Firmato Parpot
Un amore di Parpot

Clicca sui titoli per visualizzare l'articolo corrispondente
 


La Padania
Firmato Parpot
di Elena Percivaldi

Per un pugno di libri - RaiTe
I libri consigliati
di Piero Dorfles

Il Secolo XIX
Parpot, poliziotto malinconico
di Lucia Compagnino

 


Torna alla pagina dei libri

 
 

 

 

 


Da La Padania del 27 gennaio 2004

Firmato Parpot
 

di Elena Percivaldi

In "Firmato Parpot" di Alain Monnier (Frilli Editori), il protagonista, nella totale dissociazione dalla realtà che caratterizza i suoi pensieri, decide che è giunto il momento di realizzare il sogno della propria vita: sposare Claudine Courvoisier ed avere tre figli; convinto di dover trovare un lavoro al fine di rendersi più desiderabile, a causa del suo metodo poco ortodosso di rapportarsi con il prossimo si troverà suo malgrado coinvolto in un'intricata situazione. La storia viene presentata con lettere, biglietti vari, estratti di pagine di diario, rapporti di polizia, divagazioni. È il modo in cui Monnier ci racconta la storia di questo moderno Don Chisciotte, che si dibatte e corre tutto il tempo nella direzione opposta da quella dove va il resto del mondo.

Torna alla pagina dei libri


 

 

 

 

 

 

 

 


Da Per un pugno di libri del 25 gennaio 2004

I libri consigliati
 

di Piero Dorfles

ALAIN MONNIER, Firmato Parpot (Fratelli Frilli editori)
In "Firmato Parpot", il protagonista, nella totale dissociazione dalla realtà che caratterizza i suoi pensieri, decide che è giunto il momento di realizzare il sogno della propria vita: sposare Claudine Courvoisier ed avere tre figli; convinto di dover trovare un lavoro al fine di rendersi più desiderabile, a causa del suo metodo poco ortodosso di rapportarsi con il prossimo si troverà suo malgrado coinvolto in un'intricata situazione. La storia viene presentata con lettere, biglietti vari, estratti di pagine di diario, rapporti di polizia, divagazioni. È il modo in cui Monnier ci racconta la storia di questo moderno Don Chisciotte, che si dibattite e corre tutto il tempo nella direzione opposta da quella dove va il resto del mondo.

Torna alla pagina dei libri


 

 

 

 

 

 

 


Da Il Secolo XIX del 22 dicembre 2003

Un nuovo noir dalla Francia
Parpot, poliziotto malinconico
 

di Lucia Compagnino

Arriva finalmente in Italia la saga di Barthelemy Parpot, firmata da Alain Monnier, che in Francia ha riscosso grande successo: Marcovaldo con l'erre moscia oppure Malaussene provinciale e sgangherato, il protagonista di questi noir divertenti e imprevedibili si presenta così ai suoi lettori: «ho fame e ho freddo, non ho soldi, vivo in un appartamento modesto e non so come fare per comprare da mangiare e da vestirmi».
Per fortuna in Un amore di Parpot il nostro eroe trova un lavoro al Ministero degli Interni, mentre in Firmato Parpot (entrambi pubblicati dai Fatelli Frilli, euro 8,50) incontra per la prima volta l'amore, nella persona di Claudine Courvoisier, che vorrebbe sposare immediatamente. Ma naturalmente niente va secondo le sue previsioni e le sue disavventure si complicano di divagazioni, rapporti di polizia, pagine di diario, lettere, bigliettini, in queste narrazioni trasversali che lo vedono sempre correre nella direzione opposta di quella in cui viaggia il resto del mondo.
 


 

Torna alla pagina dei libri