Carambacaribe. Dal nostro carabiniere all'Avana
Clicca sui titoli per visualizzare l'articolo corrispondente
 

Il Lobbio
Carambacaribe. Dal nostro carabiniere all'Avana

Bari Sera
Turismo, sesso, mare: Cuba è molto di più
di Felice Laudadio

Il Carabiniere
Carambacaribe

Il Lavoro
Ballestracci, il nostro carabiniere all'Avana
di Piero Pastorino

Il Secolo XIX
"Carambacaribe", le avventure di un giovane carabiniere a Cuba

La Nazione - cronache della Lunigiana
Carabiniere neo-scrittore a Cuba con "Carambacaribe"
di Letizia Leviti

Lifegate.it
Carambacaribe. Dal nostro carabiniere all'Avana


 

Torna alla pagina dei libri
 

 

 



Da Il Lobbio - dicembre 2002

in libreria
Carambacaribe. Dal nostro
carabiniere all'Avana

 
Lui è piemontese, militare dell'Arma con un incarico un po' "sui generis": militare d'ambasciata a Cuba. Vive a L'Avana per quattro anni, e in questo libro scrive di lui, della sua esperienza ma soprattutto dell'italiano tipo che incontra, conosce e spesso aiuta in questa meta di viaggi strani e scappatelle extraconiugali. Si legge d'un fiato, lo stile è semplice, tipico di un militare un po' estroso e timoroso della spietata penna rossa... Passione per il lavoro e la famiglia, anche se uno spostamento a Cuba metterà a dura prova entrambi.


Torna alla pagina dei libri

 


 

 

 

 

 
 



Da Bari Sera del 7 novembre 2002

"Carambacaribe", in libreria
Turismo, sesso, mare
Cuba è molto di più

 
di
Felice Laudadio

Un paradiso, neanche troppo lontano, come non se ne abitano nemmeno in sogno. Questo è Cuba per l'italiano medio. Una nazione politicamente 'vergine' per il visitatore post-comunista. Un paese di gente vera, ancora incontaminata dai vizi borghesi, ma facile preda delle italiche brame: imprenditori d'accatto e turisti 'sporcaccioni' compresi. Di ingenuità, a ben dire, se ne vede sempre meno anche in quel mitico eden caraibico. Ma tant'è, visto che molti dei nostri vanno per suonare, è giusto che finiscano suonati. Non è il caso dell'autore di questa raccolta di esperienze, personaggi e varie amenità ai Tropici. Al contrario, è lui a denunciare con ironia certi deprecabili atteggiamenti dei connazionali in trasferta a Cuba. Appuntato dell'Arma in servizio presso la nostra Ambasciata, Nando il Carabiniere è un efficace agente all'Avana, che "spia" vizi e virtù delle nostre incursioni ai Carabi. Nelle torrenziale sequenza di vicende tragicomiche, riportate in quest'opera prima e unica, rivela una personale arguzia tosco-piemontese e una rara capacità di inquadrare caratteri e difetti, raccontati in presa diretta, con l'immediatezza della lingua parlata, in un girotondo di avventure e di persone, variamente mixate per tutelare la privacy degli autentici protagonisti.


Torna alla pagina dei libri

 


 

 

 

 

 
 



Da Il Carabiniere - marzo 2002

in libreria
Carambacaribe

 
Già leggendo il sottotitolo del libro, Dal nostro carabiniere all'Avana, si capisce il tono di questo piacevole racconto che narra le tante esperienze di di un militare dell'Arma che presta servizio presso l'Ambasciata italiana a Cuba. Nando - questo il nome del carabiniere - personaggio allegro ed esuberante, ma con i piedi ben piantati per terra, è sempre proprio ad aiutare i tanti connazionali in difficoltà, anche con l'aiuto di un suo amico poliziotto cubano. Le storie narrate da Ballestracci snodandosi tra le colorate spiagge caraibiche e le variopinte strade dell'Avana, riescono a comunicare a chi legge una bella sensazione di ritmo e colore.


Torna alla pagina dei libri

 



 

 

 

 

 

 

 


 

Da Il Lavoro del 29 gennaio 2002

Libri di Liguria
Ballestracci, il nostro
carabiniere all'Avana

 
di Piero Pastorino

È da considerare di buon auspicio che un militare dell'Arma cosiddetta benemerita azzardi di mettere nero su bianco non per stendere un qualsiasi rapporto di ufficio, ma per raccontarci vicende che lo ebbero testimone, se non protagonista, operando comunque di fantasia per non ledere l'onorabilità di vite private.
I fatti narrati dal carabiniere-scrittore Fabio Ballestracci sono ambientati molto lontano, ai Caraibi tanto per intenderci, insomma quel tanto che basta per metterlo al riparo da eventuali sgradite sorprese. Sono cronache di anni trascorsi all'Avana, dove il nostro memorialista prestò servizio presso l'ambasciata italiana. L'autore scrive in prima persona, anche se affida a un certo Nando la descrizione di episodi spesso ingarbugliati, di situazioni talvolta anche molto esilaranti.
Il tono narrativo è piuttosto scanzonato, affidato a un estro estemporaneo del tutto particolare, con modi espressivi che facilmente si apparentano a uno stile proprio di ottima presa sul lettore per stimolarne attenzione e curiosità. Lo stesso mondo descritto, i suoi abitanti immersi nelle luci e nei caldi colori tropicali, è ammaliante, anche se non privo di rischi per il turista, per il connazionale sprovveduto che trova nel carabiniere l'insperato aiuto disinteressato. Ballestracci è di Gassino Torinese, ma ha origini lunigianesi e vive in Liguria.

Fabio Ballestracci: Carambacaribe. Dal nostro carabiniere all'Avana. Prefazione di Maurizio Chierici. Fratelli Frilli editori, Genova 2001, pagine 135, euro 12,91, lire 25 mila.


Torna alla pagina dei libri

 



 

 

 

 

 

 

 
 

Da Il Secolo XIX - Edizione Levante dell' 8 gennaio 2002

Il libro

"Carambacaribe", le avventure di
un giovane carabiniere a Cuba

Un carabiniere scrittore. E che scrittore, Fabio Ballestracci, malgrado sia alla sua prima esperienza letteraria ! Il suo "Carambacaribe", 130 pagine edite per i tipi della Fratelli Frilli Editori impreziosite dalla prefazione di Maurizio Chierici, inviato del "Corriere della Sera" e massimo esperto del Sudamerica - è il riassunto del suo più che quadriennale soggiorno quale rappresentante dell'Arma all'ambasciata italiana a L'Avana, otto racconti di vita vissuta nella capitale cubana. Otto racconti per altrettanti episodi che hanno come protagonisti cubani, italiani e varia umanità, i nostri attratti da un'isola ancor oggi simbolo di avventure esotiche, erotiche e di altri generi. Un libro che si legge con piacere e va centellinato, anche perché emana da ogni pagina l'aroma degli avana e del rum - doni che vanno gustati appunto a piccole dosi - dei quali ormai Ballestracci è diventato un esperto.
Fabio Ballestracci ha prestato a lungo servizio al nucleo operativo e alla stazione carabinieri di Chiavari e attualmente è in forza al reparto operativo del comando provinciale dell'Arma di Genova. Il suo libro ha ottenuto lusinghieri apprezzamenti e anche la proposta per esser trasformato in sceneggiatura per un film. Particolare non irrilevante, il ricavato dalle vendite, Ballestracci lo devolverà in beneficenza.


Torna alla pagina dei libri

 



 

 

 

 

 

 
 

Da La Nazione - cronache della Lunigiana del 4 dicembre 2001

Carabiniere neo-scrittore a
Cuba con "Carambacaribe"

 
di Letizia Leviti

"Carambacaribe", alias un carabiniere all'Avana. Alias Fabio Ballestracci, bagnonese purosangue, che ha vissuto la non comune esperienza di prestare servizio per diversi anni presso l'ambasciata italiana all'Avana. E che ha scritto un libro, "Carambacaribe" appunto, raccontando episodi di vita ordinaria e straordinaria.
Edito da Fratelli Frilli e con prefazione di Maurizio Chierici, inviato speciale del Corriere della Sera, il libro racconta le avventure di Nando - Fabio - che parla come mangia, è spontaneo, allegro, esuberante, generoso, la sua disponibilità per il prossimo la si intuisce a pelle.
Così, anche grazie all'aiuto di un amico poliziotto cubano, il nostro carabiniere all'Avana riesce a risolvere felicemente diversi casi, togliendo d'impaccio più di una persona ed evitando guai certi a molte altre. Colori, musica e ritmo s'intersecano in una storia che è la storia di un bravo ragazzo con il vezzo di fare il carabiniere. Partendo da Bagnone, arrivano nientemeno che a Cuba...


Torna alla pagina dei libri

 



 
 

 

 

 



Da lifegate.it

Recensioni

Carambacaribe. Dal nostro
carabiniere all'Avana

Fabio Ballestracci - Fratelli Frilli Editori - pp. 135 - Lit. 25.00 (€ 12.91)

Ci sono libri che sentiamo vicini perché raccontano una quotidianità tanto ruspante, da sembrare la nostra. Libri che ci inteneriscono per come sono nati e ci fanno capire come dalla realtà nascano le storie e i cantastorie.

Carambacaribe è uno di questi: più verace che vero, nato dalla spontaneità di un carabiniere addetto all'Ambasciata italiana a Cuba. Senza tradire l'immaginario e le aspettative dell'italiano medio, il libro racconta le mille avventure corse dal protagonista-autore per togliere dai pasticci i molti e sprovveduti connazionali in visita alle "bellezze" dell'isola.

Una raccolta di piccole storie che ci riavvicina alla terra d'origine della fantasia, la vita di tutti giorni, e regala al lettore lo svago e il sorriso, ma anche molta umanità.




Torna alla pagina dei libri