Logo di bytesubit

Economia

Elenco documenti e White Paper relativi all'aspetto economico di internet e della Corso Web ed Azienda.

DistrettiDigitali.pdf
(A4 - pagine 35 - formato PDF - 256KB)

Rapporto Federcomin dal titolo "I distretti produttivi digitali " che affronta la tematica della digitalizzazione dei distretti industriali come necessità di rafforzamento del modello produttivo italiano

Executive_figure.pdf
(A4 - pagine 18 - formato PDF - 324KB)

Rapporto Federcomin che affronta il tema dello "skill-shortage", cioé del gap in Italia tra la richiesta del mondo produttivo e l'offerta del mondo della formazione di figure professionali nel settore della ICT. Il rapporto individua le 13 figure più richieste.
Questo fenomeno non é solo italiano, ma europeo ed anche americano.

ecommerce

customer.pdf
(A4 - pagine - formato PDF - 324KB)

Dispensa del corso di "Internet Marketing" tenuto presso la Fondazione CUOA relativa al Custmer Service. Illustra le potenzialità che può avere Internet nella progettazione di una efficace strategia di customer service (servizi alla clientela).

direct_mktg_internet.pdf
(A4 - pagine 9 - formato PDF - 132KB)

Dispensa del corso di "Internet Marketing" tenuto presso la Fondazione CUOA relativa al direct marketing (marketing diretto) utilizzando Internet. Sono trattate le opportunità che Internet offre alle attività del marketing e illustra gli strumenti che possono essere utilizzati.

guida.pdf
(A4 - pagine 208- formato PDF - 1,3MB)

Documento istituzionale dal titolo "Guida al commercio elettronico", edita da INDIS (Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi) e dal Ministero dell'Insustria, del Commercio e dell'Artigianato. Fornisce una panoramica completa del commercio elettronico partendo dalle definzioni sino agli aspetti giuridici e fiscali. Per quest'ultimi si deve considerare che la pubblicazione é del 1999, quindi non é aggiornata.

ecommerce
Siti nel Web

Nel Sito

New Economy
Approfondimento al Volume I della dispensa Web ed Economia: una sintetica panoramica degli effetti della ICT sull'economia. Dal ruolo dei servizi ai canali di vendita Online, con riflessioni sulla tematica dell'economia delle reti

Siti nel Web

www.mediamente.rai.it
Sito della trasmissione Mediamente condotta da Carlo Massarini. Si tratta di un vero e proprio portale sul digitale. Ricco di informazioni, temi, discussioni, interviste e corsi di formazionne

www.federcomin.it
Sito della associazione aziende del settore della ICT appartenente alla confindustria.
Molti utili i rapporti dell'osservatorio su Internet e in generalel sulla ICT

www.cuoa.it
Sito della Fondazione CUOA di Vicenza

www.sole24ore.com
Sito del giornale "Il Sole 24 ore" contenente l'area New Economy

Libri nel Web (acquisto)

Copertina

L'era dell'accesso
Jeremy Rifkln
(Lingua italiana)

Copertina

La matrice spezzata
Bruce Sterling
(Lingua italiana)


(c) bytesubit - reception@bytesubit.net
http://www.bytesubit.net/newecon.html
Ultimo aggiornamento Sabato, 31 agosto 2002

Dal mercato al network

...Sostengo che i vecchi mercati vengono rimpiazzati dai network, e venditori e compratori da fornitori e utenti. In più, nella Rete i fornitori non vendono, ma mantengono la proprietà delle cose così che l'utente accede a ciò che vuole in modo non fisso e solamente per un certo periodo di tempo. Si fanno abbonamenti, sottoscrizioni, leasing e si danno acconti solo temporaneamente, così da poter mantenere un flusso costante di attività...

Ecco allora che, per esempio, si scarica musica da tutto il mondo senza costi, ma neanche senza guadagni sul volume di profitto.
Nei network si é dunque costretti ad uscire dagli scambi e ad accedere all'uso temporaneo. In futuro si potrà accedere a tutto con abbonamenti e sottoscrizioni, leasing e acconti, come avviene già da tempo con le auto. Ma questo accadrà con tutti gli altri beni.

Intervista di C. Massarini per mediamente
www.mediamente.rai.it,
2000

Di

Foto di Rifkin

Jeremy Rifklin
economista
americano