La palla nel cesto
 
un libro di Angelo Dellarovere


Intervista ad Angelo Dellarovere

 

da La Stampa web del 22 settembre 2003
 

di Andrea Parodi

Angelo Dellarovere, il suo libro «La palla nel cesto» è uscito nel settembre 2000 ed è stato scelto per rappresentare uno sport, il basket, poco presente in libri di letteratura sportiva.
Sì, è vero. Escono molto manuali tecnici e di allenamento, molte biografie di campioni leggendari della storia del basket, ma mai romanzi o racconti.

Il suo libro è uscito nel settembre 2000 e, a quanto ne sappiamo, non sono più stati scritti libri di letteratura sportiva sul basket. È vero?
Sì, esattamente. Il mio libro infatti è nato appositamente per fare e creare qualcosa di diverso.

Come si è sviluppata, dunque, la sua idea?
Tutto è cominciato dalla mia collaborazione con il «Corriere Adriatico». A metà degli anni ‘90 realizzavo ogni domenica una vignetta ironica e un articolo demenziale su di un evento della settimana sportiva. Da qui l’idea di trasportare le mie esperienze in un libro.

Il suo libro è caratterizzato dall’uso continuo di punteggiatura e caratteri tipici del fumetto. È stata una scelta originata dalla sua esperienza come vignettista?
Sì, sicuramente. Mi piace perché rende molto l’idea. È un messaggio efficace e immediato per comunicare le pause, le espressioni, i rumori, il tono della voce, la velocità con cui i personaggi parlano e comunicano fra di loro.

A distanza di tre anni dalla pubblicazione come è andato il suo libro?
Ha venduto più di mille copie. Non mi pare sia un risultato negativo, visto e considerato che io non ero un autore conosciuto e la casa editrice era appena nata e con poca diffusione. La più grande soddisfazione è quella di ricevere tante lettere ed e-mail di gente sconosciuta che mi ha scritto per ringraziarmi e per farmi i complimenti per il libro.

Cosa fa oggi Angelo Dellarovere nella vita?
Nel libro è riportato che sono commerciante. Ora invece sono titolare di un’agenzia di servizi che si occupa di loghi sportivi da cucire sulle maglie e sulle divise. In particolare ci stiamo occupando di tutto il lavoro per il «Genovabasket», che milita in serie C2.

E cosa mi dice, invece, dell’Angelo Dellarovere lettore di libri sportivi?
Io ho una grande passione del basket, essendo stato anche giocatore per tanti anni, e mi interesso soprattutto di libri di basket. In particolare le biografie dei campioni, dalle quali si colgono importanti insegnamenti di vita.


Torna indietro