TOMASSINO FILIPPI
Nato a Casaprota (Rieti), vive a Roma, sua città adottiva.
Ragioniere: già Dirigente Superiore presso il Ministero dei Beni Culturali; ha ricoperto importanti cariche pubbliche.
Ha pubblicato poesie su: Rugantino; Voce Romana; Mondo Sabino; Paese Sera; Rivista mensile "Club 3", Lumacate; Nuovo Corso; Pilu e contro pilu; Gazzetta Sabina; Turris Celiae e Vico Novo.
Ha ottenuto molti premi; ha pubblicato due raccolte di poesie in dialetto romanesco: "Sonetti a tempo perso" nel 1994 e "Davanti ar Caminetto " nel 1997, riscuotendo successo di critici e di pubblico, con premi e segnalazioni.
Dalla raccolta: "POETI al CAFFÉ" volume V anno 2000
I sonetti, in versi romaneschi, sono una satira di costume attenta a certi mali della società: l'egoismo, lo spreco (una pagnotta gettata nel secchio dei rifiuti, quando c'è tanta gente che muore di rame: La fane e lo sprego), la Giustizia assassinata (contro le "cantonate" di certi giudici: Corpevoli o innocenti?), l'amicizia, che ormai non esiste più (se quando hai bisogno di aiuto "trovi solo ruffiani der potere": Così' va er monno). Ma questa amara e cruda realtà è guardata con l'ironia, il distacco e il sorriso benevolo del saggio, che ha capito la vita e sa che gli uomini non cambieranno mai e che l'unico rimedio per questo mondo malato e corrotto è quello ultimo e definitivo di un nuovo diluvio universale (L 'urtimo rimedio).
LA FAME E LO SPRECO
Ner mentre passo avanti a un cassonetto
de monnezza, te sgarmo 'na pagnotta;
li pe tera du' pori cani in lotta
se stanno a batte solo pe un pezzetto.
Me viè subbito in mente er vecchio detto:
chi la vorebbe cruda e chi più cotta,
chi campa come un fijo de mnignotta,
nun volenno penzà ar poveretto.
Panza piena nun penza a quella vôta
nun cammia gnente: noi semo egoisti
da prima che inventassero la rota.
Se fussimo un pochetto più artruisti
cercanno d'evità qualunque sprego
potremmo ajutà tanti pori cristi.
CHE VORDI' UN SORISO
Un ber soriso de la donna amata
vale deppiù de quarzesia ricchezza
e fa arivive a te la giovinezza
sippuro, da quarche anno, è già passata.
Nun pò invecchià 'sta povera corata,
mentre se gusta tanta più allegrezza,
covanno drento amore e tenerezza,
pe 'sta compagna più che innamorata.
Si quer soriso te vò di ch'è AMORE
nun ce so' dubbi: è 'n incantamento,
che te dà tanta forza e tant' ardore.
Cresce così 'gni giorno er sintimento
che regna speranzoso drent'ar core
pe dà a li dua le gioja 'gni momento.
L'URTIMO RIMEDIO
Perché ar monno ce sta tanta violenza?
Perché st'opera bella der Creatore,
frutto de sentimenti e vero amore
se rovina p'er sòrdo l'esistenza?
Perché nun vò senti la su' coscienza
quanno che sceje er male cor terore
pe dimostrà che a l'antri è superiore
e condanna chi vò co 'na sentenza?
Me chiedo si ce sta 'na soluzzione
che pò fà ritornà tutto normale
e fà chiarezza fra 'sta confusione.
Co 'sti chiari de luna, mò m'assale
un dubbiaccio, che pe 'sta coruzzione
ce vò 'n antro diluvio univerzale!
ER BONESEMPIO
Su la loggetta mia du' tortorelle
se stanno a fà, da un pò, 'na vera corte.
Se sanno aruffianà a la bonasorte,
ruganno pe l'amore, 'ste pischelle.
'Ste crature, da gran cortiggianelle,
fanno manfrine inteliggenti e accorte
ripetenno così pe tante vorte
le richieste d'amore, le più belle.
Si l'Omo co la Donna innammorati
seguissero 'st'esempio maggistrale,
ciavrebbero li rnejo risurtati.
Si er core batte forte pe 'na cotta
ch'è un sentimento tutto naturale,
nun mollà mai, si è "NO" de prima botta.
COSÌ VA ER MONNO
Me diceva deciso 'n antenato:
si vòi conosce 'n amico leale,
devi magnacce tre sacchi de sale.
Solo doppo pòi esse aggiudicato.
Nun potevo capi er significato:
l'amicizzia pareva naturale
tanto da nun vedé ndó stava er male
sippuro arimanevo buggerato.
Mo che sò diventato guasi anziano,
doppo vissute tante primavere
so che devo stà attcnto ar deretano.
Pòi fa der bene in tutte le magnere
senza nisuno che te dà 'na mano.
Trovi solo ruffiani der potere.
CORPEVOLI O INNOCENTI?
Doppo passata più de 'na staggione
vedo che tante cose vanno in porto,
ma nun capisco chi pò avé raggione
e chi intigna puro si cià torto.
Tra le parti c'è tanta confusione
quann'er raggionamento è un pò contorto
e se vò mette tutto in discusione
pe cercasse 'no straccio de supporto.
Ma puro chi dovrebbe dà er giudizzio
più vorte sta a pijà la cantonata
mannanno tutto quanto a precipizzio.
La Socetà me pare avvelenata
si ce fa sopportà 'sto gran supprizzio
ner vède la giustizzia assassinata.
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