Un sito Web è un insieme di contenuti e servizi che una azienda rende disponibile in Internet allo scopo di fare business.
Aver definito contenuti qualitativamente importanti (appetibili per i navigatori), servizi interessanti (che aumentano laudience e la fidelizzazione) e aver promosso in modo efficace il sito (ottima targetizzazione) non costituiscono, generalmente, la garanzia di successo: infatti, questo dipende dalle caratteristiche di un qualsiasi documento online, che sono: il contenuto e laccesso.
Se uno delle due caratteristiche è qualitativamente, come abbiamo visto nel precedente capitolo, scarsa il documento (il sito Web) non trasmette informazioni (o perché non ci sono o perché sono nascoste o perché sono troppe), non risponde alla richiesta di informazioni che lutente pone per soddisfare i suoi scopi.
Laccesso è lo scopo dellusabilità.
Sito usabile
Come prima definizione, si può affermare che un sito usabile è tale se permette laccesso efficace, confortevole, soddisfacente a chi lo usa.
E che , la mancanza di usabilità comporta la morte del sito Web per mancanza di navigazione allinterno del sito.
E evidente che la necessità di usabilità aumenta allaumentare degli utilizzatori dello strumento, quindi del Web.
Condizione necessaria
Si può affermare che lusabilità è un fattore di garanzia di vita del sito, condizione dovuta alla pervasività (diffusione) del Web: la diffusione del Web e di Internet è tale che la quantità di utilizzatori e la loro qualità in termini cultura (informatica) rende fondamentale porsi il problema dellusabilità di un sito. Come è rilevante la problematica della accessibilità delle persone speciali (non normodate e anziani), poiché il non considerare le loro esigenze di usabilità è nei fatti una esclusione (e questo vale in modo particolare per i siti istituzionali e i siti della pubblica amministrazione).
Questa necessità di usabilità emerge anche dagli studi di Roger e Norman sui prodotti tecnologici. Applicando questi studi al Web, inteso come prodotto ad elevata innovazione tecnologica emerge che la maggioranza degli utenti (consumatori) non sono disposti a farsi carico dellinnovazione tecnologica (e dei costi che questo comporta).
Michele Visciola esprime con efficacia quanto esposto in precedenza:
Linterfaccia dei siti Web non può presentare le difficoltà e le idioncrasie tipiche delle applicazioni informatiche, pena la rinuncia e limmediato abbandono da parte dellutente. Lutente consumatore medio difficilmente diventerà un innovatore disposto a farsi carico del prezzo dellinnovazione. Preferirà difatti aspettare che la tecnologia maturi e impari ad accettare le sue limitazioni;
E utile presentare dei dati, delle statistiche:
Una ricerca della Forrester Research 1999 ha evidenziato che il:
- 50% delle vendite potenziali online viene perso perché non si riesce a d accedere allinformazione e altre ricerche successive hanno confermato e, anche, peggiorato le percentuali
- 40% dei visitatori di un sito non ritorna se la prima esperienza è stata negativa
Mentre:
Research by User Interface Engineering, Inc., shows that people cannot find the information they seek on Web sites about 60% of the time. This can lead to wasted time, reduced productivity, increased frustration, and loss of repeat visits and money.
Riassumendo, si può affermare che: il contenuto è una condizione necessaria ma non sufficiente per il successo di un Sito Web. Serve lusabilità, intesa come accessibilità ai contenuti e quindi una attenta e particolare progettazione per lusabilità.