CHE COS'E' IL MATERIALISMO DIALETTICO?

CHE COS'E' IL MATERIALISMO STORICO?


Per apprezzare l'importanza immensa dell'opera di LENIN nella storia del Movimento Operaio Internazionale e nella costruzione del Partito Comunista di stile Rivoluzionario marxista (Bolscevico) e per poter comprendere quale tesoro teorico LENIN abbia difeso contro ogni sorta dl revisionisti e di elementi degeneri, è necessario conoscere, sia pure in modo sommario, i principi del " MATERIALISMO DIALETTICO " e del "MATERIALlSMO STORICO". Questo è ancora più necessario poiché il Materialismo dialettico e il Materialismo storico costituiscono la base teorica del COMUNISMO, i principi teorici del partito Marxista, e quindi la conoscenza e la loro assimilazione costituiscono il dovere di ogni militante attivo di questo partito.


IL MATERIALISMO DIALETTICO E IL MATERIALISMO STORICO.

Il materialismo dialettico è la teoria generale del Partito Marxista-Leninista. Si chiama materialismo dialettico, perchè, il suo modo di considerare i fenomeni della natura, il suo metodo per investigarlo e per conoscerli, è dialettico e perchè la sua interpretazione, la sua concezione di questi fenomeni, la sua teoria, è materialistica.

Il materialismo storico estende i principi del materialismo dialettico allo studio della vita sociale, allo studio della società, allo studio della storia della società.

Definendo il loro metodo dialettico, Marx ed Engels si riferiscono di solito ad "HEGEL ", come al filosofo che ha enunciato le caratteristiche fondamentali della dialettica.

Ma da questo non deriva che la dialettica di Marx e di Engels sia identica a quella di Hegel. Intatti, Marx ed Engels hanno preso dalla dialettica di Hegel solo il « Nucleo razionale », gettandone via la corteccia idealistica e sviluppando ulteriormente la dialettica per imprimerle un carattere scientifico moderno.

Il mio metodo dialettico , dice Marx : "non solo differisce dal metodo hegeliano nella base, ma ne è diametralmente l'opposto."

Per Hegel, il movimento del pensiero , che egli personifica sotto il nome di idea, è il demiurgo della realtà, la quale è solo la forma fenomenale dell'idea.

Per me, al contrario, il movimento del pensiero non è che il riflesso del movimento reale, trasportato e trasforma-
to nel cervello dell'uomo ». ( C.Marx - « Il Capitale », voi. I p.29 ed. francese, Bureau d'Editions, Parigi 1938).

Definendo il loro materialismo, Marx ed Engels si riferiscono di solito a Feuerbach, come al filosofo che ha riabilitato il materialismo. ma da questo non deriva che il materialismo di Marx e di Engels sia identico a quello di Feuerbach.

Marx ed Engels, infatti hanno preso dal materialismo di Feuerbach solo il «Nucleo Centrale», sviluppandolo ulteriormente in una teoria filosofica scientifica del materialismo e respingendone le sovrapposizioni idealistiche ed etico-religiose.

E' noto che Feuerbach, pur essendo fondamentalmente materialista, e' insorto contro il nome di materialismo.

Engels più' di una volta ha detto dì Feuerbach: « nonostante la sua base materialistica, non si è ancora liberato dai vecchi impacci idealistici»; « il vero idealismo di Feuerbach salta agli occhi non appena giungiamo alla sua filosofia della religione e alla sua etica»

(F.Engels - «L.Feuerbach e la fine della filosofia classica Tedesca»

da Carlo Marx «Opere scelte», tlol.l, pagg. 443-445, Mosca 1934.


« DIALETTICA » deriva dalla parola greca «dialego», che significa conversare, polemizzare. Per dialettica si intendeva, nell 'antichità l’arte di raggiungere la verità scoprendo le contraddizioni racchiuse nel ragionamento dell'avversario e superandole:

Alcuni filosofi antichi ritenevano che la scoperta delle contraddizioni nel pensiero e il cozzo delle opposte opinioni rappresentassero il mezzo migliore per scoprire la verità.

Questo modo dialettico di pensare, esteso in seguito al fenomeni della natura, è diventato il metodo dialettico dì conoscenza della natura, secondo il quale i fenomeni della natura sono perpetuamente in moto e in trasformazione e lo sviluppo della natura è il risultato dello sviluppo delle contraddizioni nella natura, è il risultato dell'azione reciproca delle forze opposte della natura.

Nella sua essenza, la dialettica è diametralmente l'opposto della metafisica.