Logo di bytesubit

Sei in: Home > Corsi > Corso Web ed Azienda > Usabilità Web > Anteprima pagina 1 di 4

Capitolo 2 - Usabilità

Premessa

Un sito Web è un insieme di contenuti e servizi che una azienda rende disponibile in Internet allo scopo di fare business.

Aver definito contenuti qualitativamente importanti (appetibili per i navigatori), servizi interessanti (che aumentano l’audience e la fidelizzazione) e aver promosso in modo efficace il sito (ottima targetizzazione) non costituiscono, generalmente, la garanzia di successo: infatti, questo dipende dalle caratteristiche di un qualsiasi documento online, che sono: il contenuto e l’accesso.

Se uno delle due caratteristiche è qualitativamente, come abbiamo visto nel precedente capitolo, scarsa il documento (il sito Web) non trasmette informazioni (o perché non ci sono o perché sono nascoste o perché sono troppe), non risponde alla richiesta di informazioni che l’utente pone per soddisfare i suoi scopi.

L’accesso è lo scopo dell’usabilità.

Sito usabile

Come prima definizione, si può affermare che un sito usabile è tale se permette l’accesso efficace, confortevole, soddisfacente a chi lo usa.
E che , la mancanza di usabilità comporta la “morte del sito Web” per mancanza di navigazione all’interno del sito.
E’ evidente che la necessità di usabilità aumenta all’aumentare degli utilizzatori dello strumento, quindi del Web.

Condizione necessaria

Si può affermare che l’usabilità è un fattore di garanzia “di vita” del sito, condizione dovuta alla pervasività (diffusione) del Web: la diffusione del Web e di Internet è tale che la quantità di utilizzatori e la loro qualità in termini cultura (informatica) rende “fondamentale” porsi il problema dell’usabilità di un sito. Come è rilevante la problematica della accessibilità delle persone speciali (non normodate e anziani), poiché il non considerare le loro esigenze di usabilità è nei fatti una esclusione (e questo vale in modo particolare per i siti istituzionali e i siti della pubblica amministrazione).

Questa necessità di usabilità emerge anche dagli studi di Roger e Norman sui prodotti tecnologici. Applicando questi studi al Web, inteso come prodotto ad elevata innovazione tecnologica emerge che la maggioranza degli utenti (consumatori) non sono disposti a farsi carico dell’innovazione tecnologica (e dei costi che questo comporta).

Michele Visciola esprime con efficacia quanto esposto in precedenza:

L’interfaccia dei siti Web non può presentare le difficoltà e le idioncrasie tipiche delle applicazioni informatiche, pena la rinuncia e l’immediato abbandono da parte dell’utente. L’utente consumatore medio difficilmente diventerà un innovatore disposto a farsi carico del prezzo dell’innovazione. Preferirà difatti aspettare che la tecnologia maturi e impari ad accettare le sue limitazioni;

E’ utile presentare dei dati, delle statistiche:

Una ricerca della Forrester Research 1999 ha evidenziato che il:

  • 50% delle vendite potenziali online viene perso perché non si riesce a d accedere all’informazione e altre ricerche successive hanno confermato e, anche, peggiorato le percentuali
  • 40% dei visitatori di un sito non ritorna se la prima esperienza è stata negativa

Mentre:

Research by User Interface Engineering, Inc., shows that people cannot find the information they seek on Web sites about 60% of the time. This can lead to wasted time, reduced productivity, increased frustration, and loss of repeat visits and money.

Riassumendo, si può affermare che: il contenuto è una condizione necessaria ma non sufficiente per il successo di un Sito Web. Serve l’usabilità, intesa come accessibilità ai contenuti e quindi una attenta e particolare progettazione per l’usabilità.

Pagina: 1

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4

Succ

Successo del sito

Per successo del sito si intende un sito che fornisce ai propri utenti ciò che vogliono e che risponda, al contempo, agli obiettivi di business dell’azienda.

Metodologia di sviluppo

In un articolo nel suo sito Bruce Tognazzini (esperto di interazione uomo-macchina e di usabilità) esprime efficacemente la relazione tra successo del sito e metodologia di sviluppo:

Horrible websites, built by amateurs, appear every day. The companies involved maintain a blissful ignorance throughout the development process, often turning away from the most glaring evidence that something is seriously amiss. In almost every case, someone has made a conscious decision early-on that the company could not afford the expense of user testing.
The penalty for this decision

Quindi, è necessaria una metodologia di sviluppo iterativa ”design-test-design-test” per evitare la morte ”death” del sito Web.

Ma quale progettazione?

Pagina: 1

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4

Succ


Pagina successiva
Progettazione orientata all'usabilità


(c) bytesubit - reception@bytesubit.net
http://www.bytesubit.net/antevol2.html
Ultimo aggiornamento Mercoledì, 21 agosto 2002