Genua, Janua, Zena, diversi nomi d'incerta origine per denominare la medesima cittadina portuale.
Genua, città fondata da Giano, il dio bifronte, oppure Janua toponimo di porta, oppureancora Zena dal greco Xenos, straniero, ad indicare una città di stranieri. Eppure tutte queste denominazioni, queste diverse derivazioni toponomastiche rimandano a qualcosa di comune: una città dalle due facce, una rivolta al mare e una rivolta ai monti, una affacciata sulla civiltà del Mediterraneo ed una rivolta verso il continente; città di frontiera, dunque, una porta spalancata fra due diverse concezioni di vita, quella più stabile e conservatrice legata alla terra, al mondo rurale, e quela più dinamica e sensibile al mutamento, legata alle multiformi esperienze che vengono dal mare, dai mondi lontani che il mare unisce, dalle diverse genti straniere che il mare mette costantemente in comunicazione. Genua, Janua, Zena: la storia di Genova è stata tutte queste cose.
da "il volo del grifo. Storia di Genova dagli inizi al 1892" di Nathan Zazzu (Sagep Editrice, Genova, 1983)

Linguaggio e proverbi marinareschi di Emanuele Celesia e Le Genovesi di Luca Ponte inaugurano la Collana Xenos dedicata alle tradizioni e alla cultura “popolare” di Genova e della Liguria. Testi inediti di autori anche giovani ed esordienti si alterneranno a volumi “classici” rari, e ormai introvabili.
La Collana vuole raccontare Genova e la Liguria attraverso la narrazione degli usi e costumi e delle tradizioni di quella cultura che caratterizza la genovesità che ci rappresenta anche al di fuori dei confini della nostra regione. In questa prospettiva i prossimi volumi in uscita ad aprile saranno Il Malamore di Remo Borzini, pubblicato per la prima volta nel 1966, racconta la Genova delle “case chiuse” e del “libero amore” prima della Legge Merlin. Il libro, nella vecchia edizione era diventato con gli anni un piccolo oggetto da collezione uno spaccato di “colore” locale di tempi ormai fortunatamente passati. C’era una volta il Ferraris di Pino Flamigni, appassionato di storia cittadina e di calcio, racconta gli anni del dopoguerra, della fame e della ricostruzione privilegiando la chiave calcistica, raccontando la ricostituzione del Genoa e la nascita della Sampdoria.


Torna indietro