Logo di bytesubit

Sei in: Home > Corsi > Corso Web ed Azienda > Indice materiale > Usabilità Web

Volume I - Corso Web ed Azienda

Usabilità Web

Il documento inizia dalla seguente semplice, ma allo stesso tempo complessa domanda: perché un prodotto fallisce?

Da questa risposta si affronta l'usabilità del prodotto software per poi passare all'usabilità dei siti Web per concludere con una metodologia di sviluppo dei siti basata sulla ricerca dell'usabilità e quindi una metodologia in cui é centrale l'utente finale...

Download

usabilitaweb.zip
(A4 - 264 pagine - formato ZIP/PDF - 12,9MB)

Indice documento

  1. New media
    Multimedialità, ipertesto, ipermedia, il web
  1. Il Web
    Caratteristiche e qualità del mezzo Web
  1. Utente e Web
    Rapporto tra gli utenti e il Web in termini di esperienze ed esigenze
  1. Azienda e Web
    Utilizzo del Web da parte delle aziende
  1. Usabilità
    Obiettivo di questo capitolo è analizzare il sito Web come prodotto usabile, cioè come uno strumento che non può solo essere una vetrina per l’azienda , ma uno spazio di esperienza per l’utente.

    Uno spazio che deve essere confortevole, soddisfacente, ed avere caratteristiche di accessibilità. In quest’ottica la progettazione di un prodotto software deve essere centrata sull’usabilità in quanto condizione necessaria per la fruibilità e quindi per il successo dello scopo e degli obiettivi del sito.

    Nel capitolo anticiperemo che la metodologia di sviluppo di un sito Web deve essere centrata sull’utente, mediante il suo convolgimento in tutte le fasi del processo e non esclusivamente, come spesso avviene, alla fine come feedback su cui innestare processi correttivi/migliorativi.

    Leggi le prime pagine di questo capitolo.
  • Web Design
    Obiettivo di questo capitolo è di introdurre una metodologia di sviluppo dei siti Web (Web Design) basato sulla centralità dell’utente e sull’usabilità.

    La metodologia, basata su processi e requesiti di usabilità, è senza fine poiché il sito Web pubblicato è per le caratteristiche del Web e del sito un work in progress.

    Nel capitolo si introduce anche un insieme di pratiche consolidate (best practice) ricavati dal progetto di usabilità di IBM e non solo.

Anteprima del volume

Leggi le prime pagine del capitolo dedicato alla usabilità, per capire se ti interessa tutto il documento prima di scaricarlo.

Autore documento

Download
Indice documento
Anteprima del volume
Autore documento
Pagine nel Web
Siti nel Web

Nel Sito

Materiale usabilità
Materiale di supporto sull'usabilità, per ulteriori approfondimenti o spunti di riflessione

Dispensa Web ed Economia
II volume del corso dedicato all'economia nell'era di internet

Dispensa New Economy
Approfondimento al II volume dedicato al ruolo della'azienda in internet

Area Download
Raccolta del materiale del corso più importante per il download

Note degli autori
Informazioni sulla fruizione e utilizzo del corso

Bibliografia
Elenco dei libri, articoli e risorse Web utilizzate per il corso (in prestito "intellegente")

Pagine nel Web

Web designers Experiments
Un contenitore che raccoglie gli esperimenti di tutti webdesigners mai messi online.
(ops un sito di ribelli?)

Siti nel Web

www.asktog.com
Sito di Bruce "Tog" Tognazzini, esperto in interfacce e pure un personaggio

www.patricklinch.net
Sito del direttore del
Web Design and Development, e del Yale Center for Advanced Instructional Media, della
Yale University School of Medicine.
Interessanti gli articoli e i link

www.usabile.it
Dedicato al tema dell'usabilità con pubblicazione quindicinale di un articolo su un tema specifico

www.useit.com
Il sito.
In questo spazio digitale J. Nielsen ci informa

www.jnd.org
Il sito di Don Norman, esperto di interazione uomo-macchina

web.tiscali.it/userware
Sito di Cinzia Stortone dedicato al tema dell'usabilità.
Ricco di informazioni e di link interessanti.

Libri nel Web (acquisto)

Don't make me
Steve Grug
(Lingua inglese)


(c) bytesubit - reception@bytesubit.net
http://www.bytesubit.net/vol1cwt.html
Ultimo aggiornamento Giovedì, 5 settembre 2002

Se il sito funziona...

Se un sito funziona non se ne accorge nessuno (è quando non funziona che se ne accorgono tutti).

Per questo, un sito che funziona diventa celebre sempre per altri motivi: per i suoi contenuti, per il servizio, per il marketing innovativo... insomma, per altro.
Da questo punto di vista il lavoro del web designer (cioè di chi progetta) è vagamente esasperante ed è comprensibile il desiderio di mettersi in mostra con qualche pezzo di bravura, che dimostra il proprio talento e le proprie capacità...

La tentazione diventa irresistibile, quando è il committente a chiedere che il progetto venga "arricchito" da elementi che creino stupore (di solito qualcosa che, in varia maniera, si muove sul monitor).

da www.sitichefunzionano.it
2001

Di

Sofia Postai
web designer
italiana

Consiglio

Sofia Postai

Nel Web