LA FAME NEL MONDO

vista da una civiltà obesa

 

Ogni volta che mi reco al supermercato per fare la spesa, sto attento ai grassi e alle calorie contenute negli alimenti. Pertanto riempo il cestello di pane (quello integrale per me), pasta, riso, formaggio (quello fresco con poche calorie, pochi grassi e ancor meno gusto, pensare che adoro formaggi di montagna). Frutta in abbondanza, forse in esagerazione, ma non basta mai. Qualche stupidaggine, pochi dolciumi (non dovrei mangiarne, ma c'è il bimbo e la scusa regge). Acqua, per figlio e consorte, perchè io non concepisco di consumare acqua in bottiglia avendone di ottima dal rubinetto di casa. Dimenticavo la carta igienica, i pannolini per la piccolina, salviettine, eccetera eccetera.

Ho finito? Macchè: e per la pulizia intima? Cerco il solito shampoo, ma hanno cambiato la disposizione degli articoli e mi guardo in giro: vedo uno shampoo alla vitamina E e la vitamina B, uno con estratti di olio di cocco, uno con balsamo alle proteine e via di questo passo. Trovo il mio, per capelli normali...ha la vitamina E! Non me ne ero mai accorto. Proseguo con il bagno schiuma, cercando tra le tante marche. Anche qui sono tutti arricchiti di estratti (vaniglia, valeriana, camomilla), di miele, di ogni sorta di latte (di avena, di cocco e altro): scopro che anche il mio ha sostanze aggiunte. Meglio passare al sapone, ma è tutto un ripetersi: al latte, con emillienti naturali, con oli vegetali e via di questo passo. In breve non c'è nulla per l'igiene intima che non abbia in aggiunta proteine, vitamine, oli, latte o altre sostante nutrienti. Sì NU TRI EN TI. Ma scusa dico a mia moglie: "Io da mesi sono a dieta per controllare il colesterolo, i grassi nel sangue e il sovrappeso. Ho ridotto il consumo di un sacco di cose che mi ingolosiscono (tipo la pizza, il gelato, il cioccolato, il formaggio stagionato e quello morbido, i fichi, il doppio piatto di spaghetti, la francesina prima di coricarmi) e poi quando mi lavo assorbo vitamine e proteine in quantità?".

E' stato allora che ho capito: il mondo obeso sbaglia a voler sfamare il terzo mondo, è tutto sbagliato:...basterebbe lavarlo!

 

P.S. Ogni riferimento a sostanze e prodotti è puramente di fantasia, senza riferimenti a marche di nessun tipo.