Il massaggio infantile
Clicca sui titoli per visualizzare l'articolo corrispondente

 

 

ClicMedicina
Il massaggio infantile
di Silvia Robiglio

 

Il Secolo XIX
Un libro sul massaggio infantile
di Lucia Compagnino 

 

 

 


Torna alla pagina dei libri

 
 

 

 

 


Da ClicMedicina del 27 maggio 2003
 
Il massaggio infantile

 

di Silvia Robiglio

Il Massaggio infantile” è il primo di una nuova serie di quaderni proposti da A.I.M.I., con lo scopo di iniziare a rispondere alla domanda di formazione continua espressa dagli insegnanti diplomati dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile. Questo testo è la tesi di laurea di Maria Angela Dallan che legge l’esperienza del massaggio infantile, come viene proposto in Italia ai genitori ed ai loro bambini, dagli insegnanti dell’A.I.M.I. Viene qui esposto il modello teorico e la struttura di un corso di massaggio infantile partendo dagli elementi chiave: i genitori, i bambini e l’insegnante, vero conduttore del gruppo. Non mancano gli elementi che favoriscono un ottimale svolgimento del corso: un sottofondo musicale, un modo di pensare positivo (filosofia dell’OKNESS) ma soprattutto la conclusione che si tratta comunque di un’opera in divenire. Il tutto avviene partendo dall’Analisi Transazionale che basa le sue teorie sul concetto cardine secondo cui ogni essere umano possiede fin dalla nascita la necessità di ricevere stimoli, sia da chi lo circonda, che dall’ambiente in cui è inserito. Il bisogno di affetto, di attaccamento è la radice di ogni altro bisogno umano e punto fondamentale per la formazione della propria identità., momento costitutivo della “definizione di sé nei confronti del non sé e di ciò che è altro da sé”.
 

Torna alla pagina dei libri


 

 

 

 


Da Il Secolo XIX del 1 maggio 2003

Novità in libreria
Un libro sul massaggio infantile

 

di Lucia Compagnino

“I piccoli hanno bisogno di latte, si. Ma più ancora di essere amati e di ricevere carezze”.
Con questa citazione tratta dal libro “Shantala” di Frédérick Leboyer, la bibbia dell’arte del massaggio secondo la tradizione indiana, si apre Il massaggio infantile. Una lettura dell’esperienza secondo l’Analisi Transazionale di Maria Angela Dallan (Fratelli Frilli Editori), il primo di una serie di volumetti curati dall’A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) e destinati ad operatori, genitori e curiosi.
Diviso in tre sezioni, il testo spiega i riferimenti teorici di una particolare scuola psicologica, l’Analisi Transazionale, applicati al massaggio ai piccoli da 0 a 6 mesi, ma anche ai bambini in crescita, a quelli nati prima del termine e ai disabili. Poi ripercorre la struttura del corso nelle sue diverse componenti: i bisogni dei genitori e quelli dei bambini, la funzione della musica, la capacità d’osservazione delle insegnanti (che sono sempre infermiere professionali e assistenti sanitarie), la suddivisione dei tempi. E infine descrive le varie tecniche di conduzione utilizzate nei quattro-cinque incontri che costituiscono i corsi di massaggio e la stanza che li ospita.
L’autrice dà quindi una chiave di lettura scientifica alla pratica del massaggio infantile, aiutandolo ad uscire da una fase empirica ed intuitiva, per passare ad una fase più matura di sitematizzazione delle conoscenze ed esperienze acquisite.
 


 

Torna alla pagina dei libri