La Nascita

Uno dei maggiori problemi che ho dovuto affrontare nel passato come coltivatore dilettante di cactus è stata la estrema piccolezza dei semi di quasi tutte le cactacee, dai quali nascono delicatissime palline verdi di pochi mm di diametro, che si seccano facilmente se sono tenute troppo asciutte, ma possono facilmente
marcire se vengono innaffiate eccessivamente , necessitano di luce, ma si bruciano se esposte al sole diretto,si ammalano facilmente di infezioni fungine,............. una vera dannazione !
I miei primi tentativi si rivelarono un completo insuccesso!
Ora la situazione è migliorata grazie all'utilizzo di una Germinatrice.
La germinatrice altro non è che una scatola con luce e calore artificiali che permettono la coltivazione delle piccolissime piantine nate da seme.
Suggerisco a tutti l'utilizzo di un simile apparecchio, che permette di seminare in qualsiasi stagione dell'anno , anche se io preferisco l'inverno, quando le altre mie piante sono in stasi vegetativa. E' divertente nelle fredde giornate invernali starsene al calduccio a guardar crescere le proprie piantine, e tale apparato permette di risparmiare 1 anno di tempo, perchè quando in primavera metteremo le giovani piantine all'aperto, avranno raggiunto la dimensione di quelle piantate all'aperto nella primavera precedente. Suggerisco l'uso di vasetti quadrati di piccole dimensioni
5,5 cm di lato, che possono agevolmente rimossi nel caso di infezioni fungine.
Se siete interessati ad uno schema di tale apparato, è sufficiente effettuare il download di
HBIT.doc che rappresenta lo schema della germinatrice che mi sono costruito . Credo doveroso ricordare, per coloro che intendano come me costruirsene una, che abbiamo a che fare con la corrente elettrica, per cui è necessario curare l'isolamento elettrico per evitare rischi di folgorazioni o di incendi.
Voglio inoltre ricordare un altra tecnica che permette di risparmiare tempo: la tecnica dell'innesto , su Pereskiopsis nel caso di giovani seedlings o su trichocereus nel caso di piantine più grandi. A lato sono mostrate due piantine della stessa età . La seconda è stata innestata un mese prima su di un trichocereus dell' anno precedente.

 

Introduzione Come creare nuovi cactus ibridi La crescita dei cactus Innaffiature