Siete nel sito del Progetto Di.Di.Rete

Collegamenti Il progetto Le scuole F.A.Q. Gli autori Mappa

Home
Su

 

"Forma le coppie"

Attività realizzata dalle inss. A.M. Moroncelli e P. Rovazzani nella Scuola Materna Statale "Signoretta" di Genazzano

OBIETTIVO DIDATTICO SPECIFICO: essere in grado di discriminare ed associare il segno-codice particolare (vocali) ed il globale (parola). [Il bambino riconosce le vocali da usare, discriminando la A per il femminile e la O per il maschile ed escludendo le altre; riconosce inoltre le coppie di cartoncini con le parole uguali]. 

TIPOLOGIA DEL GIOCO

SPAZIO: l'aula.

 

  materna_attività6.jpg (58893 byte) l'aula allestita per il gioco, cliccando sopra l'immagine puoi vederla ingrandita

TEMPI: il gioco termina quando tutti i concorrenti si sono affrontati.

N° PARTECIPANTI:  gruppo classe (gli alunni della classe si dividono in due squadre il più possibile omogenee di livello, quando il gioco diventa familiare anche nelle classi parallele si possono organizzare tornei di plesso).  

MATERIALE OCCORRENTE: si preparano in una scatola 25 o più coppie di parole bisillabe senza la vocale finale (al posto questa si mettono i puntini),  avendo cura di scegliere coppie di parole che formano il femminile con la A e il maschile con la O, es. PIN… e PIN…(le coppie di cartoncini devono essere in numero maggiore dei componenti delle due squadre

MODALITA' DI SVOLGIMENTO:  l'insegnate, dopo aver formato le due squadre distribuendo equamente gli alunni, farà le funzioni di arbitro, registrando il punto alla squadra A o B (i nomi delle squadre possono essere più propriamente inventati dai bambini) a seconda di quale giocatore avrà formato la prima coppia ( in un momento successivo si potrà stabilire un tempo limite per ogni incontro).

TRASFORMAZIONE DEL GIOCO: questo gioco, inventato per una sezione di scuola d'infanzia omogenea di 5 anni, con appropriate modifiche può essere adottato per alunni della scuola elementare del primo ciclo, per esempio con cartoncini con parole trisillabe o quadrisillabe, facendo formare il singolare e il plurale femminile e maschile; oppure ancora nel secondo ciclo,  usando il binomio "diminutivi o accrescitivi" o "vezzeggiativi e dispregiativi".

CONSIDERAZIONI: Inizialmente il gioco è stato presentato e gestito dalle insegnanti nella scelta di spazi, tempi e componenti delle squadre.
Successivamente il materiale è stato usato in modo libero dai bambini, che però avevano cura di rispettare tutte le regole previste dalla gara. Si riservavano la scelta libera di aggregazione, ma affidavano il ruolo di arbitro ad un leader riconosciuto dei due gruppi.

Quelli che seguono sono disegni realizzati dai bambini relativi all'attività descritta

disegno1.jpg (192313 byte)  disegno3.jpg (276907 byte)  disegno4.jpg (475506 byte)  disegno5.jpg (315448 byte)  disegno6.jpg (648775 byte)  disegno7.jpg (603417 byte)  disegno8.jpg (615083 byte)

 

Torna su

 

© 2001-2002 Copyright Di.Di.Rete - Tutti i diritti sono riservati