La didattica violinistica
Uno degli aspetti che mi ha sempre affascinato e al quale mi sono avvicinato già nel corso dei miei studi è stato quello delle modalità d'insegnamento del violino.Ho iniziato il mio percorso d'insegnante presso alcune Scuole Medie ad indirizzo musicale,durante gli ultimi anni dei miei studi superiori al Conservatorio.
Mi sono così subito scontrato con le difficoltà iniziali di un neofita, al quale non era stata impartita alcuna nozione riguardo al modo di affrontare le difficoltà psicologiche e pratiche che un giovane insegnante si trova d'innanzi, specie a contatto con le sue prime esperienze.Resomi conto di tali oggettive difficoltà, per riuscire a proporre in modo chiaro ed esauriente le basilari impostazioni del corpo ed i concetti sopra citati, ho cercato di documentarmi, leggendo e studiando alcuni testi e prendendo lezioni dal M°Massimo Marin; ho potuto così riflettere su diverse problematiche ed ho iniziato a scoprire alcuni metodi utili per lo studio e l'insegnamento.
Lo slancio avuto dal M° Marin, mi ha ulteriormente motivato in questa ricerca e mi ha condotto a frequentare e cercare di conoscere maggiormente questo vasto orizzonte.Un'ulteriore approfondimento è avvenuto durante la partecipazione ai Seminari sulla didattica:
"Le scuole violinistiche europee - lo sviluppo della didattica
dall'ottocento ad oggi"
- tenuto in una serie d'incontri dal
M°Enzo Porta presso la Scuola di musica di Fiesole.
Da qui è
partita una certa voglia di sperimentare, che ha segnato passo dopo
passo le mie esperienze e che mi ha portato ad organizzare nel 1997
un corso monografico di aggiornamento:
"La
didattica violinistica oggi"
tenuto dallo stesso M° E.
Porta e svoltosi nel 1997 presso la sede della scuola del Comune di
Milano, dove lavoravo. Tale seminario, ha riguardato gli attuali
metodi d'insegnamento e di studio del violino ed è stato
seguito con vivo interesse e partecipazione da insegnanti di varia
provenienza e formazione personale.
Procedendo nel mio percorso
formativo, ho cercato di ampliare ulteriormente le mie conoscenze,
spaziando in un contesto più internazionale; ho seguito, così,
il Seminario:
"New Approach"
un nuovo modo di accostarsi al violino,
tenuto a Milano dalla M° Kato Havas.
Attualmente insegno
nella Fondazione Scuole
Civiche di Milano Politecnico delle Arti- presso una sede della
Accademia Internazionale della Musica di Milano - in qualità
di docente di violino e musica da camera, dove cerco di mettere in
pratica le esperienze acquisite, applicandole durante le mie lezioni.
Sono stato insegnante di violino per diversi anni anche presso la
Civica Scuola di
liuteria di Milano, sebbene in quest'ultima con un orientamento
più mirato ai problemi dei futuri liutai e perciò con
un tipo di didattica più specifica e orientata al problema del
suono.
Ultimamente, i miei interessi sono rivolti soprattutto
alle pubblicazioni del M° E. Porta sulla tecnica violinistica ed
alle nozioni tecniche del M° Simon Fischer, E.Firmo e B.Crosta.
Se
vuoi avere ulteriori indirizzi,vai alla pagina dei
link consigliati.
Se sei un insegnante di violino e sei
interessato a scambiare opinioni riguardo questo aspetto, non esitare
a contattarmi compila il form.
Volevo lasciare anche un piccolo contributo
personale:
qui potrai scaricare alcuni midi file che integro
durante le mie lezioni.
B. Bartok: Brano 1° -- min.0,32 MID
Breve pezzo per vl. e pianoforte di difficoltà superiore al precedente
P. Telemann: Brano 2° -- min.1,26 MID