....Le Novità


Nel settore degli impianti

Semaforici


 

Dall' elettromeccanica dei relè ........

....... all'elettronica dei microprocessori

Fino a qualche anno fà se aveste avuto l'occasione di verificare lo stato degli impianti semaforici di un qualunque comune vi sarebbe stato possibile ammirare quelli che adesso potrebbero essere pezzi da museo.

Parliamo dei vecchi regolatori semaforici elettromeccanici nei quali la parola "elettronica" non si sapeva proprio dove metterla. Il funzionamento di questi affascinanti cassettoni, tra l'altro molto ingobranti, erà reso possibile da un abile gioco di contatori, di relè, di contatti che quotidianamente si incollavano e che pazientemente bisognava ripristinare.

Se invece vi faceste oggi una passeggiata tra i semafori della vostra città (magari sbirciando l'operato di qualche tecnico semaforico al lavoro) non vedreste che altro che un piccolo cassetino,molto silenzioso con un pò di lucine che si accendo e si spengono.

Il "miracolo" dell'elettronica ha reso possibile questo radicale cambiamento.Gli attuali regolatori sono in grado di realizzare funzioni fino a ieri inimagginabili.

La novità più interessante rigurada la Telesegnalazione ed il Telecontrollo. Attraverso un collegamento telefonico con il regolatore è possibile accedere alle sue funzioni senza necessariamente recarsi in campo. In questo modo si puo telecontrollare l'impianto semaforico o in caso di guasti o malfunzionamento è il regolatore stesso che ci chiama e ci avverte del problema.

Queste sono solo le operazioni principali che possiamo gestire restando comodamente seduti in ufficio davanti a al nostro P.C.

 

Contattaci per ulteriori informazioni


Home Page Contattaci Chi Siamo