AUTODROMO "CARLO FELICE"  

ORISTANO

 6 - 7 luglio 2002  

    

 

   NON POTEVAMO CERTO MANCARE ! ! ! 

Puntuali come non mai, i tre baldi giovani si presentano all'appuntamento nell'autodromo di Oristano (Tramatza per la precisione), con un discreto anticipo per non perdere questa straordinaria occasione! Grazie ai pass procurati dai Meloni (gente schifosa...ma talvolta utile) il divertimento è garantito...  Eccoli in partenza da Nuoro sulla Panda di Nicola, che li accompagnerà anche stavolta in un emozionante trasferta! 

 

Seat Leon 1.9 TDI 150 cv
 
Seat Leon 1.9 TDI 150 cv
 
Nicola con la Leon
 
Filippo con la Leon
 
N I C O L A :   Ho avuto la possibilità di provare tre vetture, oltre alla Toledo della prova "guida sicura" e vi posso assicurare che mi sono veramente divertito, anche se in una pista fatta apposta per i kart non abbiamo avuto l'opportunità di sfruttare al meglio i bolidi che abbiamo guidato! Qualche istruttore un po troppo fastidioso ha inoltre limitato la nostra guida (ed è stato da me ignorato tranquillamente e ripetutamente, specialmente quando mi diceva di rallentare...), ma per fortuna è successo solo una volta e con la macchina meno potente, per il resto è stato divertimento allo stato puro! Un'altra nota positiva la presenza limitata di pubblico all'evento...sarà per il caldo o chissà per quale altro motivo, comunque è stato molto meglio così, almeno abbiamo avuto meno fila da fare! Spendo una parola per salutare il simpatico Niki Cadei (pilota del Ferrari Challenge), che ci ha fatti davvero emozionare con una guida ai limiti del normale, e Vanessa Incontrada (non aggiungo altro...) La manifestazione è durata due giorni, ma per motivi di forza maggiore non siamo potuti tornare la domenica, peccato davvero perchè avremo provato tutta la gamma, ci è mancata infatti la Leon Cupra TT4 ... sarà per la prossima volta! Auto testate: 
  • Ibiza TDI 130 cv : Compatta e dinamica, piace soprattutto per le sue dimensioni ridotte, che ne fanno una vera bestiolina della strada, dato che monta un potente turbo diesel da 130 cv! E' buona l'accellerazione e lo scatto da fermi e la vettura risulta molto pronta in inserimento di curva anche se va spessissimo in sottosterzo se si tiene il pidere sul gas in curva e di conseguenza risulta poco brillante in uscita dalle curve più strette, specialmente con il controllo della stabilità attivato. Molto maneggievole nei tratti misti e discreta la frenata. Non abbiamo potuto divertirci a dovere con questa macchina perchè l'istruttore era un odioso ciccione milanese, di quelli che nella vita hanno visto molto da vicino il fallimento e nonostante ciò critica gli altri con l'aria da "so tutto io" senza pertanto dare mai un consiglio su come comportarsi alla guida di una macchina! Buona la Ibiza, pessimo lui!
  • Leon TDI 150 cv : I 20 cavalli in più della Ibiza si sentono eccome, anche se la vettura è più grande, ma risulta più precisa in curva e più facile da guidare! Il TDI 150 cv è sorprendente e ha una coppia da brivido! Peccato davvero per la pista assai poco adatta a sfruttarne al pieno le potenzialità, quando sonos ceso mi è rimasto come un senso d'insoddisfazione generale e un prurito alle mani e al piede destro, desideroso di soffermarsi più a lungo sul pedale del gas!!!
  • Leon Cupra R 210 cv : semplicemente eccezionale, non avevo mai avuto a che fare con tanta potenza e sono rimasto davvero a bocca aperta per le emozioni che ti può dare una macchina così! Aggresiva già dalla linea, in questa versione la Leon si presenta ancora più sportiva con qualche ritocco aerodinamico qua e là! Il motore è il vero cuore sportivo (mi perdoni L'Alfa Romeo) di questo bolide, un 1.8 benzina turbo con un' ottima l'accelleazione! Appena ci si siede sul posto di guida si ha subito l'impressione di avere a che fare con una macchina fuori dal comune, gli interni sono da sportiva e i sedili avvolgenti! Una volta acceso il  motore il rombo è musica e quando si da gas il potente motore risponde prontamente e le emozioni sono garantite! Stabilità eccezionale in curva, anche se risulta un tantino impegnativa da "tenere a bada" in accellerazione in uscita dalle curve perchè dopo i 2000 giri entra il turbo che ti sbatte letteralmente fuori e occurre un buon lavoro di sterzo per impostare bene la traiettoria e evitare fuori pista! Niki Cadei poi ci ha dato dimostrazione di come fare gazzosa e...bruciare un treno di gomme, con tanto di freno a mano e altri trucchi del mestiere! Insomma...tutto ma proprio tutto quello da NON fare in strada!!!

 

A N D R E A :   L' emoction day 2002 Seat è stata una magnifica iniziativa che a permesso a tutti i patentati anche i neofitti di provare le auto di punta della gamma Seat affiancati da dei piloti professionisti che ci hanno dato utili consigli su come sperderci in tutta sicurezza! Unico punto a sfavore dell'iniziativa è stata la pista, troppo piccola, troppo stretta, per testare in auto del calibro della Seat Leon Cupra R. Le macchine che abbiamo testato sono state:

  • Ibiza Tdi  130 cv : piccola macchina con un grande motore sportivo. Accelerazione e ripresa sono notevoli e le sensazioni che si provano sono simili a quelle del TDi 150 cv. Il controllo della stabilità ci ha permesso ugualmente di entrare in sottosterzo nelle curve, tuttavia è una macchina facile da gestire anche nelle condizioni più estreme. Ottima la frenata e la stabilità. Pessimo l’istruttore che ci hanno affiancato, un vecchiaccio con la pancetta che non ha fatto altro che rompere i coglioni….
  • Leon Tdi 150 cv : Una macchina di tutto rispetto, i 20 cavalli in più della ibiza si fanno sentire nell’accelerazione,  la presenza del controllo della stabilità non ha impedito alla macchina di fare un mezzo testacoda in una curva molto angolata. E’ una macchina veramente divertente da guidare, veloce, stabile, comoda. L’istruttore era discreto anche se un po’ scazzato.
  • Leon Cupra R 210 cv : Il top di casa Seat, è una sportiva estrema, bombata,  assetto abbassato,  cambio basso dai facili innesti, freni potenti, cerchi in lega da 17 pollici,  rombo da vera sportiva, l’accelerazione è bruciante, a 2000 giri il turbo ci ha catapultato letteralmente in avanti, non possiamo dire che con la nostra guida e rimasta incollata a terra ma cmq è dotata di un’eccellente stabilità. Questa e senza ombra di dubbio la macchina più sportiva e divertente da guidare di tutta la gamma Seat. 10 + all’istruttore,  pilota nella Ferrari challenge (un pazzo), ci ha fatto vedere una guida veramente diverte e cose che avevo visto fare solo nel  telefilm Azard.

 

F I L I P P O : 

  •  Ibiza Tdi  130 cv : La macchina si comporta bene è impossibile uscire fuori pista visto tutti i dispositivi che ti costringevano a tenere attivi. Risponde molto bene ai continui cambi di traiettorie ma mi aspettavo una risposta più pronto voto 7
  • Leon Cupra R 210 cv : Questa è la macchina più potente a disposizione, sensazioni uniche grazie all’adozione del turbo e dei suoi 210 cv, sicuramente non ha avversarie. All’uscita di curva il turbo ti dava una spinta e sentivi l’adrenalina salirti in tutto il corpo cosa chiedere di più non scendere dalla macchina e continuare a divertrti :-P  
 

Ibiza 1.9 TDi  Sport

 Leon 1.9 TDi TT4 Cupra 

Leon 1.8 T 20v TT4

 Leon 1.8 T 20v Cupra

Cilindrata   1896 1896  1781  1781
Potenza max (kW (cv)/giri/min)  96 (130)/4000   110 (150)/4000   132 (180)/5800   154 (210)/5800  
Coppia max (Nm giri/min)    310/1900   320/1900   270/(2100-5000)   270/(2100-5000)  
Velocità max (Km/h)  204   211 237  237 
Accelerazione 0-100 km/h (sec) 9,4 9,1 7,2 7,2
Accellerazione 0-1000 m (sec)

30,5  

30,8

27,4

27,4

Marce  6   6   6   6  
Trazione      Anteriore Integrale Integrale  Anteriore
Consumo combinato  20 km/l  15,9 km/l  11,5 km/l  11,5 km/l 
Dispositivi inseriti      ESP -  TCS  -  ABS      ESP -  TCS  -  ABS      ESP -  TCS  -  ABS      ESP -  TCS  -  ABS  
Bollo   247,68 283,80 € 391,16 € 391,16 €
Prezzo vettura   17.021 € 25.357 €  25.374 € 25.374 €

           

Seat Toldeo 1.9 TDI 150 cv
 
Seat Toledo 1.9 TDI 150 cv "guida sicura"
 
Seat Ibiza 1.9 TDI 130 cv
 
 
Seat Leon Cupra R 1.8 T
 
Nicola con la Leon Cupra R
 
E finalmente eccolo in pista...che emozioni questa macchina!
 
Sempre a proposito di "mezzi" ecco Nicola in compagnia di Vanessa!
 
Divertente quanto utile la prova della Toledo che monta uno speciale carrellino posteriore per simulare le sbandate...tenere la macchina  in pista evitando i testacoda è davvero molto difficile...noi ci abbiamo provato! Divertimento garantito!

    

 

 - La pagina con le foto e il servizio dedicato alla 14^ CRONOSCALATA di CALA GONONE - 

Scrivi una e-mail alla redazione!

www.esoanche.cjb.net © 2002 - All rights reserved