Fratelli Frilli Editori s.r.l.

Partita Iva / Codice Fiscale 03847560103
Iscrizione alla CCIAA di Genova - n° di registro imprese 9046/2000
Sede legale: Viale Franchini 24/2 - 16167 Genova
Sede operativa: Via Priaruggia 31/1 - 16148 Genova

 


Contratto N.  §§§§§/2004
[Fac Simile di contratto con il soggetto vincitore dell'iniziativa "Gialli Milanesi"]


Genova, ....... [Data] ..........

Con riferimento alle intese intercorse, Le proponiamo il seguente accordo:

tra ……….……............... [Nome e Cognome] .........……………......................
nato a ........... [Città] ........…..     Prov ............    il ......... [Data di nascita] .......
residente a ........... [Città] .........…..     Prov ............
in Via ……… [Indirizzo] ……..………...………..............................................
Telefono .…… [Telefono] ….…  codice fiscale ….... [Codice Fiscale] ………

d’ora innanzi denominato Autore, da una parte, e Fratelli Frilli Editori s.r.l. capitale interamente versato 20.000.000 – Partita Iva e Codice Fiscale 03847560103 iscrizione CCIAA di Genova n° registro imprese 9046/2000 , con sede legale in Viale Franchini 24/2 – Genova 16167, nella persona di Carlo Frilli d’ora innanzi denominato l’Editore, si conviene che l’Autore cede all’Editore, per tutto il periodo consentito dalla vigente legge sul diritto d’autore, la proprietà letteraria dell’opera, dal titolo: “..................... [Titolo dell'Opera] ....................

a tutte le condizioni specificate qui di seguito, che si intendono accettate singolarmente:

1. Il testo verrà consegnato su floppy disk o cd-rom (in duplice copia) unitamente ad una stampata (perfettamente corrispondente al floppy o cd-rom. Poiché il lavoro che l’Autore consegna all’Editore deve essere una copia, in caso di perdita o distruzione dello stesso, l’Editore sarà tenuto a rimborsare all’Autore solamente il costo del materiale della nuova copia.

2. L’Editore si impegna a pubblicare l’opera entro 9 (nove) mesi dalla data del presente contratto.

3. L’Autore si impegna a correggere le bozze di stampa dell’opera entro il termine massimo di 10 (dieci) giorni evitando per quanto è possibile scomposizioni e ricomposizioni. Mentre il riscontro delle cianografiche sarà a cura della casa editrice. Se l’Autore ometterà di restituire le bozze entro il termine concordato, l’Editore avrà facoltà di pubblicare l’opera nelle condizioni in cui è stata presentata o quale è risultata in conseguenza alle rettifiche redazionali o dalle rettifiche intervenute a seguito di intesa tra l’Autore e l’Editore.

4. La tiratura della prima edizione sarà comunicata all’Autore prima della stampa e non sarà in ogni caso inferiore a 600 copie. Le tirature delle edizioni successive non saranno inferiori a 500 copie.

5. L’Autore si impegna a comunicare tempestivamente all’Editore eventuali correzioni da apportare all’opera per le eventuali ristampe. Tali correzioni devono essere limitate in maniera da evitare scomposizioni e ricomposizioni. In mancanza di tali segnalazioni, l’Editore potrà procedere in ogni momento alla ristampa dell’opera sulla base delle richieste del mercato.

6. Il prezzo di vendita e le caratteristiche dell’edizione (carta, formato, caratteri, copertina, legatura, etc.) ed in genere ogni modalità editoriale e di commercio (sia per la prima che per le eventuali successive edizioni) saranno stabilite esclusivamente dall’Editore, previa consultazione con l’Autore.

7. L’Autore riceverà dall’Editore in omaggio copie 5 (cinque) della prima edizione e 2 (due) copie di ogni ristampa. Per l’eventuale acquisto delle copie del proprio libro, l’Autore usufruirà dello sconto del 50%.

8. L’Editore corrisponderà all’Autore, quale compenso per la cessione in oggetto, sul prezzo di copertina scorporato di IVA, le seguenti percentuali:
- Lo 0% (zeropercento) sulle prime 1.500 (millecinquecento) copie effettivamente vendute..
- Il 5% (cinquepercento) su tutte le copie effettivamente vendute successive alle prime 1500.

9. Le copie destinate alla pubblicità, al servizio stampa e alle tredicesime d’uso per i librai saranno esenti da diritto d’autore. Egualmente saranno esenti le copie invendibili per scarti o deterioramenti. Tali copie non supereranno il 15%. Nel caso le copie dovessero superare il numero stabilito sarà dato all’Autore un rendiconto specificato.

10. Il rendiconto delle vendite al 31 dicembre di ogni anno, al netto delle previsioni di rese, con il relativo computo dei diritti, sarà rimesso all’Autore entro il successivo mese di aprile. I pagamenti avranno luogo, dopo il benestare dell'Autore, entro il successivo mese di giugno. Se nell’anno si venderanno meno di 50 (cinquanta) copie il rendiconto verrà rinviato all’anno successivo.

11. L’opera sarà pubblicata in brossura. In caso di edizione cartonata o rilegata, i diritti di cui all’articolo 8 saranno calcolati sul 75% del prezzo di copertina, scorporato dell’IVA per l’incidenza del costo della confezione.

12. All’esaurimento della prima edizione e delle eventuali successive, se l’Autore intende apportare modifiche all’opera, verrà concordato di comune accordo un termine per la pubblicazione.

13. Sarà facoltà dell’Editore poter pubblicare l’opera in oggetto in una raccolta di scritti dell’Autore (ad esempio opera omnia, raccolte di racconti, ecc.).

14. L’Autore conferisce all’Editore in via esclusiva anche i diritti di traduzione per ogni Paese e lingua del mondo e quelli di cessione del titolo ad editori esteri. Dei diritti percepiti, netti degli eventuali diritti di agenzia e tasse, egualmente spetterà il 50% all’Autore ed il 50% all’Editore. Per la vendita di tali diritti la sola persona autorizzata a trattare, nel comune interesse, è l’Editore.

15. Di tutti i diritti in qualsiasi forma percepiti, derivanti dall’utilizzazione dell’opera in altra sede (book-club, registrazione magnetica, cessione ad altri Editori per la produzione e commercializzazione di eventuale edizione economica, rete internet, ecc.), dei diritti derivanti da adattamenti radiofonici, televisivi, cinematografici e teatrali egualmente spetterà il 50% all’Autore ed il 50% all’Editore. Come per l’estero, anche per la vendita di tali diritti la sola persona autorizzata a trattare, nel comune interesse, è l’Editore

16. L’Editore potrà pubblicare, o far pubblicare anche su siti internet, senza alcun onere verso l’Autore, brevi scelte dell’opera che riterrà opportuno nell’interesse della diffusione del libro.

17. La presente cessione avrà durata di 20 (venti) anni. Durante questo periodo l’Editore potrà stampare il numero di edizioni ritenuto più opportuno. Successivamente alla scadenza del presente accordo, l’Editore potrà comunque continuare a vendere le copie precedentemente stampate, versando all’Autore il compenso pattuito.

18. Trascorsi tre anni dall’esaurimento dell’edizione, se l’Editore non provvede ad una ristampa, l’Autore avrà facoltà di rescindere il presente accordo dandone comunicazione all’Editore con lettera raccomandata, senza pretendere alcun indennizzo per la mancata ristampa.

19. L’Editore si riserva il diritto di mandare al macero parziale il volume, adattando la giacenza all’effettiva capacità di assorbimento del mercato, in tal caso niente sarà dovuto all’Autore. O di ricopertinare i volumi giacenti in esubero in una edizione economica applicando le condizioni previste alla clausola 21. Di tutto ciò l’Autore sarà debitamente informato.

20. Qualora dopo diciotto mesi dalla data di pubblicazione della prima edizione, o dopo dodici mesi dall’ultima ristampa, l’opera si dimostrasse difficilmente smerciabile, l’Editore avrà facoltà di svendere (per esempio, ad organizzazioni tipo Remainder’s) o inviare al macero totale le copie residue - senza dover corrispondere all’Autore nessuna percentuale di diritti d’autore - dopo aver informato con un preavviso di 30 giorni l’Autore per potergli permettere di procedere all’eventuale acquisto delle copie giacenti.

21. Qualora l’Editore ritenesse conveniente ristampare l’opera in oggetto in una propria collezione economica, l’Autore accetta sin da ora che la percentuale dei diritti d’Autore sia dimezzata e corrisponda al 50% di quanto concordato all’articolo 8.

22. L’Autore si impegna a non pubblicare presso altri Editori, né in proprio, né in collaborazione con altri, né sotto pseudonimo, libri che possono far concorrenza all’opera in oggetto.

23. L’Autore riserva all’Editore il diritto di prelazione sulla sua eventuale futura opera: quest’ultimo potrà esercitare tale diritto a mezzo comunicazione scritta che dovrà pervenire all’Autore entro 60 (sessanta) giorni a partire dalla data di consegna del dattiloscritto completo e definitivo della nuova opera.

24. L’Autore si assume la piena responsabilità della propria opera, inclusi i riferimenti a persone o fatti riconducibili alle stesse ed inclusi eventuali brani antologizzati, fotografie, vignette o quant’altro da Egli allegato al testo, sollevando l’Editore da qualsiasi rivendicazione da parte di terzi ed esonerandolo così da qualsiasi controllo in merito.

25. Gli eventuali oneri fiscali attinenti la presente convenzione sono a carico di entrambe le parti in egual misura.

26. Per quanto non previsto specificatamente le parti si richiamano al Codice Civile. In caso di controversie dipendenti dal presente accordo le parti stabiliscono la competenza del solo Foro di Genova.
 


Torna indietro