Logo di bytesubit

Sei in: Home > Corsi > Corso Web ed Azienda > Esercizi > Esercizio 1

Esercizio n.1

Titolo: Cinema Multisala
Ambito: Laboratorio informatica e sistemi
Anno: 2002
Classe: Quinta

L’esercizio proposto consiste nel progettare e realizzare una applicazione web per un cinema multisala.

Il progetto realizzato deve essere costituito da un sito dinamico che tenendo conto della tematica dell’usabilità e dello stato dell’arte della tecnologia, permetta da parte di un navigatore l’assunzione di informazioni sul programma settimanale e giornaliero dei films proposti, con la possibilità di un giusto livello di dettaglio nelle informazioni, e la prenotazionee online dei biglietti.
Il sito deve essere sviluppato sul servizio di informazione sulle proposte cinematografiche per veicolare l’acquisto del prodotto.
Il progetto è suddiviso in 6 moduli:

  1. Progettazione e realizzazione in ACCESS 2000 del database e dell'interfaccia di accesso ai dati di un cinema multisala
  2. Realizzazione in Mysql del database
  3. Progettazione di tre prototipi del sito in formato cartaceo, tenendo conto della tematica dell’usabilità e successiva scelta del prototipo da realizzare in base ad una valutazione di usabilità mediante test su un campione di utenti
  4. Realizzazione del sito utilizzando Adobe Photoshop e Adobe Golive
  5. Implementazione della parte dinamica di accesso al database utilizzando il server Web Microsoft IIS 4, il DBMS mysql e access, l’applicativo di sviluppo Adobe Golive 5 e l’applicativo di paint Adobe Photoshop 5
  6. Promozione del sito e realizzazione di una efficace indicizzazione

Specifiche

Progettazione e realizzazione in ACCESS 2000 del database e dell'interfaccia di accesso ai dati di un cinema multisala.

Il database e l'interfaccia di accesso ai dati deve permettere la gestione del cinema multisala in termini di prenotazione dei posti di ogni sala e gestione delle informazioni relative ai film.

Per quanto riguarda le sale si devono considerare 10 sale aventi ciascuna capienza di 300 posti distribuiti su 10 file di 30 posti. Ogni fila è individuata da una lettera e la prima fila (partendo dall'ingresso posto in alto) è identificato dalla lettera A. Ogni posto della fila è numerato a partire dal numero 1 sino al 30.
Per quanto riguarda i film, invece, il database deve contenere le informazioni e le immagini tipiche di una scheda del film come comunemente presentata in Internet (effettuare una ricerca in Internet oppure visitare il sito www. 35mm.it).
Nella progettazione del database si deve, inoltre, considerare che questo deve essere utilizzato in Internet, cioè deve essere possibile collegandosi al sito del cinema visualizzare le informazioni sulla programmazione giornaliera, le schede dei film e la gestione della prenotazione.

Consegna

  • Lo schema RELAZIONALE
  • Tabelle dei tipi e vincoli sui dati
  • Stampa delle maschere di gestione del database
  • Il database ACCESS con il salvataggio di 4 query scelte a piacere, che devono coinvolgere anche più tabelle

Specifiche
Consegna

Nel Sito

Esercizio n. 2
progettazione e realizzazione di un sito web per accedere alle informazioni sul patrimonio documentale della biblioteca scolastica


(c) bytesubit - reception@bytesubit.net
http://www.bytesubit.net/el102.html
Ultimo aggiornamento Lunedì, 19 agosto 2002