presso il 218° Circolo didattico, è stata altissima e superiore ai dati attesi. Tutte le istituzioni scolastiche partecipanti hanno prodotto dei materiali che sono stati messi in comune.

Il 100% dei partecipanti ha dichiarato di ritenere utile lo scambio d’informazioni tra i docenti delle scuole del Distretto; il 40% ha ritenuto la metodologia di formazione “buona”, il 60% l’ha definita “ottima”.

 Torna su

 

III anno – Sintesi dei risultati 

a)       Sviluppo dell’apprendimento ortografico 

Contrariamente a quanto ipotizzato inizialmente, gli allievi hanno ottenuto risultati largamente migliori nel testo libero e nel testo del problema. Non è perciò confermata l’ipotesi iniziale che prevedeva che gli allievi avrebbero prestato una maggiore attenzione all’applicazione di regole ortografiche se impegnati in un dettato o comunque in un lavoro di lingua piuttosto che di matematica. 

I grafici che seguono illustrano in modo dettagliato quanto rilevato nelle diverse Istituzioni Scolastiche.

Legenda: FO=fonologici, NF= non fonologici, AL= altro 

Errori fonologici: scambio di grafemi, inversioni di lettere, grafemi inesatti. 
Errori non fonologici: separazioni illegali, scambi di grafemi omofoni, omissione o aggiunta di “H”. 
Altro: omissione o aggiunta di accenti, omissione o aggiunta di doppie.

Si è inoltre notato che gli alunni, nella redazione del testo libero tendono ad attuare strategie per evitare di utilizzare espressioni o parole che possano contenere particolari difficoltà ortografiche. Utilizzano infatti metodi che vanno dalla ricerca della più semplice strutturazione del periodo, fino alla scelta di sinonimi per le parole “difficili”. 

 Torna su

 

© 2001-2002 Copyright Di.Di.Rete - Tutti i diritti sono riservati